Resource icon

tenda tarp o amaca?

è la domanda dalle cento pistole! la risposta si trova dentro al triangolo compreso tra questi tre oggetti: il tarp la tenda e l'amaca.
ognuno è caratterizzato da peculiarità che lo rendono imbattibile rispetto agli altri ma al contempo perdente sotto altri aspetti.
anzichè partire dall'oggetto ed arrivare alla conclusione credo sia più semplice parlare delle caratteristiche, farne una loro disanima, in modo che poi alla fine ognuno di noi possa darne un valore e quindi sommatili decidere quale sia delle tre quella che gli sia più confacente.
le voci sono parecchie e sicuramente non riuscirò ad esaminarle tutte, cercherò comunque di toccare le più importanti.
-leggerezza
-costo
-montaggio
-praticità
-trasporto
-impermeabilità/protezione
-vivibilità
-comodità
LEGGEREZZA
il tarp vince alla grande. si viaggia sui 600-700 grammi, per l'esattezza 650gr per il 3m x 3m della dd-hammocks che, a quanto pare sia uno tra i migliori. a seguire l'amaca circa 820gr (Frontline dd-hammocks) e quindi la tenda (dal chilo e mezzo in su).
cito prodotti dd-hammocks per il motivo che li conosco personalmente e perchè si tratta di un'azienda produttrice leader.

COSTO
anche qui il tarp vince a mani basse, lo si compra a 39€ da army sport rivenditore esclusivo per l'italia per la dd-hammocks. nulla però esclude di usare spendendo molto ma molto meno un telone da ferramenta, perdendo però in praticità e configurabilità o usando addirittura il poncho, che però è decisamente molto ma molto più piccolo e quindi decisamente più minimale.

MONTAGGIO
qui, cercando di essere il più obiettivo possibile, è una questione personale.
c'è chi monta la tenda come speedy gonzales mentre chi è già in piena confusione solo per capire quale sia il sotto e quale il sopra.
potrei dire l'amaca, ma mentirei perchè quest'ultima viaggia sempre con il tarp per proteggersi dall'umido della sera. guarda caso cosa resta? il tarp! due alberi, ma anche uno, un cordino oppure i bastoncini da trekking usati come paletti ed il gioco è fatto. ovviamente necessita una certa manualità ed anche la conoscenza delle molteplici figure che si possono ottenere da un telo 3x3 o addirittura 3x4. Ecco QUI un tutorial.

PRATICITA'
qui la cosa va contestualizzata, perchè se ci troviamo in un campeggio allora sicuramente la tenda garantirà la nostra privacy, ma anche in un bosco eviterà che lo scoiattolo monello ci freghi la tavoletta di cioccolato alle nocciole, è però anche vero che nel bel mezzo del bosco sotto un bel telo si ha un bel senso di libertà ed ariosità.
l'amaca stà nel mezzo, ma di lei ne parlerò in seguito, perchè merita un discorso a parte perchè è proprio lo stare in mezzo che a mio avviso la rende particolarmente interessante.

-piccola parentesi-
è bene che si sappia che, a mio avviso, nessuna delle tre esce vincitrice. generalmente hanno deciso per me su cosa usare le condizioni ambientali o il peso.

TRASPORTO
tarp, sempre tarp. è piccolo e leggero specialmente quando ben ripiegato. segue l'amaca che diventa un sacchettino e quindi la tenda che da sacchetto passa a salsicciotto e poi, pacco e via via sempre più grande, grossa e pesante. ma le comodità si pagano, e la tenda ne offre parecchie, su questo non ci piove!

IMPERMEABILITA'/PROTEZIONE
a prescindere dalla qualità dei materiali, qui vince sicuramente la tenda.
quando si è chiusi dentro ad una buona e ben montata tenda, qualsiasi temporale ci fa un baffo! ovviamente parliamo di tende umane e non bare travestite da tende come quelle monoposto ultralight buone solo per dormirci.
in una decente due posti si può leggere, stare seduti e, se l'abside ed il maltempo lo consentono anche cucinarci. chiuse tutte le cerniere nessun giro di vento potrà portarci pioggia addosso, cosa che invece con il tarp... insomma è più cosa da sopravvivenza che da vacanza.
l'amaca se ben montata, con un telo ben collocato e chiuso con delle mollette nei punti critici (purchè non ci sia vento troppo forte) può rivelarsi un comodo nido, ma comunque nulla a che vedere con la tenda.

VIVIBILITA'
anche qui, la cosa è relativa. per qualcuno è decisamente molto più vivibile un bel riparo sotto un telo con addirittura un fuocherello acceso (cosa che in tenda vi sognate), un comodo sgabello, e lo sguardo che vaga nel bosco mentre per altri è tutto il contrario preferendo stare chiusi dentro una tenda. l'amaca in questo caso viaggia a braccetto con il telo diventando anzi una comoda poltrona (provare per credere). ovviamente parliamo di condizioni ambientali accettabili, inclusa pioggia purchè verticale.

COMODITA'
che dire... tutto è sempre relativo...
comunque la tenda è sempre la tenda, chiusa e protetta. una volta sistemato materassino e sacco è come stare a casa.
l'amaca è però decisamente più comoda per il nostro fondoschiena visto che non si poggia per terra. si ha solo il problema delle correnti d'aria, ma una volta osservate quelle piccole precauzioni consigliate allora diventa una piccola reggia. per la sistemazione delle cose esistono tante soluzioni e quindi chiunque si sia lamentato lo ha fatto più per incompetenza che per reale esistenza del problema. l'amaca vuole il tarp! inutile fare gli sportivi lasciandolo a casa, la sera l'umido fa quasi sempre capolino, e se non c'è l'umido può esserci il sole di giorno. insomma per stare comodi è vivamente consigliato.

In conclusione sembra che siano più vincenti gli attrezzi più spartani e atipici anzichè la strausata e straconosciuta tenda. Sarebbe così se non fosse che sia l'amaca che il tarp esigono una forma d'adattamento ad un escursionismo/campeggio particolare che invece la tenda non richiede.
L'immersione nella natura è molto più intensa e, o non è da tutti o non tutti possono arrivarci alla prima volta.

Ecco forse la verità è proprio in queste ultime righe.

Chi volesse approfondire ulteriormente l'uso del tarp o dell'amaca, facesse una capatina in questi forum americani dove troverà pane per i suoi denti:


www.bushcraftusa.com
www.bushcraftliving.com

Ultimi aggiornamenti

  1. aggiornamento

    ho visto che il link ai tutorial è scaduto eccone uno nuovo http://www.ddhammocks.com/ddtv/tag/3

Ultime recensioni

concetti e informazioni chiari e utili
spyrozzo
spyrozzo
ho visto che il link ai tutorial è scaduto eccone uno nuovo http://www.ddhammocks.com/ddtv/tag/3
Alto Basso