Trekking Giro del postino della Val Boreca

Data: 11-12/05/2013
Regione e provincia: Emilia Romagna,Piacenza
Località di partenza: Zerba
Località di arrivo: Zerba
Tempo di percorrenza: ...non lo so...abbiamo perso il conto...
Chilometri: ...non lo so...io vado...
Grado di difficoltà: T
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: buona
Dislivello in salita:...boh...
Dislivello in discesa:...boh...
Quota massima: non pervenuta...
Accesso stradale: da statale 45 bivio per Zerba su provinciale 18
Partecipanti: Shineon,io

Ciao a tutti,
questa volta,su suggerimento di Federico,abbiamo deciso di percorrere questo sentiero che unisce 5 dei borghi della Val Boreca che sono Artana,Bogli,Suzzi,Pizzonero e Belnome.
Questo giro era appunto quello che si faceva tutti i santi giorni il postino per consegnare le lettere quando ancora questi borghi non erano serviti da strade carrabili ed erano abitati tutto l'anno.
In seguito alla costruzione delle strade i borghi si sono via via spopolati ed ormai si animano solo nei fine settimana e nella bella stagione,anche se c'è ancora qualche famiglia che vi abita ancora.


Giorno 1

Ci incontriamo con Federico a Zerba e subito godiamo di una splendida vista sulla Val Boreca...

img1361w.jpg


Da li ci spostiamo in auto fino al fondo valle più fondo che c'è,proprio in prossimità del letto del torrente Boreca...eccoci tutti pimpanti pronti per partire...

img1364yz.jpg


attacchiamo il sentiero che è subito al di là del ponte...

img1366tt.jpg


è un tipico sentiero ripidospaccagambefreddeallinizio...

img1367sd.jpg


sarà stato mica scemo il postino che il giro se lo faceva al contrario e da qui scendeva?
Va bé proseguiamo,salendo ecco viste della splendida valle...

img1371tp.jpg


img1374b.jpg


ecco lassù Artana...

img1378im.jpg


dal paese uno sguardo indietro...

img1382gp.jpg


la valle con il monte Alfeo...

img1385f.jpg


e Zerba con il monte Lesima...

img1394c.jpg


ecco alcuni scorci di Artana...

img1401e.jpg


img1402un.jpg


img1404em.jpg


uscendo dal paese troviamo il vecchio lavatoio...

img1407a.jpg


img1408a.jpg


ancora una vista della valle con l'Alfeo sullo sfondo ed Pizzonero incastonato nel verde...

img1425o.jpg


giunti alla chiesetta di S.Rocco...

img1431mc.jpg


in breve arriviamo a Bogli,ecco la sua chiesa che si trova a monte del paese...

img1436yd.jpg


anche qui un po' di scorci del paese...

img1444ey.jpg


img1453w.jpg


img1458jv.jpg


img1459n.jpg


questa è una foto che ben rappresenta l'abbandono dei luoghi...

img1466au.jpg


troviamo un bel posticino per fare la pappa...

img1468o.jpg


ma Suzzi è dall'altra parte della valle che ci aspetta...

img1470o.jpg


quindi dopo poco siamo di nuovo in marcia ma anche il temporale che ci coglie quando siamo a fondo valle e stiamo per risalire verso Suzzi.
Io ho un vuoto fotografico del paese ma penso che Federico abbia fatto delle foto e quindi provvederà lui...
Mentre ancora sgocciola ci dirigiamo verso Pizzonero avvertendo uno strano calo di temperatura...ecco il perchè...ci sono alcuni nevai lungo la stada...

img1499fw.jpg


facciamo anche vari incontri con le salamandre pezzate,addirittura 4,eccone tre la quarta l'ha fotografata Federico...

img1507by.jpg


img1511d.jpg


img1515un.jpg


arrivati a Pizzonero...

img1517lw.jpg


img1520xp.jpg


di questo paese abbiamo poche immagini sia perchè è il più piccolo(veramente piccolo)sia perche eravamo intenti ad aciugarci le piume al sole che finalmente era tornato dopo il temporale.
Oltretutto,godendoci la vista della valle ci siamo persi a parlare con la gente del posto...

img1519kb.jpg


Usciti dal paese in direzione di Belnome troviamo una radura nel bosco dove decidiamo di fare campo vista anche l'ora.
Ormai il giro è quasi finito ma a noi ci piace prendercela calma cosa volete...
ecco una foto del campo all'ora di cena...

img1527p.jpg


Per ora mi fermo qui,a breve la seconda parte
Ciao a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io rimando commenti e foto (anche se molte le abbiamo fatte uguali o quasi...) a dopo.

Però non sono d'accordo con la T, dai, è un normale E, come difficoltà :biggrin:

Per chi volesse farlo, e lo consiglio vivamente, per farsi almeno un'idea, i km sono più o meno 16.
 
Giorno 2

Rieccoci qua...
Dopo la cena e dopo un bel 3/4 di nero d'avola ci siamo messi a dormire come due pupi.
Anche durante la notte è piovuto un po',poco per fortuna.
ecco il campo al mattino...

img1529gu.jpg


Fatta colazione e rifatti gli zaini ci mettiamo in marcia verso Belnome...

img1535xj.jpg


sul sentiero incontriamo degli alberi particolari...

img1539sd.jpg


ed anche i resti di un povero daino...

img1533w.jpg


in breve sbuchiamo dal bosco grati della bella giornata e del sole che ci scalda dopo la gelida notte...meno male che mi sono portato il sacco pesante sennò...
ecco una vista di Zerba e del monte Lesima...

img1546t.jpg


ed eccoci in vista di Belnome...

img1555k.jpg


alcuni scorci del paese...

img1559zej.jpg


img1561r.jpg


img1562wh.jpg


img1571gs.jpg


ed ancora uno della valle...

img1570x.jpg


e così è finito il giro o quasi visto che ci manca ancora un po' d'asfalto per tornare al punto di partenza dove troveremo le macchine...

img1577rw.jpg


un saluto a tutti alla prossima.
 
Purtroppo ho non pochi problemini di sovraesposizione nelle foto (macchinetta nuova, devo ancora conoscerla) e devo sistemarle pesantemente...

Per ora, piccolo video di sabato mattina, poco dopo l'alba, dalla stradina minuscola (era sterrata fino a pochi anni fa) che collega Zerba a Prodongo, sul versante sud del monte Lesima, dove mi sono fermato a dormire venerdì, per evitare di dover partire alle cinque il sabato mattina. Così ho potuto testare per la prima volta la "camperizzazione" di cui avevo parlato tempo fa (http://www.avventurosamente.it/vb/22-mezzi-motorizzati/13119-clio-camperizzata.html)

[ame]http://youtu.be/WAkO2n7OImQ[/ame]
 
Ragazzi che posti, suscitano in me tanti ricordi, quando sul finire degli anni 90, ero solito osservare il cielo stellato in quel lembo di appennino al cospetto di cime quali l'Alfeo, il Cavalmurone, il Chiappo...e sognavo di salire su quest'ultima da dove nelle mattine limpide si diceva si potesse avvistare la Corsica; sognavo la traversata della Val Boreca e dei suoi abitati fantasma.
Grazie di avere condiviso
 
Ragazzi che posti, suscitano in me tanti ricordi, quando sul finire degli anni 90, ero solito osservare il cielo stellato in quel lembo di appennino al cospetto di cime quali l'Alfeo, il Cavalmurone, il Chiappo...e sognavo di salire su quest'ultima da dove nelle mattine limpide si diceva si potesse avvistare la Corsica; sognavo la traversata della Val Boreca e dei suoi abitati fantasma.
Grazie di avere condiviso

Ciao di niente.
Eh si bei posti,abbiamo gradito,peccato quel po' di pioggia che ci ha rotto le scatole,ma tutto sommato è andata bene così...
Per la Corsica ti dicevano bene...non è per niente difficile vederla dalle cime del nostro appennino...
 
Eh ma povero postino...meritava tredicesima, quattordicesima, quindicesima e pure sedicesima!!!
Il vostro trek è l'ennesima dimostrazione che di borghi abbandonati ce ne sono davvero tanti in Italia, davvero un bel giro immerso nel verde. Belle le salamandre pezzate.

Vabbè premesso che avete una nuvola personale che vi segue ovunque, non è andata per niente male, anzi. Avete trovato vento?

Un saluto, Luca
 
Eh ma povero postino...meritava tredicesima, quattordicesima, quindicesima e pure sedicesima!!!
Il vostro trek è l'ennesima dimostrazione che di borghi abbandonati ce ne sono davvero tanti in Italia, davvero un bel giro immerso nel verde. Belle le salamandre pezzate.

Vabbè premesso che avete una nuvola personale che vi segue ovunque, non è andata per niente male, anzi. Avete trovato vento?

Un saluto, Luca

Ciao,eh si qualcuno del luogo che si ricorda ci ha confermato che era dura ma alla fine...non sarebbe meglio essere tutti i giorni nel bosco piuttosto che sui nostri luoghi di lavoro?
Sulla nuvola che dire...non è che ci segue...è che quest'anno è proprio un tempo del belino!
Solo un po' di brezza per fortuna...
 
complimenti per il reportage e le foto, è da tanto che sento parlare delle val Boreca come di un posto selvaggio e abbandonato che merita di essere visto e finalmente ne vedo dei particolari. proprio il fine settimana scorso volevo partire da Ottone con la mia compagna e girare un pò quei posti, poi invece siamo andati nel bolognese nel parco storico di Montesole perchè avevamo sentito parlare appunto di temporali. Per un pelo magari ci incontravamo! Secondo voi si riesce in due giorni partendo da Ottone o Zerba a risalire la val Boreca, fare il crinale del Carmo-Antola e scendere in Liguria a Montoggio (per il monte Liprando) o a Torriglia? Ovviamente con notte in tenda dove viene meglio. Ciao e ancora bravi
 
complimenti per il reportage e le foto, è da tanto che sento parlare delle val Boreca come di un posto selvaggio e abbandonato che merita di essere visto e finalmente ne vedo dei particolari. proprio il fine settimana scorso volevo partire da Ottone con la mia compagna e girare un pò quei posti, poi invece siamo andati nel bolognese nel parco storico di Montesole perchè avevamo sentito parlare appunto di temporali. Per un pelo magari ci incontravamo! Secondo voi si riesce in due giorni partendo da Ottone o Zerba a risalire la val Boreca, fare il crinale del Carmo-Antola e scendere in Liguria a Montoggio (per il monte Liprando) o a Torriglia? Ovviamente con notte in tenda dove viene meglio. Ciao e ancora bravi

Ciao grazie.
Noi andiamo a muso duro contro il meteo infame...
Se ti capita questo giro merita proprio,tieni conto che in estate i paesi si ripopolano quindi non è esattamente la stessa cosa,noi abbiamo trovato poca gente...
Sul giro che dicevi non saprei...ma dici sola andata o anche ritorno?
Nel caso di sola andata oserei dire di si,nel secondo non so',ma tieni conto che io sono un levantino e conosco relativamente le zone,vediamo se spunta Federico che probabilmente è più ferrato in merito...
 
Secondo voi si riesce in due giorni partendo da Ottone o Zerba a risalire la val Boreca, fare il crinale del Carmo-Antola e scendere in Liguria a Montoggio (per il monte Liprando) o a Torriglia? Ovviamente con notte in tenda dove viene meglio. Ciao e ancora bravi


Eccomi... sì, direi che è fattibile, se partite presto e andate di buon passo. Io comunque farei Zerba - Torriglia, in due giorni. Da Ottone o vai verso l'Alfeo e prendi prosegui per il passo della Maddalena arrivando poi verso il Carmo. Giro dei vari paesetti comunque escluso, con soli due giorni..
 
Bellissimo giro, di quel tipo di escursioni che attraversano paese a paese così al di fuori del tempo che piacciono tanto a me. :biggrin:
Bravissimi, complimenti e grazie a voi di averlo condiviso con noi...
Si puo' vedere il vostro percorso su una mappa della zona?
 
Bellissimo giro, di quel tipo di escursioni che attraversano paese a paese così al di fuori del tempo che piacciono tanto a me. :biggrin:
Bravissimi, complimenti e grazie a voi di averlo condiviso con noi...
Si puo' vedere il vostro percorso su una mappa della zona?

Ciao grazie,si proprio un bel giro!
Per la mappa non ti posso aiutare,col pc sono abbelinato e non ho neanche la cartina della zona...forse Federico...
 
Io l'ho trovato:

Passione per i Coltelli

mi spiace che avevo fatto la foto al mio ma non riesco a inserirla perchè si è persa nei meandri di cartelle e sottocartelle.
A me son sempre piaciuti gli Opinel perchè tagliano bene e il manico in legno arrotondato è molto comodo da usare. Però ho sempre visto lo svantaggio del chiudibile (soprattutto se la ghiera non tiene molto bene) e poi anche la robustezza non è altissima (specialmente la punta, non si sa mai che si rompa e parta in un occhio).
Il puukko che vi ho indicato toglie questi due difetti, quindi per me è ultra-ottimo !!!!
 
Io l'ho trovato:

Passione per i Coltelli

mi spiace che avevo fatto la foto al mio ma non riesco a inserirla perchè si è persa nei meandri di cartelle e sottocartelle.
A me son sempre piaciuti gli Opinel perchè tagliano bene e il manico in legno arrotondato è molto comodo da usare. Però ho sempre visto lo svantaggio del chiudibile (soprattutto se la ghiera non tiene molto bene) e poi anche la robustezza non è altissima (specialmente la punta, non si sa mai che si rompa e parta in un occhio).
Il puukko che vi ho indicato toglie questi due difetti, quindi per me è ultra-ottimo !!!!

AAAAAA BELLA!!!!
Non è che hai sbagliato discussione?
 
AHAHAHAHAHAHHAHAHAHA SORRYYYYY !!! Avevo più pagine aperte e stavo rispondendo a più cose in contemporanea e ho postato sbagliato, lol ........
Bè faccio un copia e incolla in questa:
http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/20809-il-coltello-dei-vostri-sogni.html


comunque, dicevo ( :p ), bel giro e complimenti !
Un altro giro di 2 giorni che devo segnarmi e prima o poi fare !!!
Ad aprile ho fatto la traversata Busalla-Pegli, in 2 giorni con la tenda, ma un week end verso questa zona ci sta proprio !!!! Ciao e alla prossima !
 
AHAHAHAHAHAHHAHAHAHA SORRYYYYY !!! Avevo più pagine aperte e stavo rispondendo a più cose in contemporanea e ho postato sbagliato, lol ........
Bè faccio un copia e incolla in questa:
http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-da-taglio/20809-il-coltello-dei-vostri-sogni.html


comunque, dicevo ( :p ), bel giro e complimenti !
Un altro giro di 2 giorni che devo segnarmi e prima o poi fare !!!
Ad aprile ho fatto la traversata Busalla-Pegli, in 2 giorni con la tenda, ma un week end verso questa zona ci sta proprio !!!! Ciao e alla prossima !

Eh eh eh...il bello è che leggevo e pensavo...ma che pagina ho aperto?
Si un giro che merita proprio,come dicevo prima,sicuramente da evitare d'estate perchè i paesi si ripopolano e perderebbe un po' di quell'atmosfera tipica.
Ciao grazie.
 
Grandi!!!,
Bella gita, belle foto, bellissimi le parti di appennino ancora allo stato brado.
Grandi, grandissimi complimenti.
 
Grazie delle informazioni, si, avrei intenzione di partire dalla Val Boreca e scendere in Liguria, se è possibile mi piace fare spesso attraversate senza essere legato alla macchina. Visto però quanto sono belli quei paesetti, prima che si ripopolino per l'estate come dite voi, farò un giro incentrato solo su quelli, mi affascina anche l'idea di vedere Bogli, borgo natale del nonno di Arturo Toscanini. Condivido quanto dite sul non farsi troppe menate per il meteo, purtroppo la mia compagna non è più così tanto d'accordo da quando è mezza surgelata nella cappelletta-rifugio del Ramaceto e al riparo del Pozzo sul Beigua. La sto iniziando al campo notturno in tenda e non vorrei traumatizzarla subito con un bel diluvio. Ah Nuvolo, visto che sei un levantino doc, magari più avanti cercherò di scroccarti qualche dritta sulle tue zone. L'anno scorso ho fatto l'AV e mi sono innamorato dell' Aiona-Zatta-Gottero. Mi piacerebbe rifare le 5 terre, questa volta in tenda e non più solo tappetino e sacco, che non dormivo niente. ho parecchi dubbi sui posti tenda sicuri in quella zona, l'ultima volta al santuario di Montenero con il sacco a pelo avevamo avuto un'esperienza angosciante, uno o più piromani di merda nella notte avevano dato fuoco alla macchia abbastanza vicino, una nottataccia. Ciao, sono contento che abbiate riscosso successo fra gli amici di avventurosamente con la Val Boreca, significa che tante persone apprezzano ancora ambienti rarefatti del genere così lontani dalla solita vita frenetica. Ciao ragazzi, siete in gamba
 
Alto Basso