Resource icon

Riconoscere le piante selvatiche

Riconoscere le piante selvatiche sul campo è un'importante abilità da acquisire per godere di tutto ciò che offre la Natura a livello alimentare, logistico e curativo.

La conoscenza delle piante è al solito un argomento da trattare con cura ma soprattutto sotto la supervisione di persone esperte, onde evitare il rischio di confondere piante eduli con piante velenose che in casi particolari possono portare anche alla morte.

Il manuale, redatto con il contributo della comunità di Avventurosamente,che potete scaricare dal link che segue questo articolo è una raccolta di schede illustrative delle specie di piante più comuni del territorio Italiano e dell'utilizzo che se ne può fare.
Il manuale può costituire un valido aiuto all'escursionista che vuole ampliare le proprie conoscenze arboree ma va utilizzato con scrupolo e profondo giudizio nel caso di utilizzo delle piante laddove non si ha la profonda certezza delle proprie azioni.

Il manuale è rilasciato come PDF per la consultazione e la stampa e come ODT (OpenOffice.org, Libre Office) per la modifica.

VERSIONE CONSULTABILE: http://digilander.libero.it/blizzard.3dDevelop/erbe.pdf

VERSIONE MODIFICABILE: http://digilander.libero.it/blizzard.3dDevelop/erbe.odt

Autore
GiovanniS
Visite
703
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
0,00 stelle/a 0 voti
Alto Basso