Arrampicata Arrampicata con la Compagnia a Ciampino

Data: 15-05-2011
Regione e provincia: Lazio, RM
Località di partenza: Roma, Stazione Laurentina
Località di arrivo: Ciampino, ex Cava via Appia Antica

Descrizione

Domenica ho organizzato una attività a sorpresa per i ragazzi della mia Compagnia scout (Compagnia del filo d'Oro, Roma 2 "Gimmy" Assoraider).
Era tanto che cercavo un momento per un'attività che potesse divertire ed, allo stesso tempo, unire e fortificare il gruppo.
Mi è venuto in mente, prendendo liberamente spunto dall'uscita fatta dalle mie "Mamme", da alcuni di voi conosciute come le "Zie", di portare i Rover a fare una arrampicata.

Le "Mamme" mi hanno messo in contatto con l'uomo ragno (lastsurvivor) il quale mi ha suggerito come meta Civitavecchia. Purtroppo però la località era lontana e dovendo spostare 12 persone e non potendo entrare tutti nel mio frigorifero anni 70, la fiat500, alla fine ho optato per la ex cava di sampietrini di Ciampino che è a 15 minuti dalla nostra sede.

Abbiamo raggiunto la cava prendendo via di Fioranello ci siamo fermati a circa 300 metri dalla rotonda dell'Aeroporto di Ciampino.

Una volta parcheggiato abbiamo raggiunto le pareti nello strapiombo, recintato e segnato da cartelli su cui è scritto "attenzione precipizio" che si notano dalla strada.

Una volta percorso il sentiero che costeggia la recinzione e che scende fino alla cava, la Compagnia ha iniziato a capire che l'attività sarebbe stata divertente e interessante.

Abbiamo iniziato a tirar fuori l'attrezzatura dallo zainone che ci eravamo portati.

L'armamentario comprendeva:
- due imbracature da cantiere
- due imbracature classiche
- 1 corda da 70 mt
- 1 corda da 40 mt
- 2 caschi
- moschettoneria varia

Per primo sono salito io per assicurare la corda alle catene che si trovano in cima e ho approntato due percorsi.

Poi i ragazzi, divisi in coppie, hanno iniziato ad arrampicare a turno.

La mattinata è stata fantastica ma nel pomeriggio siamo stati raggiunti da qualche goccia di pioggia che alle 3 è diventata un vero e proprio temporale.

Le foto parlano da sole. Ora a voi i commenti!

PS Grazie a TizianaBi che mi ha assistito (e tediato :ka:) nella pubblicazione di questo 3D

IMG_9707.jpg

Il nostro parco giochi

IMG_9704.jpg

Verso la meta

IMG_9715.jpg

ohhhhhhhhhhhhhhhhhh!

IMG_9734.jpg

e dai che stavolta il capo lo facciamo fuori e poi ANARCHIAAAAAAA

IMG_9743.jpg

Imbrachiamo il primo

IMG_9749.jpg

e salirò, salirò

IMG_9773.jpg

I Riccardi che fanno sicurezza

IMG_9804.jpg

E dire che una volta avevo paura delle altezze

IMG_9807.jpg

Il caschetto, il caschettooooooooo

IMG_9814.jpg

Il gruppo

IMG_9835.jpg

Ma devo proprio farlo?

IMG_9836.jpg

I coppia

IMG_9858.jpg

Panoramica

IMG_9885.jpg

La corda mi mangiaaaaaaa!

IMG_9891.jpg

Un gioco da ragazzi

IMG_0027.jpg

Roberta che sale, sale e sale

IMG_9928.jpg

Combo

IMG_9937.jpg

Questa è tosta!

IMG_9945.jpg

da sotto!

IMG_9955.jpg

Li, la, su, giù, ecco è semplice no?

IMG_9958.jpg

e meno male che era semplice!

IMG_9994.jpg

e si ritenta di far fuori il capo!

IMG_0034.jpg

Io

IMG_0060.jpg

Su giù, giù su...
 
Bellissme foto bellissima esperienza sull'unica colata lavica dei Colli albani. Complimenti!
ps: La prossima volta portaci anche la mamma (nonchè zia):D
 
Ma io son giovane dentro... :roll:

Da poco ho scoperto che questo sport (se sport si può definire) è davvero divertente. Prima di cominciare snobbavo un po' la cosa ma mi son dovuto ricredere.
 
Bravo Zack, poi mi spieghi come li hai trascinati... io è + di un anno che ci provo con la Compagnia di Pomezia ma senza successo.... forse xkè all'interno ci sono le mie 2 figlie che con me si sentirebbero troppo imbracate!
 
Bravo Zack, poi mi spieghi come li hai trascinati... io è + di un anno che ci provo con la Compagnia di Pomezia ma senza successo.... forse xkè all'interno ci sono le mie 2 figlie che con me si sentirebbero troppo imbracate!

Semplice, non gli ho dato dettagli dell'attività e solo la mattina li ho informati di cosa saremo andati a fare!
Risultato: sono venuti tutti per la curiosità e si sono divertiti (compreso quello che soffre di vertigini!

Ma la compagnia di Pomezia di cui parli di quale gruppo è? Martin Pescatore?
 
Semplice, non gli ho dato dettagli dell'attività e solo la mattina li ho informati di cosa saremo andati a fare!
Risultato: sono venuti tutti per la curiosità e si sono divertiti (compreso quello che soffre di vertigini!

Ma la compagnia di Pomezia di cui parli di quale gruppo è? Martin Pescatore?

Bello scherzetto! Ora saprai cosa altro proporre per i campi estivi!
Comunque la sede di Pomezia (che ho sotto casa) è sempre dell'Assoraider, la Compagnia TUAREG è nata da poco con una fusione delle 2 precedenti. Forse a Martin Pescatore c'è l'Agesci.
 
Bello scherzetto! Ora saprai cosa altro proporre per i campi estivi!
Comunque la sede di Pomezia (che ho sotto casa) è sempre dell'Assoraider, la Compagnia TUAREG è nata da poco con una fusione delle 2 precedenti. Forse a Martin Pescatore c'è l'Agesci.

ehm si conosco bene la compagnia e i suoi capi! Diana e Chiara... abbiamo passato il san giorgio insieme sue week end fa... Io ero il capo al ponte radio durante l'attivià insieme a Chiara! Per curiosità chi sono le tue figlie?
 
ehm si conosco bene la compagnia e i suoi capi! Diana e Chiara... abbiamo passato il san giorgio insieme sue week end fa... Io ero il capo al ponte radio durante l'attivià insieme a Chiara! Per curiosità chi sono le tue figlie?

Michela sta nel Reparto mentre Federica L. sta nella Compagnia
p.s.: non la confondere con l'altra Federica C.

Se ho notizie di qualche campo, come spesso capita alla Selva dei Pini, ti contatto per una conoscenza + diretta.
 
ehm si conosco bene la compagnia e i suoi capi! Diana e Chiara... abbiamo passato il san giorgio insieme sue week end fa... Io ero il capo al ponte radio durante l'attivià insieme a Chiara! Per curiosità chi sono le tue figlie?

Molto volentieri! Ho capito di chi sei papà! :D
 
M

Marek

Guest
ciao!
ragazzi ma è vero che a ciampino cadono sassi?
girando online ho trovato varie persone che scrivono questa cosa...voi confermate?
 
Alto Basso