Rifugio Rifugio del Campitello (Velino Sirente) GRAZIE

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Ciao a tutti questo è il mio primo post, saluto tutti affettuosamente anche se seguivo da tempo immemore tutti i vostri interessantissimi topic.

Segnalo che una ignota persona per solo puro altruismo e senza ottenere nulla in cambio, ha personalmente pulito, curato e messo a disposizione di chi ne ha bisogno, candele, acqua (vino) legna scope, ecc. al piccolo Rifugio "forestale" del Campitello, ottimo punto chiave ed alternativa al Sebastiani per escursioni nel Velino.

Detto rifugio, sempre aperto, era in condizioni pessime, impraticabile, usato come stazzo (o meglio come cassonetto dell'immondizia) e ieri, durante una escursione con il mio cane, è stata una viva sorpresa aprirlo, aspettandomi un tanfo e vederlo invece tutto in ordine e addirittura pulito, con tutto cio' che serve per immediata necessità (ovviamente non è un Grand Hotel), tra candele, paglia e legna pronti all'uso, acqua (vino!!) vi è una scatoletta di accessori,con tanto di chiodi viti corde, guanti, disinfettante, un rudimentale pronto soccorso, ecc. il tutto trasportato a piedi (credo, perchè ora la sterrata della Valle Quartarone è ora chiusa ai Fuoristrada con dei macigni posti in mezzo, ignoro lo stato attuale di quella dell'Asina, non avendola percorsa) INCREDIBILE ESISTANO PERSONE COSI!!! Un ringraziamento speciale di tutto cuore a questa persona così speciale!! GRAZIE!!

Le immagini:
Il rifugietto, dominato dalla vicina parete dell'Uccettù:
DSC01456.JPG


Vista ingresso:
DSC01457.JPG


Apro, aspettandomi di sentire un tanfo...
DSC01458.JPG


... e invece, due brandine (quasi) nuove
DSC01459.JPG


un biglietto ben visibile dà il benvenuto al visitatore...
DSC01460.JPG


Non mancano gli accessori e beni di prima necessità:
DSC01461.JPG


DSC01462.JPG


e persino gli appendiabiti!!
DSC01464.JPG


Un grazie all'ignoto curatore e un grazie anche a voi!!
Un saluto particolare all'amico Sun75!!
 
Ultima modifica:
E' un rifugio di cui non sapevo l'esistenza, percui grazie a te per averne scritto, e grazie a "qualcuno" per il nobilissimo gesto!!!
 
E' un rifugio di cui non sapevo l'esistenza, percui grazie a te per averne scritto, e grazie a "qualcuno" per il nobilissimo gesto!!!

Grazie a te,
se ci vai puoi tranquillamente mangiare la barretta energetica che ho appositamente lasciato (per lasciare qualcosa in cambio).
Ero titubante se lasciare anche un accendino, ma con tutti i pazzi che ci sono in giro non si sa mai, inoltre siamo in estate.

Le coordinate del Rifugio del Campitello sono queste:
42º12.004'N 013º21.557'E
Google Maps

Piccolo OT:
Al confine tra Trentino e Veneto in qualche escursione fuori da quelle maggiormente "turistiche" notai che alcuni rifugietti non gestiti e aperti a tutti sono ottimamente curati e pronti all'uso.
Ne rimasi stupito di fronte a tanta civiltà che ne feci un video di uno che non ricordo piu' il nome, ma che comunque si trova non lontano da Pampeago/Obereggen:

YouTube - ‪Rifugietto pressi Marmolada‬‏

Sembrava la casa abitata del nonno di Heidi, c'era di tutto, acqua, VINO, GRAPPA Caffè, latte, tovaglie, piatti bicchieri, ecc ecc..

foto:
DSC01701.JPG


Laggiù infatti vi è l'usanza che ognuno di passaggio, anche se non lo usufruisce, si prende la cura di lasciarvi sempre qualcosa in piu' dal proprio zaino, un po' come i sassi che lasciamo di passaggio sugli "ometti". Un po' roba si accumula, ma per chi si trova in difficoltà per svariate emergenze potrebbe veramente salvare la vita!! Facciamolo anche noi!!
Scusatemi l'off topic!!:ka:
 
Ultima modifica:
Un bell'atto ripulire il tutto. Dobbiamo veramente ringraziare chi lo ha fatto ma io sono più per spezzare le gambine a chi lascia immondizia :D. Non sono tanto d'accordo nel lasciare cibo o altro ai posteri. Non perchè sia sbagliato ma a lungo andare quella sarà nuova immondizia. Scusami se te lo dico così ma io non mangerò mai una barretta lasciata lì da qualcun'altro e, se seguissi la regola lasciandone un'altra, tra un mese il rifugio sarà di nuovo un immondezzaio.
Quella bottiglia di vino, che tra un po' sarà imbevibile, chi la riporta giù?
Più che altro in questo modo si crea l'alibi per lasciare bottiglie di bevande iniziate da quelli che non se le vogliono rimettere nello zaino.

Il discorso può funzionare ad esempio con la legna. Io ne uso un po' e prima di andarmene la rimetto.. questo si.
 
Confermo il discorso sui rifugi alpini... tenuti benissimo! Ricordo ancora un bel sentiero fatto qualche anno fa dove, a circa 300 m di dislivello dal rifugio, c'era un simpatico cartello che invitava l'escursionista a farsi carico di un pò di legna da portare al rifugio. Io e i miei amici abbiamo raccolto l'invito e ci siamo caricati ognuno di qualche ramo trovato a terra... arrivati al rifugio, tenuto veramente in ordine, abbiamo accatastato i rami assieme agli altri già presenti (molti, devo dire).
Tutto questo, anche se non abbiamo usufruito del rifugio.
 
Non sono tanto d'accordo nel lasciare cibo o altro ai posteri. Non perchè sia sbagliato ma a lungo andare quella sarà nuova immondizia. Scusami se te lo dico così ma io non mangerò mai una barretta lasciata lì da qualcun'altro e, se seguissi la regola lasciandone un'altra, tra un mese il rifugio sarà di nuovo un immondezzaio.
Quella bottiglia di vino, che tra un po' sarà imbevibile, chi la riporta giù?
Più che altro in questo modo si crea l'alibi per lasciare bottiglie di bevande iniziate da quelli che non se le vogliono rimettere nello zaino.

Il discorso può funzionare ad esempio con la legna. Io ne uso un po' e prima di andarmene la rimetto.. questo si.

Il tuo discorso è giustissimo. Ma prima di lasciare la barretta energetica (dentro una scatola chiusa) avevo visto la data di scadenza: 18-12-2012 o giu' di lì :D ed è una di quelle "asciutte", non sgretolabili. Pensa che nel dubbio non ho lasciato l'accendino per paura che gli dessero fuoco (e tutto il bosco circostante), seguendo il tuo giusto ragionamento sarebbe stato meglio il contrario...

Per Ander, pensa se tutti i rifugietti in Centro Sud fossero tutti cosi', ci guadagneremmo davvero tutti...
 
Grazie della segnalazione. Meriterebbe una visitina, magari portiamo noi un paio di cosette da poter lasciare agli altri.
 
Doveroso aggiornamento al 18 gennaio 2012.
Siamo andati ieri noialtri Aragorn, FraImonti, Gerifalco, Michel e Pirpolo (con Lilli).
Purtroppo il rifugio riversa di nuovo in condizioni di trascuratezza e abbandono.
I viveri e le dotazioni di emergenza sono state saccheggiati e dispersi dai soliti vandali...
Ma perchè non possiamo diventare come i frequentatori dei monti del nord Italia, maggiormente rispettosi in senso civico???
Il volonteroso sconosciuto avrebbe tutti i motivi per scoraggiarsi, purtroppo...
 
Doveroso aggiornamento al 18 gennaio 2012.
Siamo andati ieri noialtri Aragorn, FraImonti, Gerifalco, Michel e Pirpolo (con Lilli).
Purtroppo il rifugio riversa di nuovo in condizioni di trascuratezza e abbandono.
I viveri e le dotazioni di emergenza sono state saccheggiati e dispersi dai soliti vandali...
Ma perchè non possiamo diventare come i frequentatori dei monti del nord Italia, maggiormente rispettosi in senso civico???
Il volonteroso sconosciuto avrebbe tutti i motivi per scoraggiarsi, purtroppo...

Che tristezza!! Eppure la montagna nella mia testa è un ambiente "onesto" dove tutti sono amici e va tutto bene
 
Peccato, il rifugio è in bellissima posizione e raggiungibile sia al termine di un giro per le creste e sia da una (lunga) strada forestale... e dire che in montagna le persone dovrebbero essere selezionate per senso civico e rispetto per la natura :ka:
 
Anche a me queste cose mi mandano in bestia...e anche io vorrei credere che chi frequenta le montagne sia onesto nello spirito...forse lo era anni fà...ma ormai non è più così...la montagna è diventata troppo di tutti...
Comunque se vi può consolare quei pochi rifugi e bivacchi che ci sono qui nel levante ligure non sono messi meglio...
 
Aggiornamento del 28 novembre 2015. Tentativo di salita invernale alla punta dell'Uccettu' dalla valle Amara, fallita a causa neve che a novembre non ci aspettavamo così abbondante, anzi a causa della pigrizia che ci ha fatto lasciare le ciaspole in macchina. Arriviamo alla sella sopra il campitello ma ormai si affonda fino al ginocchio e si è fatto tardi. Dobbiamo rinunciare mesti e infreddoliti. Ricordavo questo post così ci dirigiamo al rifugio che troviamo aperto, pulito, ordinato; le brande poggiate al muro e soprattutto una bella dotazione di legna asciutta vicino al focolare. Abbiamo mangiato le nostre provviste davanti a un bel fuocherello dove si asciugavano i nostri calzini in cui la neve aveva trovato il modo di infiltrarsi nonostante le ghette! "Qualcuno" ha continuato a prendersi cura del piccolo rifugio da quel qualcuno ci siamo sentiti accuditi. Sarebbe bello poterlo ringraziare di persona, per ora l'abbiamo fatto nel piccolo quaderno che vi abbiamo trovato. La prossima volta che saliamo qua su porteremo qualcosa da lasciare al rifugio. Qualcosa di utile, si accettano consigli.
 
Alto Basso