Resource icon

Pesca

La pesca e' la cattura di pesci effettuata in vari modi, per estensione a volte indica anche la raccolta di altri animali acquatici (es invertebrati).

Per pescare esistono diversi metodi, in base al luogo in cui si pesca e al pesce che si intende pescare. Le diverse tecniche si distinguono per il contesto ambientale e il pesce a cui sono dedicate.

- Trote: sono predatori, prevalentemente vivono in fiumi e ruscelli, ma anche in alcuni laghi. Si pescano con vermi, larve, esche artificiali. L'esca si può far scorrere con la corrente con un piombino, si può pescare con il galleggiante, si può recuperare, si può lasciare anche a fondo con un piombo adeguato, controllando di tanto in tanto che non sia stata tolta dall'amo. Cercate le trote nei gorghi, negli anfratti e vicino ad ostacoli sommersi (cosa che vale per tutti i pesci).

- Cavedani: si trovano prevalentemente nei fiumi e nei torrenti, o nei grandi laghi; sono meno comuni nelle piccole acque ferme. Sono molto meno pregiati delle trote, perchè hanno molte spine. Si pescano come le trote, ma anche con pane, mais, more e bacche. Attenzione, riescono a vedere molto bene la lenza e l'amo, quindi bisogna usare ami e fili sottili, con l'acqua pulita al massimo si può usare un filo 0.14.

- Carpe: vivono sia in lago che in fiume, anche se in lago raggiungono dimensioni molto maggiori (si parla di pesci che in un ottimo ambiente possono tranquillamente superare i 10 kg). A differenza di trote e cavedani hanno poco istinto predatorio, è impossibile o quasi pescare una carpa muovendo l'esca. Si possono pescare con vermi, larve, mais, pane, polenta, non con esche artificiali. L'esca va lasciata sul fondo con un buon piombo, ma si può usare anche il galleggiante, sempre lasciando l'esca vicina al fondo. Sono in genere più grandi di trote e cavedani, quindi utilizzate un filo più spesso (0.18 è ottimo).

- Barbi: vivono nei fiumi, si pescano come le carpe, sono di dimensioni molto più ridotte.

- Persico: si trovano in laghi e nei fiumi, si pescano come le trote.

- Arborella: vivono in laghi e fiumi, sono pesci molto piccoli, anche se vivono in grandi branchi. Si pescano prevalentemente con reti, ma anche con l'amo è possibile prenderle. Servono ami e fili molto sottili, si usa come esca il bigattino (larva di mosca carnaria) singolo, con galleggiante (ovviamente molto leggero). Personalmente ho pescato arborelle anche innescando pezzi di gomma colorati ricavati da palloncini tipo bombe d'acqua.

- gamberi: meglio non pescare i gamberi autoctoni delle nostre zone... ci sono da alcuni anni in italia dei gamberi di importazione americana che infestano i nostri fiumi e laghi. Si riconoscono perchè sono di dimensioni maggiori rispetto al gambero autoctono e sono colorati di un rosso bruno orrendo. Si possono tranquillamente mangiare se l'acqua in cui vivono è pulita, anche se sarebbe meglio lasciarli spurgare un giorno in acqua. Si pescano anche senza amo, con un fil di ferro attorcigliato e un qualsiasi pezzo di cibo attaccato al filo. Si lancia l'esca nel fondo e si recupera, il gambero si attaccherà al fil di ferro. La sera escono dall'acqua, o comunque si avvicinano alle sponde, in questo modo possono anche essere pescati a mano.

SI RICORDA CHE PER PESCARE E' NECESSARIO POSSEDERE GLI APPOSITI DOCUMENTI (LICENZA DI PESCA, TESSERINI DELLE CONCESSIONI, PERMESSI PER ZONE PREGIATE, ECC), SPESSO PREVIA FREQUENTAZIONE DI APPOSITO CORSO, E RISPETTARE LE NORMATIVE IN MERITO. IN MANCANZA DI LICENZA O IN VIOLAZIONE DELLE LEGGI SI INCORRE IN SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE ANCHE DI ELEVATO IMPORTO.
NON UCCIDETE PESCI SE NON SERVE DAVVERO!

Autore
fransimonio
Visite
553
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto Basso