Rifugio Alcune strutture Lagorai

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Catena del Lagorai
Credo che possa essere una buona idea fare una sorta di lista con le varie strutture presenti in ogni gruppo. Scriverne le caratteristiche principali e le proprie impressioni. In questo modo nell'organizzare una gita si potrà anche fare uso di queste informazioni. Non mi dilungo nel descrivere i percorsi perchè dovrebbe bastare un consulto alla cartina.

-BIVACCO MALGA MOREGNA, situata presso l'omonimo lago

l'ingresso


sulle assi rialzate c'è posto per 4-5 persone, oltre diventa stretto. il tavolo è bello ampio


La piccolissima stufa, la legna scarseggia un pò ma nella stalla c'è una scorta per i prossimi 20 anni, basta tagliarla in pezzi abbastanza piccoli da farli entrare nella stufetta.


La dispensa è presochè vuota, ci sono alcuni sottaceti (inquietanti) e del caffè lasciato da noi.


La stalla a 2 metri dove si trova la legna

Non è molto confortevole, lo definirei un bivacco spartano.
Per l'acqua la cosa più comoda è camminare un centinaio di metri in direzione malga valmaggiore fino a raggiungere una sorgente o eventualmente usare l'acqua del lago. Consiglio di portarsi della carta o diavolina o qualcosa con cui accendere il fuoco. Anche delle candele se non si vuole la luce del frontalino.

-BAITO LAGO DI CECE (dovrebbe essere solo x emergenza ma anche dopo aver parlato con dei forestali abbiamo appurato che non ci sono problemi)
Si trova sul lago all'ingresso del bosco, posto incantevole ma pieno di zanzare




Sul soppalco c'è spazio per 2-3 persone. Sarebbe perfetto se non fosse per il pavimento in cemento =/


A disposizione molta legna e vario padellame, caffe, olio, aceto, pezze e poco altro.

Consiglio di portare materiale x accendere il fuoco e eventuali candele.
L'acqua si può prendere dal ruscello che scende dal laghetto (da filtrare-bollire) oppure se si viene dal lago caserina fare rifornimento alla fonte antistante il baito caserina nelle foto successive.

-BAITO CASERINA

posto magnifico, si trova in fondo alla valletta che va da forcella di cece e segue per il lago caserina fino alla rampa nel bosco che scende a lago cece.


attaccato al baito si trova la fonte.

Non posso dare molti dettagli poichè il bivacco era occupato da un pastore =/ in ogni caso c'è un soppalco e una stufa per cucinare e in generale sembra ben tenuto.

-BIVACCO PAOLO E NICOLA sulla forcella valmaggiore.

Veramente ben tenuto, tutto in legno anche il pavimento. 9 posti letto + 6 materassi. Panorama spettacolare. Molto frequentato.
Lungo la salita si troverà un cartello che invita a portare legna al bivacco, ecco non raccoglietela nel bosco, ci sono già dei cumuli di ciocchi ben fatti da portare su. Piuttosto portate candele e giornali per il fuoco.






La stufa e moderna e funzionale, vario padellame a disposizione. C'è anche zuccheri, caffe, tè, carte da briscola e da scala.




La fonte è a 200 metri, nel bivacco ci sono 2 taniche da 10 litri


Poi già che ci sono un appunto su malga valmaggiore e sulla baita monte cauriol
A malga valmaggiore si mangia bene ma ti pelano e danno porzioni da malati. Sconsigliata.
La baita monte cauriol invece oltre a dare ottimi pasti ha anche delle porzioni degne di questo nome al giusto prezzo. (E la birra è anche più buona.)
Spero che aggiungiate le info dei posti che avete visitato in modo da rendere più vasto il numero di rifugi e bivacchi in questo ipotetico elenco.
Ciao a tutti! :)

In seguito alla domanda in privato sul funzionamento dei bivacchi da parte di Orsotrapella rispondo qui dato che potrebbe essere utile anche ad altri:
Questi bivacchi sono sempre aperti, nessuno mai ti farà dormire fuori perchè è arrivato prima. Anche nel caso del baito caserina occupato dal pastore, in caso di emergenza non ti fai problemi e entri. In generale la regola è chi prima arriva meglio alloggia. Sarebbe cosa intelligente programmare le proprie tappe ai bivacchi anche calcolando la possibilità di incontrare più o meno persone (esempio: il Paolo e Nicola tra sabato e domenica sarà quasi sicuramente pieno). Specifico che non si tratta di una gara, anzi le relazioni che si instaurano nel bivacco sono spinte proprio dall'altruismo. Una persona che non hai mai visto magari ti lava la tua gamella e tu invece vai a prendere l'acqua o gli offri del cibo o un bicchiere.
Ci sono anche altri bivacchi dove è necessario fare richiesta della chiave alla sezione di appartenenza ma sono decisamente più rari, se qualcuno avesse voglia di aggiungere un bivacco di questa categoria sarebbe cosa gradita che lo evidenziasse. (o che fornisca una copia delle chiavi ahahahah)
 
Ultima modifica:
Grazie, ho pensato che poteva essere utile perchè io nell'organizzare una gita non trovavo informazioni chiare o esaurienti. D'ora in poi quando vado ad un rifugio, bivacco o malga che sia cercherò di scrivermi 2 appunti e se posso faccio qualche foto. Con tutti i camminatori di questo forum credo che non ci vorrebbe molto per entrare in competizione con la guida michelin. :biggrin:
 
Bivacco A.n.a Telve.
A 1 ora dal passo manghen.

(non ho le foto, problemi con la sd)
Bivacco ben tenuto. Al pian terreno, piccola cucina economica, e grande tavolo, nel soppalco posto per 10 persone e due materassi in gommapiuma.

All'ingresso tre scalini ci portano sotto il livello del terreno, attenzione al soppalco.
Poco pentolame, molto sale e un po di caffè.
Nessuna fonte, ma il tetto convoglia l'acqua piovana in un serbatoio.
Bella vista.

Pavimento in pietra (brrr)
wagi2g.jpg
 
Bivacco Aldo Moro, situato sotto le cime di Ceremana, classico bivacco di montagna, 9 posti letto, stretti, non c'è stufa, di alimentare poca roba lasciata chissà da quanto tempo

4a Biv.A.Moro.jpg

DSC_0029.jpg

Bivacco Coldosè, appena sotto l'omonima forcella, nuovo, non l'ho visitato, ma essendo recentissimo di sicuro avrà stufa e quant'altro, attenzione che ho trovato l'indicazione del bivacco solo sulla forcella
Modifica: su un altro sito ho travato i particolari, inaugurato a luglio di quest'anno, 6 posti letto con materasso più soppalco, stufa, legna, suppellettili, panello fotovoltaico per illuminazione interna quando necessaria e presa elettrica tipo accendisigari dell'auto.
Sio trova circa a metà strada tra il bivacco Paolo e Nicole e il rif. Cauriol.

DSCF2129.jpg
 
Ultima modifica:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/594/zwp7.jpg/] [/URL]


Il Riparo Nada Teatin si trova a cinque minuti da forcella Litegosa verso il Frate, dal passo ci sono comunque i cartelli che indicano la direzione.
E' molto spartano, c'è una panca e un tavolaccio in terra per non dormire sul freddo pavimento; c'è posto per 3 persone abbastanza comodamente.
Ci sono due taniche, per andare a prendere dell'acqua: c'erano delle sorgenti poco sotto al passo, non so se sono sempre presenti.
Ci sono anche un paio di candele, il libro di bivacco e poco altro.
 
Ultima modifica:
Qui non siamo propriamente nel Lagorai ma sul vicino gruppo di cima d'Asta, per comodità credo che postare qui sia comunque legittimo :D

- BIVACCO INVERNALE RIF. BRENTARI (cima d'Asta) -

vista del rifugio



Si trova in una piccola sezione del rifugio al primo piano

Quello che troverete all'interno è questo:

3 sgabelli e 1 tavolo, Se si è in più persone si può anche pensare di mangiare fuori sui tavoli esterni.


3 letti a castello (6 posti letto tot. quindi) con coperte e un mobiletto


1 telefono di emergenza


Oltre alla porta d'ingresso c'è una sola finestrella che guarda verso il Brenta, panaroma spettacolare(con il bel tempo:p)! Ovviamente si può usufruire liberamente del bivacco nel periodo di chiusura del rifugio.


- BIVACCO G.CAVINATO -

Il piccolo bivacco si trova sulla cima di cima d'Asta (un pò ridondante come frase:biggrin:)


Dentro troviamo 2 posti letto ( si noti la scritta "sopra" in basso a destra sul materasso che sta sotto :))


3 sgabelli, 1 tavolino, delle carte da briscola e un finistrella sgangherata

In realtà c'è anche una scopa, insomma è abbasta spartano ma rimane un bivacco a 2880m!

Vista dalla cima veramente sconfinata.. Con il cielo limpido si dovrebbe riuscire a vedere fino a Venezia, o da Venezia vedere la cima^^


NB: il bivacco aveva delle assi lasciate fuori e dei sacchi pieni di taniche lasciate da un elicottero, quindi è presumibile che stiano facendo lavori. Per questo le info date sopra potrebbero non rappresentare la reale condizioni del bivacco in futuro.
 
Ultima modifica:
Wow .... bellisima condivisione , posti favolosi e foto magnifiche :si::si::si:




Guarda li' sulla finestra .... e' rimasto un angolino vuoto per il nostro adesivo :biggrin:

rcu7.jpg



Cheers ...... Vin
 
Alto Basso