Escursione Monte Thabor 3178m

Dati

Data: 10 settembre 2011
Regione e provincia: piemonte
Località di partenza: valle stretta
Località di arrivo: cima del thabor
Tempo di percorrenza: 4 ore
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: luuuunga! :D
Dislivello in salita: 1413m
Quota massima: 3178m
Accesso stradale: bardonecchia

Descrizione

sono abbastanza incavolato perchè ho lasciato la macchina foto al parcheggio per terra, non tanto per la macchina quanto per le foto. :-x
vabbè.


è stata una delle mie più belle escursioni , le montagne che si ammirano sono favolose , si parte da un ambiente boschivo che piano piano si trasforma in un paesaggio lunare.

parto venerdì sera , la valle stretta è relativamente lontana da casa mia , circa un 2 ore; voglio evitare un'alzataccia , il mio obbiettivo è di partire verso le 8 , quindi appena tornato dal lavoro carico la macchina e me ne vado a dormire in valle stretta.

conosco un bel posticino , è abbastanza isolato dalla strada principale , lì ci piazzo la tenda (che finalmente inauguro! :D ).
una volpe mi scruta curiosa , era vicinissima e poco intimorita.
un buon risotto ai porcini della knorr e la radiolina portatile sintonizzata su radio maria (si prendeva solo quella stazione :music: ) mi aiutano a superare le paure dei fantasmi e dei mostri.
finito di mangiare faccio una passeggiata vicino alla parete di roccia e colgo l'occasione di fare delle belle foto notturne che non vedrò mai.
la notte ho avuto un pò freddo , non credevo ma la temperatura esterna è scesa a 0 gradi. è ora di cambiare il sacco a pelo.

la sveglia è puntata alle 6:30 , suona , mi alzo , un buon caffè con la moca e poi accartoccio tutta la tenda dentro il baule della macchina , un quarto d'ora di strada e sono al parcheggio vicino al rifugio terzo alpini.

la giornata si prepara ad essere molto soleggiata , anche se la prima ora il cielo è stato coperto da un pò di foschia.

faccio scorta di acqua alla fontana (2 litri e mezzo) e mi incammino.

Allora , la strada che seguo è questa:


thabor.jpg



Sono circa 10 km per arrivare in vetta , diciamo che il tempo mentre si sale passa in fretta per la notevole e variegata quantità di panorami.

Si parte dal piazzale , si raggiunge la fonderia: qui siamo in mezzo al bosco di abeti , si cammina bene (e vorrei vedere , si è all’inizio) , le montagne più elevate ci guardano dall’alto al basso.

alla fonderia si incomincia a salire sulla sinistra , la meta è una sorta di alpeggio/rifugio che c’è 100 metri più in alto. Arrivati ci attende una comoda panchina dalla quale ammirare tutta la valle stretta e anche un tubo di gomma che fa da fontana.

Da li si supera la casupola e poco più in su ci aspetta una croce e una madonnina , si saluta la marmotta che stà li e si prosegue il sentiero fino ad incrociare un ponte. Non si attraversa il ponte ma si costeggia il torrente sulla sinistra , piano piano la strada si alza per poi arrivare in un’enorme piazzale circondato da montagne. È un posto magnifico , qui una sosta ci stà pure bene , abbiamo comunque coperto per ora una distanza di quasi 5 chilometri e salito di 500 metri.
qualche foto l'ho messa in questa discussione:
http://www.avventurosamente.it/vb/166-piemonte/11837-tabor.html

si attraversa un ponticello e si ricomincia a salire su pascoli pieni di mucche; qui si è a stretto contatto con questi animali , ogni tanto bisogna deviare un po’ la strada per evitare di calpestarne una (che poi magari si innervosisce :dent4:) dato che si divertono a prendere il sole in mezzo al sentiero.
Questo tratto l'ho trovato particolarmente duro , non finiva mai. Il gran serù (che man mano che si va avanti diventa sempre più piccolo) è sulla destra , bellissimo con i suoi picchi e con le sue stratificazioni.

Wow , finito il tratto nei pascoli ci affacciamo su una vallata lunare.
Una bella flebo di ricostituenti , 2 o 3 tirate dalla bombola di ossigeno e via , abbiamo appena percorso 7 chilometri emmezzo , dislivello 1000 metri.
Il paesaggio cambia drasticamente , quando prima ci si ritrovava a pascolare nei prati qui il terreno è sassoso e terroso , le tonalità variano dal marrone pallido al grigio scuro.
Due ometti di pietra invitano verso il sentiero che porta in cima.
Siamo arrivati ad un crocevia , da una parte la nostra strada , dall’altra quella che arriva dal rifugio del thabor (credo).

Andiamo? Ok , qui si incomincia a salire verso la montagna , inizialmente occorre andare su per il costone , poi tocca alla lunga cresta (un po’ più di un chilometro di cresta). Le montagne attorno incominciano a spuntare come funghi , ovunque ti giri vedi laghetti alpini. Sulla cresta hanno messo lungo il percorso 2 croci , ad ogni croce mi fermo per prendere una boccata d’aria che è meglio.

Finita la cresta appare maestoso il thabor , siamo quindi su un balcone naturale , verrebbe voglia di fermarci li da quanto e bello ma si sale lo stesso. L’ultimo pezzo che ci attende dopo questa passeggiata è un dislivello di 200 metri , dritto , senza curve , in alto ci attende la cappella del monte.

La punta vera e propria non è alla cappella , è circa un 50 metri più a sinistra , è un piccolo ammasso di rocce scure sulle quali è disteso un lungo palo di legno (credo fosse la croce).
3178 metri tanto per gradire.

Il panorama , vabbè , me lo porterò per sempre nella mia testa , per chi volesse vedere qualche foto suggerisco di mettere su google “monte thabor”. È una giornata fantastica , ci sono nuvole soltanto verso torino , si vede chiaramente il monte bianco.
Dalla parte francese il panorama è completamente deserto , altri laghetti ma nulla di più , una cittadina in lontananza.

Del ritorno non ne parlo , cotopaxi mi aveva consigliato di fare un giro ad anello verso il rifugio del thabor , sinceramente ero abbastanza stanco morto e in più il mio solito menisco ha incominciato a farmi male.

Ecco , come ho scritto all’inizio è stata una delle mie escursioni più belle , faticosa e lunga. Per chi volesse andare suggerisco di partire di buon ora e portarsi parecchia acqua.
Dato che il sentiero è spesso immerso dentro un paesaggio molto vasto occorre partire quando fa bello , trovarsi lassù con la nebbia (e a 3000 metri è un attimo) non lo consiglio proprio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come potete notare dalle foto io ero quello che ha lasciato la normale per scalare il versante strapiombante...1000m di via gradata VIII- in solitaria!:bugia::bugia::bugia::p
Grande Kima! Se lo hai descritto come il tuo più bel trek deve essere stato davvero magnifico!:woot:
 
Si in effetti dalle foto mi sembra un posto stupendo.

Apparte gli scherzi, la descrizione molto simpatica non fa sentire la mancanza delle foto :) ...bello!
 
uuuuuuuuhhhhh bravissimi!!
adesso collezioniamo 3000 eh??
"andiamo", "decidiamo", "ci affacciamo"...per fortuna alla fine del racconto l'hai nominato cotopaxi, cominciavo a credere che avessi un amico immaginario:rofl:
mi dispiace molto per la macchina fotografica, io ti capisco:( certo è che a me è scivolata dalla tasca rotolando e rotolando giù per la montagna...non l'ho mica dimenticata a terra!!:biggrin:
scherzi a parte ATTENZIONE ATTENZIONE
sono fresca fresca di due colloqui in Piemonte...chissà????:)
 
uuuuuuuuhhhhh bravissimi!!
adesso collezioniamo 3000 eh??
"andiamo", "decidiamo", "ci affacciamo"...per fortuna alla fine del racconto l'hai nominato cotopaxi, cominciavo a credere che avessi un amico immaginario:rofl:
mi dispiace molto per la macchina fotografica, io ti capisco:( certo è che a me è scivolata dalla tasca rotolando e rotolando giù per la montagna...non l'ho mica dimenticata a terra!!:biggrin:
scherzi a parte ATTENZIONE ATTENZIONE
sono fresca fresca di due colloqui in Piemonte...chissà????:)


no no , ci sono andato da solo! , rileggendo il tutto non so perchè ho messo al plurale , forse perchè sono schizzofrenico , mah :unsure:

adesso mi stò per prendere una macchina foto talmente bella che le foto che farò saranno anche profumate! :biggrin:

we , auguroni per i colloqui!!!!
 
no no , ci sono andato da solo! , rileggendo il tutto non so perchè ho messo al plurale , forse perchè sono schizzofrenico , mah :unsure:

adesso mi stò per prendere una macchina foto talmente bella che le foto che farò saranno anche profumate! :biggrin:

....ma allora non sbagliavo sull'amico immaginario??:rofl::rofl: tranquillo uno dei due colloqui l'ho fatto in una clinica psichiatrica:biggrin:

domani provo (cioè riprovo!) anch'io un 3000 in solitaria...

grazie per gli auguri!
ovviamente poi se tutto va bene mi iscrivo al vostro gruppo:)
 
splendido resoconto, sembra davvero di essere lì con te, ma... niente foto? direi che hai ancora un mesetto di tempo per tornar su a rimediare... :p:)
 
AH ahahahahah ormai stai andando così in alto che usi il plurale MAIESTATIS.
Hai capito messer Kima!!!

Troppo da ridere i tuoi resoconti, però ecco qua dobbiamo un pò crederti sulla parola eh!;) Sulla fiducia dici eh???
Uno sputazzo di foto, guarda, e quasi quasi arrivavi al top della nostra hit-montanara insieme ad alessandra e last...sarà per la prossima volta.
INSISTI!

anna
 
AH ahahahahah ormai stai andando così in alto che usi il plurale MAIESTATIS.
Hai capito messer Kima!!!

Troppo da ridere i tuoi resoconti, però ecco qua dobbiamo un pò crederti sulla parola eh!;) Sulla fiducia dici eh???
Uno sputazzo di foto, guarda, e quasi quasi arrivavi al top della nostra hit-montanara insieme ad alessandra e last...sarà per la prossima volta.
INSISTI!

anna



tiè , una foto ce l'ho!
fatta col telefonino , alla volpe :p


09092011218.jpg

mizziga , se penso che questa è l'unica foto che ho mi viene male :cry:
 
Splendido resoconto e bellissime foto.
Leggerti fa venire sempre il buon umore.
Prima del prossimo trek scrivimi che ti spedisco la mia macchinetta.
 
giornata da paura ieri , invece che andare a lavorare me ne sono tornato al thabor , giusto per fare 2 passi al sole e all'aria fresca :D

e stavolta mi sono messo un catenaccio alla macchina foto , così adesso ve ne posso mettere un pò


P1040215.jpg




P1040213.jpg




P1040211.jpg




P1040204.jpg




P1040202.jpg




P1040196.jpg




P1040186.jpg




P1040185.jpg




P1040184.jpg




P1040172.jpg




P1040170.jpg




P1040169.jpg




P1040168.jpg




P1040167.jpg




P1040165.jpg




P1040159.jpg




P1040156.jpg




P1040150.jpg




P1040145.jpg




P1040144.jpg




P1040142.jpg




P1040138.jpg




P1040137.jpg




P1040129.jpg




P1040123.jpg




P1040121.jpg




P1040116.jpg




P1040111.jpg




P1040103.jpg




P1040109.jpg




bellissima scarpinata , lunghina ma ne vale proprio la pena. portatevi da vestire se ci andate , in cima faceva fresco ! :D
 
Alto Basso