Recensione Glock 78 fighter si, ma...

grazie a tutti :)

utilizzo: tagliare pezzi di legno, anche discretamente grandi e duri, e farmi forcelle per pescare, o altri utilizzi "boschivi", poi tagliare nylon e cordini. in casi estremi, potrei voler tagliare in 2 un pescetto morto da usare come esca.

sono un barbaro, non penso alla manutenzione, e non ho i concetti di chopping o batoning, ma varie volte mi sono messo a usare brutalmente tutto quel che avevo sottomano per tentare di spezzare legni (non tronchi, sia chiaro!!!), incluso cacciaviti, scalpelli, il famoso coltellino cinese da tutto a un euro, o una vanghetta pieghevole. non sono bravo a riaffilare ecc, e se posso cerco di evitare proprio.

questo coltello mi servirebbe per i lavori piu' "brutali", a rischio di rottura. a parte quello, non ho grosse pretese, tanto che il mio coltellino di riferimento a pesca e' la cinesata di cui sopra, e ultimamente, se vado qua a padova, non porto piu' neppure quello.

Il Cold Steel non l'ho mai provato, ne l'ho mai visto di persona quindi quello che dico è assolutamente opinabile.
Il Glock ha 2 cm in più di lama e 1mm in più di spessore, ma pesa 100g in meno perchè la lama è più bassa.
Uno credo sia full tang, l'altro è hidden.
Sono 2 coltelli abbastanza diversi.
Come fodero quello del CS non mi piace molto, mi sembra molto simile a quello del CS Bushcraft, molto molto minimal.. Preferisco quello del Glock.
Una cosa importante però, se non hai delle pietre per affilare o qualcuno che può farlo per te lascialo perdere il Glock. Di fabbrica non taglia nemmeno il burro.

Oltre questo non saprei, forse se provi a dirmi lo scopo cui è destinato posso essere più esauriente. :)

ciao,io avendo posseduto il glock e possedendo tutt'ora il g.i.tanto,mi sento di consigliarti il secondo.

il glock è un ottimo coltello,solido robusto e affidabile,ma molto semplicemente non taglia!!!
ho provato in tutte le salse e con diverse affilature,ma non si riesce mai ad ottenere un affilatura adeguata,anche se a suo favore,possi dire che una volta datogli qualsiasi tipo di affilatura,la manterrà nel tempo.

il cold steel invece tende a perdere il filo un poco più velocemente,ma già come esce dalla scatola è un rasoio e riaffilarlo,date le sue geometrie,è semplice ed intuitivo.
la sua versatilità come coltello da campo è notevole nei confronti del glock.

EDIT: dato che ogni tanto devo proprio segare, la parte seghettata sul glock 81 funge qualcosa oppure faccio prima a usare la lama?
 
Ultima modifica:
Se di affilare non se ne parla allora prendi il Cold Steel perchè il Glock quando lo togli dalla scatola è veramente una barra d'acciaio e basta...
Oltretutto la sega sul dorso è inutile per segare credimi.
:)
 
ok, grazie mille :)

del glock mi attirava il prezzo e il "buco" sul manico, ma meglio se vi ascolto data la mia inesperienza nel settore... grazie per i vostri consigli :)
 
grazie a tutti :)

utilizzo: tagliare pezzi di legno, anche discretamente grandi e duri, e farmi forcelle per pescare, o altri utilizzi "boschivi", poi tagliare nylon e cordini. in casi estremi, potrei voler tagliare in 2 un pescetto morto da usare come esca.

sono un barbaro, non penso alla manutenzione, e non ho i concetti di chopping o batoning, ma varie volte mi sono messo a usare brutalmente tutto quel che avevo sottomano per tentare di spezzare legni (non tronchi, sia chiaro!!!), incluso cacciaviti, scalpelli, il famoso coltellino cinese da tutto a un euro, o una vanghetta pieghevole. non sono bravo a riaffilare ecc, e se posso cerco di evitare proprio.

questo coltello mi servirebbe per i lavori piu' "brutali", a rischio di rottura. a parte quello, non ho grosse pretese, tanto che il mio coltellino di riferimento a pesca e' la cinesata di cui sopra, e ultimamente, se vado qua a padova, non porto piu' neppure quello.





EDIT: dato che ogni tanto devo proprio segare, la parte seghettata sul glock 81 funge qualcosa oppure faccio prima a usare la lama?

Secondo me per i tuoi usi questo coltello potrebbe anche andar bene, robustissimo e poco costoso.
Certo ha un design aggressivo ma se lo usi a pesca il giustificato motivo ce l'hai.
Non puoi pretendere che tagli i foglietti di carta o speli la mela però per tagliare taglia, grossolanamente ma taglia e NON si rompe.

La sega invece è solo decorativa, non funziona assolutamente.

p.s.: il mio glock tagliava anche da nuovo, si vede che l'avevo preso da Scintilla e vi avevano dato un'affilata ma non credo.
 
p.s.: il mio glock tagliava anche da nuovo, si vede che l'avevo preso da Scintilla e vi avevano dato un'affilata ma non credo.

Mi sa di si, il mio l'ho preso in un negozio, ne ho presi in mano 3 ed erano tutti senza filo,
però c'è da dire che una volta fatto taglia molto bene e mantiene a lungo.
 
Bella recensione:D Non vedo il problema con la affilatura, ma capisco che non tutti siamo gli stessi:biggrin:

Questo coltello può prendere un pò di abuso:)


 
Ultima modifica di un moderatore:
spero che nessuno si metta a usarlo per colpire il cemento!!! in compenso mi ha fatto venire in mente qual e' uno degli attrezzi piu' utili e versatili in certi casi: uno scalpello piccolo ma di buon diametro.
 
Lo Steyr AUG nasce nel 1978 e non nasce con la predisposizione di fabbrica per la baionetta, ovvero, non è presente sotto la canna un qualcosa che permetta di vincolare, appunto, la baionetta.

Steyr AUG - A1 (1982)

AUG_A1_407mm_03.jpg


per montarla è necessario montare un anello adattatore come questo

313lugs.jpg


o come questo

Vedi l'allegato 38467

Il primo permette di montare una baionetta secondo le specifiche NATO
Questa è quella prevista per lo Steyr AUG

DSC0003404.jpg


gunbucket_steyr_aug_by_darthpandanl-d4bktux.png


il fondello della baionetta, quello che si accoppia con l'anello da montare sotto la canna

DSC00036-04.jpg


questo è il fondello di una baionetta americana M9

M9-bayonet-12.jpg


come potete vedere sono praticamente identici, in questo modo su uno Steyr AUG posso montare non solo la SUA baionetta ma anche QUALSIASI baionetta Nato.

Steyr AUG con baionetta M7 americana

msar20a.jpg




Il secondo anello invece permette di montare il Glock 78

30884345.gif


Il GLOCK 78 è una baionetta ? ..... in base a quanto indicato dalla legislazione Italiana (ricordo che il legislatore, nell'applicazione, lascia all' "interpretazione" ovvero è generica, esprime delle "linee di riferimento", non dice che il coltello X è una cosa ed il coltello Y è una altra cosa), personalmente, direi SI' ma non si presenta con quelle caratteristiche tipiche di una moderna baionetta (non ha un fondello come la M9), per tanto passa tranquillamente come normale coltello.

Lo Steyr AUG non è un fucile usuale quì in Italia per tanto nessuno si è mai posto il problema, fosse per un Garand M1 probabilmente la cosa sarebbe diversa.

Considerate, inoltre, che l'equiparazione baionetta <-> arma è una anomalia tutta Italiana per tanto tutte queste "monate" non se le pongono all'estero e visto che la stessa Glock non la indica espressamente come baionetta ..... ufficialmente NON è una baionetta.

Quanto al fatto che sia normalmente in vendita, in realtà, non è necessariamente una garanzia di successo. L'Opinel non è un pugnale, eppure, alcuni giudici, per alcune sentenze, l'hanno equiparato ad un pugnale per la presenza del blocco lama. Io oggi pomeriggio, se ho voglia e soldi, mi vado a comprare un TIR di Opinel n.8 dalla coltelleria sotto casa, se voglio comprare un pugnale, ovvero un coltello con forma affusolata e doppio filo, devo avere titolo per farlo (porto d'armi) anche se ne voglio comprare uno. Metto uno dei mille Opinel n.8 nel vano porta oggetti nell'abitacolo dell'auto, mi fermano per un controllo alle due di notte, prendo il libretto che ho nel vano oggetti, l'agente di pubblica sicurezza VEDE l'Opinel e mi denuncia (giustamente) ..... SE trovo il giudice "particolarmente" (in)colto mi equipara il coltello pieghevole ad un pugnale e buona notte ..... SE trovo il giudice più aperto di mentalità non esegue tale anomala, quanto errata, equiparazione.

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... andrei in giro con un Glock 78 ? ..... SI' ..... ma eviterei di andare a caccia, nello stesso momento, con un Steyr AUG con la predisposizione a quel tipo di aggancio.
Vorrei scambiare due chiacchiere con. Te su questo argomento. Grazie.
 
Coltello fantastico, ne ho 3, ci ho fatto di tutto, compreso esercitazioni di lancio del coltello, grandi soddisfazioni :) va riaffilato se uno vuole usarlo come coltello da campo, se invece vuole solo lanciarlo meglio lasciarlo com è.
Il buco nel manico può anche essere usato per innestare la punta di un bastone ne viene una lancia abbastanza efficace.
Il mio l ho riaffilato con la mola, rade i peli, il filo dura abbastanza e si riaffila con un niente.. Certo non è un gran chopper, lama bassa, peso basso, ma come coltello tuttofare va molto bene se poi lo accompagni a un seghetto o un ascia e l opinel, hai tre oggetti economici con cui puoi cavartela in ogni contesto.
Stranamente nessuno si lamenta sulla debolezza di questo coltello, eppure ragazzi, nonostante non abbia un kit survival, il nostro amato glock è proprio un "manico cavo".... E non un full tang.. Ma costruzione giusta, acciaio giusto e polimero giusto ed esce questo coltello a prova di bomba...
 
Alto Basso