Longe

Longe

La longe è uno strumento di assicurazione utilizzato in arrampicata/alpinismo, è costituito da uno spezzone di corda o fettuccia, e può essere a uno o due rami: un'estremità viene vincolata all'imbrago, sulle altre estremità viene posizionato un moschettone a ghiera.
longia.png

Gli utilizzi principali della longe sono:
  • assicurarsi in una sosta
  • discesa in corda coppia
  • assicurarsi a una corda, cavo, catena fissa
  • via ferrata (qui si usa una longe ad hoc)
  • manovre di soccorso
Esistono diversi metodi per realizzare una longe (e se ne trovano in commercio di già pronte), questo due dei metodi più comuni:
  • con uno spezzone di cordino (dyneema o kevlar diametro min 5,5 mm) o di corda dinamica di circa 3 metri, vincolare lo spezzone all'imbrago tramite nodo delle guide con frizione (a 8 ripassato) lasciando la lunghezza dei due capi asimmetrica (indicativamente 1/3 e 2/3); sul lato lungo legare un moschettone a ghiera tramite nodo delle guide con frizione, volendo si può doppiare il nodo con un barcaiolo in modo da poter regolare la lunghezza del ramo; sul ramo corto si fissa un moschettone a ghiera tramite nodo delle guide con frizione, a questo moschettone andrà posizionato il freno per la discesa in doppia. (vedi foto sopra)
  • con un'anello di fettuccia in nylon o dyneema lungo minimo 120 cm, ad una estremità vincolare l'imbragatura tramite nodo bulino ad asola infilata; a circa metà dell'anello rimasto eseguire un nodo semplice avendo cura di lasciare la lunghezza a dei due rami sfalsata in modo da avere un asola facilmente utilizzabile anche sotto tensione, su quest'asola si sistemerà il moschettone con il freno; all'estremità della fettuccia vincolare tramite nodo barcaiolo un moschettone a ghiera.
images.jpg


ATTENZIONE
Le informazioni riportate hanno solo carattere informativo e non esortativo o didattico. Eseguire le longe solo sotto la supervisione di personale esperto e qualificato.

Per evitare qualsiasi rischio la longe va utilizzata mantenendola sempre in tensione e l'utilizzatore deve sempre stare sotto il punto di ancoraggio.

Per l'utilizzo nelle vie ferrate, visto che il fattore di caduta può essere superiore a 2, bisogna utilizzare longe con opportuni dissipatori di energia, prediligere l'utilizzo degli appositi kit da ferrata.

Autore
Phantom
Visite
6.845
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Phantom

Alto Basso