Trail running Trail Running Monte Semprevisa

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Data: 04 ottobre 2013
Regione e provincia: Lazio, Latina
Località di partenza: Bassiano, fosso S.Angelo, 580 mt slm
Località di arrivo: Bassiano, fosso S.Angelo, 580 mt slm
Tempo di percorrenza: 1°45' la salita, 1°20' la discesa, per un totale di 3°05'.
Chilometri: 18.5
Grado di difficoltà: boh, si deve correre
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica:
Dislivello in salita: +-1000 mt
Dislivello in discesa: +- 1000 mt
Quota massima: 1536 Semprevisa
Accesso stradale: da Roma SR Pontina 148, uscita prima dell'ingresso a Latina in direzione Norma-Sermoneta, direzione latina Scalo, poi direzione Bassiano, poco dopo le indicazioni del paese si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per monte Semprevisa.

Ecco un bel percorso di Trail Running fatto il 4 ottobre, vicino casa e molto appagante:
da Bassiano (LT), località Fosso S.Angelo, 580 mt, si percorre tutta la strada sterrata fino a Campo Rosello (+- 1190 mt), poi si segue il sentiero fino alla vetta della Semprevisa (1536 mt). Idem il ritorno.
 

Allegati

  • 20131004_110445.jpg
    20131004_110445.jpg
    71,6 KB · Visite: 602
  • 20131004_110450.jpg
    20131004_110450.jpg
    69,8 KB · Visite: 833
  • 20131004_110455.jpg
    20131004_110455.jpg
    72,5 KB · Visite: 522
  • 20131004_110459.jpg
    20131004_110459.jpg
    60,3 KB · Visite: 730
  • 20131004_110503.jpg
    20131004_110503.jpg
    44,7 KB · Visite: 672
  • 20131004_110510.jpg
    20131004_110510.jpg
    48 KB · Visite: 494
  • 20131004_110514.jpg
    20131004_110514.jpg
    58,5 KB · Visite: 836
  • 20131004_110522.jpg
    20131004_110522.jpg
    77,3 KB · Visite: 502
  • 20131004_110633.jpg
    20131004_110633.jpg
    31,9 KB · Visite: 484
  • 20131004_110737.jpg
    20131004_110737.jpg
    21,3 KB · Visite: 471
  • 20131004_110751.jpg
    20131004_110751.jpg
    14,7 KB · Visite: 468
  • 20131004_110804.jpg
    20131004_110804.jpg
    43,6 KB · Visite: 518
  • percorso trail bassiano.jpg
    percorso trail bassiano.jpg
    84,6 KB · Visite: 677
Ultima modifica di un moderatore:
Sì una bella corsetta, ora Qui sui Lepini si va che è una meraviglia, occhio però ai cacciatori!
ciao

immagino..ogni volta che vado sui Lepini (e ci vado spesso) trovo sempre bossoli di fucile.
Inutile dirti quali sono i miei sentimenti nei confronti dei bracconieri..e' un peccato, non puoi goderti in pace un'escursione e devi stare con l'ansia di non essere scambiato per un cinghiale
 
E' proprio la tranquillità il problema: sui Lepini come sai bene i non-sentieri penetrano nella vegetazione, per cui da una certa distanza (dal punto di vista del cacciatore) si percepisce movimento di rovi, quindi...
 
D

Derrick

Guest
Io continuo a frequentare i Lepini (camminando) il martedì e il venerdì, che sono giorni di caccia chiusa anche in stagione di caccia aperta. In questo modo non si corrono rischi di incontri spiacevoli. Da quello che vedo sui Lepini ci sono parecchie aziende faunistico-venatorie e in generale penso che il bracconaggio sia assente.
Quando sono andato (sempre di martedì o venerdì) non ho sentito spari.
E' pure vero che non sono affatto mattiniero, comincio le escursioni tra le 11:00 e le 12:00 e può darsi che a quell'ora ci sia poca caccia comunque.
Probabilmente il momento di maggiore intensità venatoria è la prima mattina, dall'alba in poi.
Io arrivo a giochi fatti.
 
Bellissimo trail in posti magnifici dal percorso di tutto rispetto!
Bravissimo Augusto!!! :si:
Per curiosità, cosa avevi indosso e portavi con te come attrezzatura?
 
Ciao PierPaolo, bella corsa, te poi hai fatto qualche altra corsetta in montagna?
Indossavo solo lo zaino con sacca da 2 litri, ho consumato 1 lt di acqua.
Magari qualche volta organiziamo un bel trail running di gruppo!
ciao
augusto
 
Ti stimo molto, ho iniziato il trail running da poco ed è STREPITOSO! Grande adrenalina, posti stupendi, aria pulita, cervello impegnato in qualcosa di "sano" ed endorfine finali da urlo!

Grazie per aver ondiviso!
 
Ciao PierPaolo, bella corsa, te poi hai fatto qualche altra corsetta in montagna?
Indossavo solo lo zaino con sacca da 2 litri, ho consumato 1 lt di acqua.
Magari qualche volta organiziamo un bel trail running di gruppo!
ciao
augusto


Grande! Bel giro! :si: Anche noi stiamo andando avanti con il trail, qualche settimana fa io, Pier Paolo e Andrea abbiamo fatto il trio Cefalone-Ocre-Cagno da Campo Felice, sul forum non li mettiamo perchè tanto abbiamo messo tempo fa delle proposte ma non è fregato niente a nessuno :) ma comunque siamo sempre attivi! Se hai la possibilità di venire a Roma abbiamo inoltre in programma qualche trail leggero ma bello tipo sponde del Tevere dentro e fuori città!

:)

ps: mi sa che Pier paolo si riferiva a scarpe/abbigliamento: siamo un po' fanatici...:biggrin:
 
Grande! Bel giro! :si: Anche noi stiamo andando avanti con il trail, qualche settimana fa io, Pier Paolo e Andrea abbiamo fatto il trio Cefalone-Ocre-Cagno da Campo Felice, sul forum non li mettiamo perchè tanto abbiamo messo tempo fa delle proposte ma non è fregato niente a nessuno :) ma comunque siamo sempre attivi! Se hai la possibilità di venire a Roma abbiamo inoltre in programma qualche trail leggero ma bello tipo sponde del Tevere dentro e fuori città!

:)

ps: mi sa che Pier paolo si riferiva a scarpe/abbigliamento: siamo un po' fanatici...:biggrin:


a beh, allora, in tema di fanatismo:D:
bermuda attillati:biggrin:
maglia tecnica
scarpe adidas supernova glide 4 (categoria A3)
niente bastoncini

naturalmente le scarpe non sono da trail, comunque in discesa dal semprevisa, su fondo sconnesso misto sottobosco e pietre ho avuto una buona sensazione di sicurezza e grip (il terreno era ben asciutto).
sto valutando quali scarpe da trail prendere, sono ben accetti consigli, considerando le tipologie differenti di terreno (sterrato, roccette) e calzata.
grazzieee!!
 
a beh, allora, in tema di fanatismo:D:
bermuda attillati:biggrin:
maglia tecnica
scarpe adidas supernova glide 4 (categoria A3)
niente bastoncini

naturalmente le scarpe non sono da trail, comunque in discesa dal semprevisa, su fondo sconnesso misto sottobosco e pietre ho avuto una buona sensazione di sicurezza e grip (il terreno era ben asciutto).
sto valutando quali scarpe da trail prendere, sono ben accetti consigli, considerando le tipologie differenti di terreno (sterrato, roccette) e calzata.
grazzieee!!

Le scarpe che hai vanno benissimo anche per il trail!!
Sul grip delle adidas nulla da ridire ed è, secondo me, persino superiore alle Salomon Xa Pro 3d che tendono a consumarsi abbastanza rapidamente.
L'unico inconveniente è che con le adidas (almeno le mie vecchie Kanadia TR 2) si sente maggiormente i sassi alla pianta del piede, comunque sopportabile..
(p.s. sia io che Gerifalco usiamo le kanadia e provenivo dalle Response Trail)

Ma ora sono passato alle Kalenij XT3 colore verde ramarro da tamarro (ottime e molto simili come calzata alle adidas ma piu' protettive) e alle Brooks Cascadia (queste ultime ottime e molto ammortizzate ma che uso solo nei tratti maggiormente sassosi, essendo alte e larghe hanno una calzata meno precisa).

Se ti trovi bene con le tue, ti consiglierei di rimanere in casa Adidas magari cercando un modello un po' piu' specifico per il trail.

Ti chiedevo dell'attrezzatura perchè l'unica cosa che mi fa un po' paura è che nello zainetto 8 lt da trail, per questioni di scarso spazio, non mettiamo un kit di soccorso, dovremmo invece assolutamente provvedere...

Per il trail running di gruppo MOOOLTO VOLENTIERI! possiamo anche iniziare a pensare a un percorso da fare insieme, magari a metà strada tra le nostre abitazioni (Ernici, Lepini, Mainarde, Castelli Romani, ecc ecc...)
 
Ultima modifica:
Sono abbastanza fan della corsa, ma per i trail in montagna ci vuole tutta un'altra preparazione rispetto a corse campestri e mezze maratone; mi piacerebbe cimentarmi con questa disciplina, ma ahimè, la triste pianura padana offre pochi spunti...magari se riuscirò a spostarmi verso sud (sasso marconi, vergato, monghidoro) avrò qualche possibilità in più! Belle immagini cmq! Per quanto riguarda le scarpe.....io sono un fan delle Brooks, le trovo fantastiche, ma come tutte le calzature...ognuno adotta quelle a lui più congeniali!
 
D

Derrick

Guest
Bellissima corsettina con foto meraviglia...
per caso si vede Ponza?

Dal Semprevisa di vede alle spalle del Circeo, non c'è neanche bisogno di salire in cima:

monte Semprevisa - vista del monte Circeo e dellisola di Ponza,Photo-Italy ugo.cn (foto presa dalla strada sterrata a pagamento, un paio di tornanti prima del rifugio Liberamonte, che sta a 1.000 m slm).

Panoramio - Photo of Isola Ponza vista dal Semprevisa (questa penso sia fatta dalla cima del Semprevisa)

PS Ah, ho capito, intendevi se si vede Ponza nelle immagini pubblicate nel primo post. Sorry. Sì dev'essere lei. O forse Ponza è quella di sinistra e Palmarola quella di destra (mi pare si vedano due isole).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso