Rifugio Albergo campo imperatore - Corno Grande

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio e qualche informazione da voi esperti, per l'escursione per il Corno Grande, partendo dall'albergo di Campo Imperatore. Ho letto qua e la che abbastanza impegnativa, con grado di difficolta di arrampicata I e II quindi (in teoria) non serve attrezzatura alpinistica. Non ho molta esperienza, l'ultima escursione è stata la settimana scorsa sul Terminillo, ho fatto dal rifugio Sebastiani, fino alla vetta, poi la cresta Sassetelli fino di nuovo al rifugio. Non ho problemi ad arrampicarmi, e neanche ad attraversare tratti esposti, però porterò con me la mia compagna, lei ha esperienza zero, e mi chiedevo se sia il caso di farla venire.... ho letto anche che bisogna usare zaini piccoli, poiche ad un certo punto bisogna passare attraverso un buco nella roccia... La data dell'escursione dovrebbe essere lunedì o martedì prossimi, prima di ferragosto. Vorrei anche sapere se serve un equipaggiamento specifico, o comunque se occorre portare qualcosa di particolare. Grazie in anticipo :):):)
 
Ho letto qua e la che abbastanza impegnativa, con grado di difficolta di arrampicata I e II quindi (in teoria) non serve attrezzatura alpinistica

questo solamente per quanto riguarda la Direttissima. La via normale e' di difficolta' EE (solamente fare attenzione al ghiaione del Brecciaio e agli sfasciumi e ghiaie del tratto terminale). La via della Cresta Ovest presenta qualche tratto esposto e passaggi max di I grado
 
però porterò con me la mia compagna, lei ha esperienza zero, e mi chiedevo se sia il caso di farla venire

mah, ho i miei dubbi sul farle fare il Corno Grande vista l'esperienza zero. La via normale non e' difficile, ma e' lunga e presenta tratti su ghiaie, che non sono il massimo per un neofita.
Fate magari il Cefalone, o meglio ancora il Camicia.
 
Vorrei anche sapere se serve un equipaggiamento specifico, o comunque se occorre portare qualcosa di particolare
Vorrei anche sapere se serve un equipaggiamento specifico, o comunque se occorre portare qualcosa di particolare

se e comunque decidessi di provarci (anche se ripeto, come prima volta e con la ragazza con esperienza zero magari scegli un'altra montagna nei dintorni come Cefalone, Aquila, Camicia) porta quello che porteresti per salire su una montagna di quasi 3000 metri, dove il tempo puo' repentinamente cambiare verso il peggio. Quindi vestiti caldi (pile, giacca a vento impermeabile), tanta acqua (almeno 2,5 litri a testa) e soprattutto la carta dei sentieri (la migliore per quella zona specifica e' la Technomap che ha risoluzione 1:10000)
 
questo solamente per quanto riguarda la Direttissima. La via normale e' di difficolta' EE (solamente fare attenzione al ghiaione del Brecciaio e agli sfasciumi e ghiaie del tratto terminale). La via della Cresta Ovest presenta qualche tratto esposto e passaggi max di I grado


fare qualche arrampicata più impegnativa non mi dispiacerebbe :wall: :) quindi se dovessi andare solo farò la direttissima :si:
 
fare qualche arrampicata più impegnativa non mi dispiacerebbe quindi se dovessi andare solo farò la direttissima

fai MOLTA attenzione alla lingua di neve che troverai all'inizio del percorso..l'ho gia' menzionata in diversi post..non attraversarla per nessuna ragione al mondo ma aggirala salendo su rocce alla destra (passaggi di I e II grado, appigli buoni e saldi ma sempre da TESTARE due volte prima di issarvici)
 
ovviamente devi prendere la carta dei sentieri, non quella turistica.
Va bene in teoria anche la carta del CAI, tuttavia la Technomap e' piu' precisa e dettagliata per i sentieri del Corno (anche se ha altre inesattezze, che per ora non dovrebbero riguardarti)
 
dunque ho visto un punto vendita a Roma vicino Torrevecchia, sai se si trovano anche in altre librerie/o negozi?

prova a sentire Outdoor sulla Pontina, oppure negozi specializzati come Alta Quota o Campo Base. Sicuramente la troverai al rifugio-ristorante Fonte Vetica, alle pendici del Camicia..ma credo che sara' chiuso di mattina presto quando inizierete l'escursione
 
Alto Basso