Set da ferrata

Set da ferrata

Il set da ferrata è un sistema composto da un dissipatore di energia, due longe e due moschettoni.
index.jpg

Il set ha la caratteristica forma a Y, dove il ramo singolo dove è posto il dissipatore va fissato all'imbrago, e all'estremità delle due longe sono posti i moschettoni.
I moschettoni devono essere di tipo "K", più grandi e resistenti dei normali moschettoni, e con sistemi per prevenire l'apertura involontaria, al contempo garantendo facilità e rapidità di apertura, visto che questa operazione andrà ripetuta molte volte durante il percorso di una via ferrata.
Le longe possono essere realizzate di corda o in fettuccia solitamente elastica: più precisamente l'interno è costituito da un cavo elastico, che a riposo mantiene accorciata la parte esterna, portante, costituita da una fettuccia tubolare, non estendibile, "raggrinzita" a fisarmonica fino al momento dell'uso.
Il dissipatore può essere meccanico a scorrimento o a strappo, quest'ultimo in caso di caduta va rimpiazzato.

I set commerciali, utilizzano fettuccie elastiche e dissipatore a strappo con moschettoni di tipo "K". Si possono anche realizzare set da ferrata autocostruiti, con corde dinamiche e dissipatore meccanico.

  • Mi piace
Reactions: PINGUINO
Autore
Phantom
Visite
1.176
Risorsa creata il
Ultimo aggiornamento
Valutazione
4,00 stelle/a 1 voti

Altre risorse da Phantom

Ultime recensioni

descrizione accurata e precisa anche per una come me che non ne capisce un'acca di attrezzature in quanto umile escursionista
Alto Basso