è possibile affilare lame seghettate?

ho letto qua e in giro sul web di come riaffilare i coltelli... ma non riesco a capire come si puo' rifare il filo alla lama del VX M4 ? e' seghettata e spiovente (non mi viene un termine adatto :) )
 
che vuol dire passare una ceramica? cmq in effetti sulla parte seghettata il filo non lo ha perso o almeno pochissimo , ma sulla parte liscia si.
 
Io personalemente mi sono comprato un set di lime piccole (sono 6, di cui anche una a forma triangolare , una tonda ed una semitonda...)
che mi permettono di limare tranquillamente le lame mantenendo intatta la seghettatura (limo anche il seghetto da legno....)..
funziona benissimo!
Procedo come se dovessi limare la motosega..
quindi mantenendo l'angolazione data al filo rispetto alla lama...

Il risultato è davvero ottimo!
 
a che so io...

...a me hanno sempre detto che la seghettatura, tipo "Spyderco" si affila sul lato opposto a quello dove si vedono le "mezzelune" (non riesco a spiegarmi meglio). Quel lato e' piatto ed affilandolo di piatto, in pratica affila anche il lato opposto.

Spero di essermi capito :?
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Re: a che so io...

iacco ha scritto:
...a me hanno sempre detto che la seghettatura, tipo "Spyderco" si affila sul lato opposto a quello dove si vedono le "mezzelune" (non riesco a spiegarmi meglio). Quel lato e' piatto ed affilandolo di piatto, in pratica affila anche il lato opposto.

Spero di essermi capito :?

Potrebbe funzionare, ma alla lunga le "seghettature" si consumano..
seguendo invece l'affilatura con l'angolatura (a mo' di motosega..) si ripristinano di volta in volta le seghettature con ripeto ottimi risultati!
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
Alto Basso