Rifugio Rifugio di Camposecco sui Simbruini chiuso a chiave

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Purtroppo oggi con immenso dispiacere abbiamo trovato il rifugio di Camposecco (Monti Simbruini) chiuso a chiave. Rimane aperta solo la piccola parte sul lato destro che praticamente è una stalla mentre la zona a due piani con brandine, camino, tavolo e panche è chiusa a chiave.
Ci sono stato almeno una decina di volte e lo avevo sempre trovato aperto. Tra l'altro a Camerata Nuova degli amici che ci sono passati oggi a ora di pranzo avevano chiesto in giro e gli avevano confermato che era aperto. Può essere una chiusura temporanea?
Qualcuno sa il motivo della chiusura?

**************

Aggiornamento settembre 2012: dopo quella volta a maggio l'ho trovato sempre aperto, probabilmente qualcuno lo aveva prenotato presso il comune di Camerata per qualche giorno e gli hanno fornito la chiave per riporre le attrezzature.

Aggiornamento ottobre 2013: alcuni lo trovano chiuso altri lo trovano aperto... mah...

Aggiornamento febbraio 2014: Rifugio parzialmente chiuso, usabile in situazioni di emergenza la piccola stanza a destra. Stato interno globale sufficiente.

Aggiornamento settembre 2019: alcuni continuano a trovare la parte a due piani a volte aperta e a volte chiusa. La piccola stanza a destra è sempre aperta.
 
Ultima modifica:
ma.. ci sono passato anche io ieri! :D

i ragazzi che c'erano li mi han detto che é aperto il mercoledí e la domenica,,,


EDIT: ops.. ho visto ora che é nel lazio.... mi sa che sono due camposecco diversi @.@
 
Ho chiesto ad una mia amica originaria di Camerata. Oggi chiedeva allo Zio, se si è ricordata domani dovrebbe darmi la risposta.
 

Gli hanno detto che è strano, che a loro non risulta (ma sono semplici cittadini) e che addirittura neanche dovrebbe esserci la serratura :p chiedevano se non ci si confondeva con la capanna di Cisco ma, ovviamente, so perfettamente che non ti sei sbagliato.

Bisognerebbe chiedere alla forestale o all'ente parco.
 
Ok grazie

In effetti la serratura non me la ricordavo neanche io, c'era un buco ma senza serratura ora invece c'è...

A me risulta (per sentito dire da gente del posto...) che il rifugio di Camposecco è proprietà del comune di Camerata Nuova, se così fosse andrebbe sentito il comune.

Nonostante la vicinanza non conosco nessuno nel consiglio comunale di Camerata, magari una telefonata può bastare.

Di solito quando andavo a campo secco chiedevamo l'autorizzazione al comune (sempre data senza problemi) ma neanche io ricordo di chiavi o serrature.
 
Questa è nuova. C'era il buco, ma privo di serratura e per chiudere (da dentro e da fuori) si sono sempre usati i chiavistelli.

Un conoscente ha pernottato al rifugio non più di un mese fa senza problemi. Beh insomma non ha trovato legna, ma questo è un altro discorso.

Non capisco. Potrebbe darsi che il proprietario del rifugio (anche io ho sentito dire, in loco, che dovrebbe essere di proprietà del Comune) abbia deciso di "chiuderlo" e concederlo su richiesta, come altri rifugi.

Bisogna informarsi. Intanto grazie per la segnalazione.
Un saluto, Luca
 
Ultima modifica:
Buongiorno
avendo in programma una camminata da quelle parti nel prossimo futuro,mi sono attivato per sapere se il rifugio è effettivamente disponibile (non si sa mai uno ne avesse la necessità..) .
Ieri pomeriggio ho telefonato alla sezione Promozione del Parco dei Simbruini per porre il quesito. A loro non risulta che il Rifugio sia chiuso a chiave. Dopo questa prima risposta mi hanno chiesto di richiamarli qualche ora più tardi per avere la conferma (avrebbero sentito Camerata).
Anche dopo la seconda telefonata, mi hanno riconfermato che il Rifugio di Camposecco di proprietà del comune di Camerata, è sempre accessibile e non è chiuso a chiave.
Di più nin zo !!! ;)

Massimo
 
sai cosa pensavo Andrea ?!
Ieri tra l'altro mi hanno chiesto perchè ero interessato a ciò, ma solo per ricordarmi che se nel caso si dovesse occupare il rifugio per più giorni, si dovrebbe avvisare il comune e pagare una quota.
Non è possibile che in concomitanza del vostro passaggio il rifugio possa essere stato "prenotato e occupato" da qualche gruppo che magari aveva necessità di lasciare li delle "attrezzature" e che pertanto andavano custodite a chiave ? è possibile!
 
Ciao,

Riprendo questa precedente discussione per chiedere se qualcuno di voi è stato recentemente a Camposecco, perchè avrei intenzione di andarci tra 1/2 settimane e non vorrei trovarmi nella situazione in cui purtroppo è capitato Andrea e quindi arrivare lì e trovarlo chiuso. :wall: grazie :)
 
Dopo quella volta a maggio, l'ho trovato sempre aperto.

Perfetto ! Speriamo bene allora :) ma comunque quand'è l'ultima volta che sei andato ? non mi ricordo, quante brandine ha ?
Ultima info, e la chiedo a te perchè so che con la fotografia te la "cavicchi" (ironico eh :p)...avevo intenzione di andare in una notte con Luna nuova per osservare al meglio le stelle (nuvole permettendo), lì come siamo con inquinamento luminoso ? essendo così basso e vicino a paesi arrivano molto le luci cittadine ? e quindi in generale è un buon punto di osservazione per le stelle ?
 
Avete qualche foto?
24042010312.jpg

quand'è l'ultima volta che sei andato ? non mi ricordo, quante brandine ha ?
Sono stato il mese scorso. Al piano di sopra ci sono 2-3 reti ma portati comunque lo stuoino.
E' un buon posto per osservare e fotografare le stelle, l'ultima volta ci sono andato proprio per osservare le stelle :D
 
Cadmo il rifugio è sempre aperto non bisogna chiedere chiavi a nessuno.
Arrivare è facilissimo:
Si prende la strada da Camerata nuova verso Camposecco e a un grande volubro si gira verso sinistra sul prato. Il rifugio è visibile a circa 1400 m, con un azimut di 77° circa. Portati l'acqua!
 
Alto Basso