Rifugio Rifugio di Camposecco sui Simbruini chiuso a chiave

Peccato da fuori sembra in buono stato, ed sembra essere davvero posto in un bel luogo...

Di fuori è ben messo, il posto è splendido, veramente splendido: a seconda del tempo e delle stagioni si presta ad escursioni, ciaspolate, trail, osservazione delle stelle, insomma le cose più disparate.

E' proprio per questo che fa davvero rabbia dover quasi "subire" obtorto collo il modo a dir poco sconcio in cui versano gli interni. Di fronte ai quali l'unica vera domanda che viene spontanea è : perché ?

Perché sembra così impossibile riuscire a non lasciare simili "impronte" del proprio passaggio ? Perché c'è una tale noncuranza rispetto ai livelli più elementari e basilari della pulizia, dell'ordine, dell'accoglienza ? Perché non c'è maledettamente verso di considerare i beni disponibili a tutti né più e né meno come quelli propri, e trattarli in modo eguale ?

E come si fa anche semplicemente a non avvertire il contrasto estetico tra tutto quanto intorno a quel rifugio e il suo interno, e a sopportarlo senza sentir montare quasi la voglia di lasciare quel rifugio in un modo appena appena "degno" del contesto in cui si trova ?
O più semplicemente, come si fa a non trovarcisi dentro così male, e a vedersi tarpata dal fatto di essere invivibile e nauseabondo la straordinaria possibilità di vivere l'ambiente circostante che altrimenti offrirebbe? E quindi a non sentire il desiderio di reagire in qualche modo ?

Eppure io credo che in giro persone (ragazzi e non) disponibili a tutelare, mantenere, accudire, in una parola adottare piccoli manufatti come questi esistano eccome.
Per cui a volte mi chiedo se e perché mai non sia possibile che le istituzioni formalmente preposte, dall'alto - anzi dal basso - della loro plateale e vergognosa insipienza e menefreghismo, non si degnino almeno di affidarli alle mani e alle cure di persone le quali, anche nella peggiore delle ipotesi, potranno al massimo lasciarle nello stesso stato.

Pensare che figata sarebbero una decina di "avventurosi" che - col supporto di un ente si spera non così ignavo da non appoggiarli almeno nella logistica e nella fornitura dell'occorrente - rimettessero in sesto quegli interni rimboccandosi le maniche e offrendo gratis la manodopera...: elementare volontariato. Che poi non si capisce perché su una cosa simile il PNALM debba essere meta di "pellegrinaggi" appositi, dove addirittura paghi per fare il volontario, e invece i Simbruini figli di un dio minore abbandonati a se stessi.
A patto ovviamente che poi vengano messe chiavi a prova di bomba e affidate a qualcuno che le consegna solo dietro consegna di documenti...

Mah...certo è che, a scrivere così, alla fine sembra sempre di svegliarsi all'improvviso nel letto e accorgersi che si stava sognando.
 
certe volte ho l'impressione che si stia perdendo (almeno in Italia, per il resto non posso giudicare...) il senso del bello....
 
Andrea io non sono bravo come te ad usare.... la penna... - occhio quesfo è un complimento :biggrin: - ma hai centrato il mio pensiero.
Stride la bellezza di quel pianoro, l esterno di quel rifugio, rispetto al suo interno: passatemi la metafora evangelica dei sepolcri imbiancati !
Lo scorso autunno ci sono andato di proposito partendo da Campo dell osso; dopo i 3 confini si scende attraverso un fitto e bellissimo bosco, sino a quando all improvviso questo finisce ed inizia il bellissimo pianoro carsico con quei speroni rocciosi, che al di là della carrareccia spariscono trasformando il prato in un tavolo da biliardo.
Il rifugio è li , sotto le pendici delle Coste di Camposecco, cavalli , mucche al pascolo altre per terra sdraiate ruminano al caldo tepore del sole meridiano di una giornata autunnale.
Vedo il rifugio piccolo e lontano, lo punto, faccio lo slalom tra le mucche e finalmente arrivo. È aperto, davanti ci sono auto e fuoristrada, delle persone accomodate fuori stanno preparando una braciolata all esterno. La porta di destra è aperta, dentro c è fieno, paglia e robaccia. Mi affaccio nella porta di sinistra, dove c è la saletta con il camino, quel camino sulla sinistra che ho sempre visto nelle foto qui sul forum, guardo il bellissimo lupo disegnato sulla cappa con un carboncino, guardo a destra : disordine immondizia. Penso ....lupo mio che fine brutta che hai fatto. Volevo salire al piano superiore per dare uno sguardo, ma non l ho fatto, forse perché avevo la sensazione che vi stesse dormendo qualcuno , forse perché non volevo avere una ulteriore ferita, forse perché avevo la sensazione di sentirmi ospite o straniero.
Ah dimenticavo appena arrivo dico buongiorno a tutti, ricevendo saluto.
Dopo questa sommaria visita, mi levo lo zaino e tiro fuori il mio " panino d alta quota" :biggrin: , la bottiglia dell acqua ed inizio a tirar morsi, piano piano, anche io a scaldar le ossa come le mucche che prima avevo visto ruminare. Mangio e mi guardo intorno, difronte a me ho il vallone dell Autore e la sua cima. Penso alle foto scattate da altri amici e viste qui sul forum: ne ricordo una di un cielo stellato talmente limpido in cui si potevano distinguere bene le costellazioni, impagabile !
In un ultimo sguardo sulle guglie rocciose mi è sembrato di rivedere il sombrero di Emilano :rofl: ahahahaha
Un ultimo sorso d acqua, un paro e disparo nella mente, per decidere se rifare la stessa strada al ritorno o fare l anello passando dal Vallone dell Autore: inforco lo zaino e rifaccio la stessa strada.
Me ne ritorno con i paesaggi ampi e sconfinati nel cuore, sogni di profondi cieli stellati, ma anche con molta amarezza .
Vi giuro non voglio fare lo schizzinoso, ma li dentro non avrei mai dormito, che tristezza!
 
Post sciptum
Vi ricordo che il rifugio di Camposecco è del comune di Camerata. Qualsiasi tipo di attività, come ad esempio quelle suggerite da Andrea, vanno coordinate con loro.... anche eventuali reclami ! Il Parco c entra ben poco... come da risposta ricevuta oggi pomeriggio.
 
Bah! questo sempre!!!!! mi permetto di parlare al plurale, ma dubito che gli utenti del forum lascino sporco un posto dove bivaccano!!!
Chiaramente il mio non era un riferimento agli utenti del forum, che sicuramente come noi amano la natura, ma a coloro che hanno ridotto così il rifugio .
Riguardando le foto del rifugio sto pensando che forse gran parte del fango e altro in terra forse è stato causato da un'onda di piena delle alluvioni dei giorni scorsi ... perché ha lasciato un segno sulle pareti tutto a mezza altezza... forse allora in questo caso l'inciviltà c'entra poco!!
 
Simone il rifugio è rialzato..... se doveva allaga' tutto Camposecco !
Piu possibile che sia un fenomeno di capillarità dei muri o un po di neve che si era accumulata alle spalle e poi scioltasi... calcola che quelli sono i muri esposti a N-NE....
Comunque no concepisco quel lordame li dentro !
 
il rifugio sta sotto le pendici della montagna non serve che si allaghi tutta Camposecco... cmq ricordo di aver visto un temporale molto forte e improvviso 5 anni fa a nella valle di Canneto nel Pnalm, una vallata grande quasi come Camposecco....dopo mezzora neanche il piccolo fiumiciattolo si è trasformato in un fiume tipo Po...
 
Allora, sono passato ieri al rifugio, trovandolo aperto e popolato. Cinque amici di Roma avevano deciso di passare lì il weekend. Quando ho chiesto se la parte a due piani fosse sempre aperta o meno, loro hanno detto che dipende da volta a volta. Loro vanno lì tutti gli anni. Non mi hanno però detto se stavolta lo hanno trovato aperto o se hanno dovuto entrare in qualche altro modo. In ogni caso, la finestra risultava ormai senza vetro e chiusa con del compensato, probabilmente come riparazione all'atto di qualche vandalo che è entrato spaccando il vetro...

La via dei lupi, che bella. La stai facendo tutta? I sentieri sono in buono stato? È segnata bene? Il prossimo anno vorrei farla anche io. Perché non fai una recensione alla fine?

La sto facendo tutta, da Tivoli a Civitella Alfedena, in autonomia, e tutta in campeggio libero (alla fine nelle circostanze dei paesi si trova sempre un posto per un bivacco notturno).
A me sta piacendo molto! Bella la tua idea di fare una recensione alla fine, lo farò! Magari metto anche qualche foto! :)
 
Alto Basso