Io resto avventurosamente a casa! Consigli per sopravvivere a casa in tempo di pandemia

Sympatex

Sympatex

Il Sympatex è un tessuto laminato a più strati traspirante e impermeabile.
Viene utilizzato per la realizzazione di abbigliamento tecnico (scarpe, giacche, etc.)

A differenza di altri tessuti con proprietà simili (Goretex, eVente, Neoshell, etc.), non è costituito da una membrana microporosa, ma da una membrana continua idrofilica in poliestere e poli-etere.

Essendo priva di pori non lascia passare l’acqua (impermeabile) e neppure l’aria (antivento) e risulta anche più durevole nel tempo: non avendo pori che vengono occlusi da sporco o grasso.

L’espulsione del sudore avviene attraverso la struttura idrofila del poli-etere, che assorbe il vapore acqueo e lo trasporta in superficie dove può evaporare.
index2.jpg

Per le sue caratteristiche la membrana offre una maggiore traspirabilità all'aumentare della differenza di temperatura tra l'interno del capo e l'ambiente esterno; funziona quindi al meglio in ambiente freddo e secco, mentre ha prestazioni inferiori in ambiente caldo e umido.

Vantaggi
- Ultra sottile (5-10 micron)
- Leggera
- Impermeabile e antivento
- Durevole nel tempo

Svantaggi
- Meno traspirante delle membrane Microporose

Come tutte le membrane viene accoppiata a uno o più strati di tessuti a cui viene saldata, questi influenzeranno le prestazioni finali del capo.

  • Mi piace
Reactions: lock e CorradoB

Ultime recensioni

buona descrizione; farei una piccola correzione sull'aspetto termico: "la memabrana funziona al meglio in mabiente freddo e secco" con "la membrana offre maggiore traspirabilità all'aumentare della differenza termica tra l'interno e l'esterno".
Phantom
Phantom
ho modificato, ma differenza termica non mi suonava bene. Ciao
Alto Basso