“Nuovo” zaino Forclaz/Simond Ultralight 50l

IMG_6354.png
Decathlon ha creato la pagina del tanto atteso zaino ultralight, ma non ancora disponibile per l’acquisto

Le prime cose che saltano all’occhio sono i 250 euro (tanti secondo me, ci si aspettava sui 200) e 880g quando sulla pagina Instagram avevano dichiarato 850g.

Link https://www.decathlon.it/p/zaino-tr...light-50l-nero-grigio/_/R-p-350653?mc=8843416

Primi pareri?

Ps Sono usciti anche nuovi zaini Quechua da 38 litri

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La tasca aggiuntiva ventrale è a pagamento ulteriore... Mah.

Da notare il marchio Simond: ormai tutti i prodotti di fascia più alta da montagna ( i "900") saranno marchiati Simond.

Fondamentalmente sono prodotti per chi vuole roba ultralight e non guarda il prezzo, possono fare R&D e lo sanno che non ne venderanno tantissimi.

Di base si perde la differenziazione del marchio in base alla finalità d'uso alpinistica, si allarga l' ombrello dei prodotti Simond eliminando le sovrapposizioni con gli altri brand (per esempio Quechua).

Quechua mi pare mantenga i "500", la fascia medio/alta che devo dire continua ad essere la migliore come rapporto qualità/prezzo e giustamente la caratterizzano come "uso intensivo".

Penso che anche qualche prodotto "500" diventerà solo Simond (o solo Quechua?), banalmente un mesetto fa ho preso dei pantaloni Quechua 500 che praticamente erano identici ai Simond (cambiava quasi solo il colore, forse leggermente il peso).

Ultima modifica:
Da notare il marchio Simond: ormai tutti i prodotti di fascia più alta da montagna ( i "900") saranno marchiati Simond.
Concordo il marchio Simond giustifica la maggiorazione del prezzo e da valutare se anche il contesto generale della manifattura e fedele alla qualità del marchio o se è solo il logo apposto sopra per invogliare a comprarlo.

Simond non costava di più, semplicemente era materiale ottimizzato per l'alpinismo... Quindi per esempio il piumino era di materiale esterno più resistente allo sfregamento sulla roccia.

Ora se spostano tutti i "prodotti 900" su Simond probabilmente costerà di più come linea in generale (stanno evidentemente sviluppando prodotti nuovi senza praticamente tetto al prezzo)... E non so che fine faranno i prodotti da alpinismo, magari semplicemente rimangono Simond e se c'è un prodotto praticamente identico tipo i pantaloni ne cassano uno...

I pantaloni che ho comprato Quechua "500" costavano uguale ai Simond.

Ho visto che anche i guanti nuovi sviluppati sono Simond, roba non specifica da alpinismo mi pare.

Ultima modifica:
La tasca aggiuntiva ventrale è a pagamento ulteriore... Mah.
Non avevo notato, allucinante.

Esatto, si può notare che già hanno inserito il nuovo colore della tenda 900 con marchio Simond

Quechua mi pare mantenga i "500", la fascia medio/alta che devo dire continua ad essere la migliore come rapporto qualità/prezzo e giustamente la caratterizzano come "uso intensivo".
Come qualità prezzo è la linea decathlon con cui mi trovo meglio

(stanno evidentemente sviluppando prodotti nuovi senza praticamente tetto al prezzo)
Da quello che hanno detto su Instagram dal loro account la nuova linea di prodotti Simond non si vedrà fino al 2026

Per ora però è uscito lo zaino (sviluppato in passato sotto Forclaz), le nuove frontali ul che sono come le vecchie ma con usb c, e dei nuovi materassini (unica cosa che mi pare veramente nuova). Per il resto mi pare di capire che quest’anno sarà all’insegna del rebranding come si può vedere per tende e sacchi a pelo. Tra l’altro sullo store c’è la pagina della nuova borraccia con filtro mt900 ma non ancora in vendita, dalle foto è marchiata Forclaz, staremo a vedere

Ma dico la mia da non utilizzatore di zaino frame less.

Ho seguito le altre discussioni su questi zaini e mi sembra di aver capito che la fascia prezzo parte da 200€.
Questo prezzo è alto a fronte di determinate caratteristiche particolari che deve avere lo zaino e suppongo al tipo di lavorazione che comporta nella costruzione infatti parte di questi sono artigianali o praticamente artigianali.

Le domande sono:
- dato che il prezzo vuole collocare il prodotto nella fascia top e quindi competere con i migliori, è competitivo per peso, robustezza, soluzioni tecniche ecc?
Vedo che praticamente nessuno dei possessori di zaini frame less è intervenuto tranne @paiolo
- decathlon vuole "mangiare" questa fettina di mercato agli americani/piccoli artigiani? Quale può essere lo scopo? Una multinazionale che ha speso un bel po' in ricerca per un guadagno irrisorio? Booo

Ma dico la mia da non utilizzatore di zaino frame less.

Ho seguito le altre discussioni su questi zaini e mi sembra di aver capito che la fascia prezzo parte da 200€.
Questo prezzo è alto a fronte di determinate caratteristiche particolari che deve avere lo zaino e suppongo al tipo di lavorazione che comporta nella costruzione infatti parte di questi sono artigianali o praticamente artigianali.

Le domande sono:
- dato che il prezzo vuole collocare il prodotto nella fascia top e quindi competere con i migliori, è competitivo per peso, robustezza, soluzioni tecniche ecc?
Vedo che praticamente nessuno dei possessori di zaini frame less è intervenuto tranne @paiolo
- decathlon vuole "mangiare" questa fettina di mercato agli americani/piccoli artigiani? Quale può essere lo scopo? Una multinazionale che ha speso un bel po' in ricerca per un guadagno irrisorio? Booo
Tra l’altro sarebbe da capire quanto questo zaino sia frameless o meno, sembra un ibrido come concetto

decathlon vuole "mangiare" questa fettina di mercato agli americani/piccoli artigiani? Quale può essere lo scopo?
Sec me più ai marchi americani per volumi di vendite

C’è da dire che qua in Europa decathlon si gioca la carta degli store sotto casa e del toccare con mano, reso 365 giorni, assistenza ecc

La garanzia sugli zaini Decathlon, al di là del singolo prodotto, mi pare senza eguali.
Forse Patagonia offre qualcosa di simile? Non saprei.

Questo unito al fatto che posso provare lo zaino carico in un negozio a 20 minuti a piedi da casa mia, comunque me li fa preferire.

Purtroppo gli zaini grossi di Simond erano scomodi.

Lo zaino da 20L di Simond che avevo pagato ben 15 euro ancora va.

Ultralighter.
Visto, piaciuto, ma no grazie.
50 litri per le mie uscite sono eccessivi, mi basta molto meno.
Inoltre a casa ho già un 50 litri che pesa circa 100 grammi in più e costa 45 euro: il Solognac Caccia 500.
Certo, altri materiali, altra vestibilità ...

Alto Basso