Resource icon

Principali marchi produttori di tende da montagna

Spesso nello scegliere una tenda, le persone non sanno dove cercare e chi siano i produttori di riferimento.
Se si deve scegliere un prodotto, infatti, la cosa migliore è farsi prima un'idea personale e diretta di cosa c'è sul mercato e di cosa potrebbe servirci.
Poi si possono anche chiedere ad altri delle informazioni, considerando però una cosa fondamentale: un conto è chiedere informazioni più o meno fattuali, un altro conto è chiedere vere e proprie opinioni personali, demandando di fatto ad altri la scelta che dovrebbe essere invece personale.
Quindi, secondo me, i passi corretti da fare sono innanzitutto informarsi bene su strutture e materiali disponibili, poi verificare cosa c'è sul mercato di riferimento, così da valutare quale prodotto potrebbe fare al caso proprio e infine riflettere coscentemente su eventuali acquisti economici o cinesi.
Come sempre, mi riferisco a marchi specializzati in tende vere da montagna (no tarp, shelter o simili e no tende da campeggio o uso pressochè ricreativo), quindi si tratta di tende che devono avere propria paleria (e non utilizzare i bastoncini) e buoni valori di impermeabilità (l'ideale sarebbe almeno 5000mm per il catino e 2000mm per il sovratelo).
Questi sono i produttori principali, raggruppati per nazione e senza che questo consista in una classifica di qualità e/importanza (ovviamente, troverete nomi molto noti e difusi ed altri che lo sono molto meno).
  • Ferrino: Italia. Un grande classico, prodotti buoni e discreti (ma in alcuni casi ottimi prodotti) con ottima qualità costruttiva e prodotti votati alla durata nel tempo, sacrificando un po' il peso in alcuni casi. Buona gamma, con alcuni prodotti a paleria esterna.
  • Salewa: Italia. Prodotti buoni/discreti, con alcuni interessanti per equilibrio di caratteristiche (es. LiteTrek Pro e Sierra Leone Pro, ma anche le relative versioni standard).
  • Hillberg: Svezia. Solo prodotti assolutamente al massimo della qualità, anche per prezzo. Tutti in poliammide66, a paleria esterna.
  • Fjällräven: Svezia. Prodotti davvero ottimi sotto molti aspetti, tutti a paleria esterna. Meno famosa di Hilleberg, rispetto alla quale costa solo leggermente meno, ma la qualità è simile.
  • HelSport: Norvegia. Prodotti di altissima qualità e costo (nella linea Extreme); prodotti nelle linee Pro e Light di ottima qualità ed a prezzi che, pur restando alti, sono comunque interessanti in relazione alla qualità offerta ed alle soluzioni costruttive (paleria esterna, alcune completamente freestanding, etc.).
  • Vaude: Germania. Prodotti di alta gamma, ma anche media, comunque sempre assemblati con alta qualità a cura. Molti modelli a paleria esterna ed in poliammide66, altri in poliestere.
  • Nordisk: Germania. Buoni prodotti, specialmente per quanto riguarda le tende a tunnel; buon rapporto qualità prezzo. Ottima descrizione dei prodotti.
  • Robens: Germania. Prodotti da buoni a discreti, con vasta gamma e diversi prodotti a paleria esterna.
  • Tatonka: Germania. Buoni prodotti, anche se tendenzialmente troppo cari in relazione ai materiali usati.
  • The north face: USA. Ottimi prodotti, sostanzialmente tutti a paleria interna, salvo le monotelo.
  • MSR: USA. Ottimi e leggeri, tutti a paleria interna.
  • Marmot: USA. Buoni/ottimi prodotti, durevoli. Particolarità: non tutti i modelli USA sono disponibili anche in Europa e viceversa. Ci sono cioè prodotti specifici per i due mercati: non si tratta dello stesso modello con caratteristiche diverse, ma di modelli completamente diversi, a partire dal nome, quindi non si crea confusione. I prodotti a paleria esterna sono però ben inferiori a quelli di Vaude ed Hilleberg, sia per materiali, sia per soluzioni disponibili. Segnalo una pessima notizia: sul sito europeo mancano ora le specifiche tecniche di tutte le tende!
  • Mountain Hard Wear: USA. Altro marchio davvero di alta qualità. Produce doppio telo a paleria interna e monotelo a paleria esterna.
  • Nemo: USA. Marchio poco noto dalle nostre parti, ma che produce davvero degli ottimi prodotti, sia per qualità dei materiali, sia per produzione. Inoltre, ha delle soluzioni interessantissime e davvero uniche, come la possibilità di accoppiare due tende con le absidi. Molti prodotti a paleria esterna.
  • BlackDiamond: Usa. Marchio particolare, votato a soluzioni radicali,ma di ottima qualità. Produce solo monotelo robustissime, tutte a paleria interna.
  • SierraDesigns: USA. Buoni prodotti, tutti a paleria interna, molto leggeri.
  • BigAgnes: USA. Prodotti buoni o discreti, con la gran parte dei modelli votati alla leggerezza.
  • Nigor: Olanda. Marchio poco conosciuto in Italia, ma con prodotti davvero di ottima qualità per materiali e produzione. Paleria esterna solo sulle tende a tunnel. Produce inoltre tende-tarp.
  • TerraNova: UK. Poco noto, ma con una gamma di prodotti valida e di ottima qualità, anche con alcuni prodotti a paleria esterna.
  • Crux: UK. Poco noto, ma con prodotti davvero di ottima qualità, anche se tutti a palria interna.
  • Vango: UK. Prodotti buoni o semplicemnte discreti, generalisti, con vasta gamma; paleria esterna solo su tende a tunnel.
  • Marabut: Polonia. Prodotti discreti, con la particolarità di due buoni modelli in poliammide.
  • Husky: Rep. Ceca. Prodotti buoni, robusti e durevoli, ma un po' pesanti. Interessanti soluzioni costruttive a paleria esterna.
  • Decathlon: Francia. Prodotti economici e discreti, ma hanno il catino con limiti di impermeabilità bassi.
  • Bertoni: una manciata di modelli sono discreti ed uno è paleria esterna (mod. extreme); per il resto, larga parte della sua gamma riguarda prodotti molto basici e di scarsa qualità (es. paleria in vetroresina, tessuti economici, etc.).
  • Produttori cinesi: NatureHike o 3F UL Gear, questi due in particolare sono molto diffusi ed hanno a catalogo prodotti leggeri in nylon, alcuni anche a paleria esterna, di qualità accettabile e prezzi davvero concorrenziali! Tuttavia non sono disponibili informazioni tecniche approfondite sui materiali impiegati e sui trattamenti effettuati, quindi non è facile fare confronti seri con le tende dei principali produttori di riferimento UE o USA.
Come detto, non cito produttori di tarp e non cito marchi che, pur avendo a catalogo qualche tenda, non sono specializzati in produzione di tende e, magari, le commercializzano solamente, come Camp (non è un vero produttore di tende: ha solo 2 modelli a listino, peraltro di materiali ordinari e con dei limiti di rilievo, ad es. la minima SL è una tunnel a paleria interna, cosa assurda), Rei (è una specie di associazione di consumatori, che episodicamente ri-marchia e commercializza prodotti, ma non è un produttore, tantomeno specializzato in tende da montagna), Coleman (pur producendo tende, per quanto riguarda tende da montagna, ha prodotti molto economici e di scarsa qualità, non adatti ad utilizzo in montagna), etc. etc..

Questa risorsa può essere utilmente collegata alle seguenti:
  1. https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/breve-guida-tecnica-sulle-tende-parte-1-la-struttura-della-tenda.478/
  2. https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/breve-guida-tecnica-sulle-tende-parte-2-i-materiali.481/
  3. https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/breve-guida-tecnica-sulle-tende-parte-3-segue-i-materiali.482/


Autore
Herr
Visite
911
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti

Altre risorse da Herr

Alto Basso