Recensione Ramponi PETZL Vasak LeverLock

Piccola recensione dei ramponi PETZL Vasak LeverLock con attacco semiautomatico. Ne esistono 3 versioni con i vari attachi.
Hanno 12 punte, io li ho usati su sentieri ghiacciati e mi ci sono trovato molto bene, anche se non li avevo mai indossati prima. Danno proprio un senso di sicurezza... sono molto robusti, facili da mettere e da togliere.
Prezzo 117,90€ in negozio.

Qui il link youtube: Reviews Crampons PETZL Vasak LeverLock - Recensione Ramponi - YouTube

Link alla pagina del costruttore: VASAK | Petzl
 
Toh i primi ramponi che ho indossato, me li prestò un amico per fare la Presanella. Glieli resi un pò smussati e arruginiti ma hanno fatto il loro dovere sopportando un utilizzo poco gentile =) Quando è arrivato il momento di comprarne un paio mio però ho scelto grivel.
 
Li ho presi, funzionano bene, ma è normale che mi bucano i pantaloni mentre cammino al punto da farmi inciampare?

finchè non impari a camminare con i ramponi si! mia nonna s'è consumata le dita a rammendarmi i pantaloni da montagna! :biggrin:
E con i Lynx nuovi le prime volte mi son pure dovuto rammendare i polpacci..
 
finchè non impari a camminare con i ramponi si! mia nonna s'è consumata le dita a rammendarmi i pantaloni da montagna! :biggrin:
E con i Lynx nuovi le prime volte mi son pure dovuto rammendare i polpacci..
Ah ecco, infatti sono i miei primi, comincio con l'usare pantaloni più aderenti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

con gli scarponi non ci fai caso, ma soprattutto sui traversi o sulle pendenze particolari, con le suole si può passare radenti ai polpacci. aggiungendo qualche decina di mm di ingombro delle punte dei ramponi, ecco che il "radente" diventa "contro" con le conseguenze del caso.

io ci ho messo un pò a riabituare la mia camminata, e la gamba corta non aiuta! ci sono state anche scene esilaranti di rampone completamente agganciato al pantalone e io che volo per terra come un sacco!
il pantalone aderente comunque è un grande alleato
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buongiorno. Ho una domanda per un problema con i miei primi ramponi semiautomatici (e i primi scarponi con predisposizione). Ho appena preso i Vasak, semiautomatici appunto perché gli scarponi che ho comprato l'estate scorsa hanno la predisposizione. Ma, arrivato a montarli, mi sono accorto che l'archetto del rampone che tiene il gancio è più stretto della suola della scarpa. Quindi, quando lo tiro su per agganciare il rampone, l'archetto alza la scarpa dal rampone. In effetti, misure alla mano, la suola è più larga dello spazio interno all'archetto. Anche se ho il 46 di piede, questo non dovrebbe pregiudicare il montaggio (il rampone è venduto fino al 50). A questo punto, è il rapone troppo stretto o la scarpa troppo larga? Oppure sto sbagliando qualcosa io? Grazie in anticipo.

a3.jpg
a62.jpg
a2.jpg
a5.jpg
 
Fatto anche quello. Ma l'archetto purtroppo, quando lo alzo, solleva lo scarpone dal rampone perché più stretto della suola.
 
@Bino su altri ramponi (Grivel) ho letto che per certi numeri di scarpone devi girare la stanghetta di metallo... non ho approfondito perchè non ho il problema, comunque dovresti andare a vedere il manuale dell'articolo pubblicato dal produttore che dovrebbe avere tutte le indicazioni.
 
Alto Basso