Resource icon

Razioni K italiane

RAZIONE K ITALIANE (Razione Viveri Speciale Da Combattimento)

Adottate dall'esercito italiano per l'alimentazione del soldato sul campo e fuori(nel secondo caso,solo in particolari condizioni),vengono suddivise in moduli (7),recante un colore ed una lettera.
Ognuna di esse,provvede al fabbisogno alimentare nell'arco delle 24 ore(colazione,pranzo,cena e snack,) del soldato,fornisce un apporto calorico di circa 3600-3900 kc ed è contenuta all'interno di tre scatolotti di cartone,racchiusi in una busta di film plastico stagna e sottuovuoto.

un esempio (MODULO C GRIGIO[il mio preferito]) :

COLAZIONE

-gallette dolci gr50
-gelatine di frutta gr15x2
-latte concentrato gr100
-caffè istantaneo
-cioccolato gr25
-zucchero gr8x2
-compresse potabilizzanti(con relativo reagente di controllo) 10

PRANZO

-tortellini al ragù gr230
-wurstel gr227
-crackers salati gr100
-macedonia gr225
-caffè istantaneo
-zucchero gr8x2
-compresse multivitaminiche 10
-compresse di crusca 10

CENA

-pasta e fagioli gr300
-sgombrio sott'olio gr125
-crackers salati gr50
-caffè istantaneo
-zucchero gr8x2
-barretta energetica ai cereali e frutta gr40x2

ogni modulo contiene al suo interno il fornelletto a meta per riscaldare gli alimenti,6tavolette di combustibile,fiammiferi,tre cucchiai con tovagliolo,tre spazzolini da denti,diversi stuzzicadenti,una bustina di sale,tre sacchetti per la spazzatura e relative istruzioni d'uso della razione.
In due moduli ( B ed F),vi è in aggiunta una piccola razione (boccetta di plastica di 3cl)di liquore cordiale,una bevanda dal colore giallo paglierino,profumo caratteristico e di 40°,in onore della tradizione italiana di servire al fante un liquore in particolari contesti.

Il ministero della difesa,ha annunciato di voler apportare diverse modifiche ed innovazioni alle razioni,così da renderle ancora più pratiche(eliminazione del fornelletto a tavolette in favore di buste auto-riscaldanti,eliminazione del cibo in scatola in favore di cibo in busta,riduzione degli ingombri),variegate nei menù(da7 a 10)e piacevoli al gusto in alcuni dettagli.


Autore
Sibilliniadventure
Visite
36
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto