Bushcraft Texas

Ciao amici avventurosi.
Ho passato poco piu' di una settimana nel cuore del Texas, dove e' cominciata la mia avventura americana nel lontano 1978, trasferendomi li' con parte della mia famiglia.

Non e' una vera e propria escursione, sono rimasto a casa, passato un po' di tempo con dei cow boys, fatto un campo con dei bushcrafters, passato il tempo su terra di di amici... insomma, niente a che vedere con le bellissime imprese montane che mettete voi nel forum, quindi vi chiedo, volete vedere le foto lo stesso? ne ho molte. :D

Eccone un due-tre', per dare l'idea.

meettools2_zps60984bd3.jpg


meetsansaba8_zps4a5da588.jpg


meetcook21_zpsd8dce45d.jpg


oil9_zpsd9dcff3b.jpg


meettools33_zps12e6231d.jpg


horseshow4_zpsc3fd4945.jpg
 
non e' una vera e propria escursione, sono rimasto a casa, passato un po' di tempo con dei cow boys, fatto un campo con dei bushcrafters, passato il tempo su terra di di amici... Insomma, niente a che vedere con le bellissime imprese montane che mettete voi nel forum, quindi vi chiedo, volete vedere le foto lo stesso? Ne ho molte.
NO !!!! :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia: :bugia:

('AZZO !!!! ho bucato il monitor :biggrin:)

Ciao :), Gianluca
 
Troppo bella la foto del silos, con in primo piano la pompa, le vacche e le balle di fieno...veramente molto country :)
Metti altre foto pleaseee
 
Non hai idea di quanto possa invidiare te e vinman ( in senso buono naturalmente) ;)
In un forum americano buschcraftusa (non so se si possono citare altri forum, in caso contrario modificate il mio post) ho viso che quasi tutti avevano un coltello che hai pure tu: quello seghettato dalla parte senza il filo e con la punta ingrossata e con la lama con due tipi di filo...non so il nome. Sembra molto versatile...per intenderci dall'alto il secondo da sinistra. :)
 
Ok allora, raccontiamo una storia...


Il Texas...conosciuto come lo stato piu' "indipendente" dell' Unione, sara' perche' tra il diventare territorrio Messicano e stato Americano ha dichiarato la sua indipendenza, combattuto una rivoluzione tutta sua ed e' per alcuni anni anche diventato una repubblica a se' stante. Questa foto, con le bandiere del Texas e della unione, rende l'Idea: Il Texas e' l'unico stato dove la bandiera dello stato puo' essere messa alla stessa altezza della bandiera Americana. C'e' chi va oltre per esprimere come dovrebbero essere le cose...:)

meetsansaba3_zpsdc107952.jpg



Dunque mi sono trovato qui' fresco fresco dall'Italia nel 1978, su questa terra con parte della mia famiglia.

cotton44_zpse517d46f.jpg


Su queste terre, regna il cotone. Il lavoro comincia presto, gia' ora si fanno i solchi per la prossima stagione

cotton3_zpsb9b49e1c.jpg


volevo far notare una cosa, se vedete dentro l'abitacolo della serie 8r della Johd Deere ci sono due seggiolini cosi' il coltivatore puo' passare la giornata con la moglie ( o il marito) mentre lavora... secondo voi e' una cosa buona o no? :)

cotton4_zps8a0c8894.jpg


cotton5_zpsd57578ad.jpg


La pianta al momento della raccolta si presenta cosi':

cotton7_zpsd7f42ec9.jpg


cotton8_zps3b63e16b.jpg



Il cotone viene "sfilato" dalla pianta con macchine simili:

cotton12_zps47cdcf43.jpg



ecco un batuffoletto preso direttamente dalla pianta

cotton9_zpsc5c7a0fb.jpg



ma non e' ancora vendibile, si vede che ci sono ancora i semi, che bisogna togliere.

Il mio primo lavoro in azienda era di trainare i rimorchi di cotone ad un impianto chiamato il "Gin" un impianto che pettina il cotone e separa i semi dal prodotto vero e proprio.

cotton15_zps4a0f5991.jpg


cotton11_zps37a1b40d.jpg


Il Gin, come pagamento di questo servizio si tiene i semi, le balle di cotone passano nei magazzini, a disposizione dei mercati agricoli, il coltivatore riceve un documento che certifica la quantita' ed altri parametri. Con questo documento, il produttore poi fa' quello che vuole: monetizza in banca,, gioca nei mercati delle futures, lo usa per stabilire il credito del prossimo anno....

Oltre che a lavorare in azienda durante la raccolta, andavo anche a scuola :) dove, visto che avevo fatto un po' di anni nelle giovanili di rugby del triveneto, ho pensato che fosse una buona idea far parte della squadra di Football americano della scuola :)

school4_zps43ab5007.jpg



tante ne ho prese, ma tante tante...:p


Ancora un po' di foto del cotone:

cotton1_zps42a78e96.jpg


cotton50_zpsc1376cd4.jpg


cotton2_zps05dbab70.jpg



La terra dell'azienda e' interrotta ogni tanto da piazzole con curiosi tralicci semoventi e serbatoi...

oil1_zpsa44a724c.jpg


in effetti, essendo questo il Texas, si "coltivano" :D anche gli idrocarburi...

oil2_zps5bf4e456.jpg


dettagli

oil6_zps1d7d05aa.jpg


oil4_zpse37dc1ee.jpg


oil5_zps878fe4e3.jpg


Alla fine, passa l' auto cisterna a prendere il petrolio da questo bocchettone per portarlo in raffineria.

oil7_zpsc0b27f0a.jpg


Il greggio

oil8_zps2d3472dc.jpg





HUMOR ALERT
Ho detto al camionista che e' venuto quel giorno a svuotare i serbatoi che il greggio deve assolutamente essere segregato per costruire esclusivamente materiali da escursione, tipo il nylon per i sacchi a pelo, tende e zaini, le tende, i tessuti gore-tex,suole di scarponi, vaselina per firestarters, non sia mai che venga usato per benzine, diesel, catrami o quelle robacce del genere! :)


Ad ogni modo, la gestione dell' estrazione del petrolio non e' facile o a questo stadio produttivo, redditizia come le storie sui giornali lasciano credere:

Prima di tutto, ci sono i diritti minerari che vengono trattati separatamente alla proprieta' della terra. Se non si sta' attenti, si rischia di comprare la terra senza diritti minerari o opzioni che ne regolano l'esercizio, tutto cio' complicato dalla storia dei lotti, che partono dalle proprieta' Spagnole, poi passate al Messico, poi alla repubblica del Texas poi agli Stati Uniti. Poi, per il proprietario terriero c'e' il rischio di accordare alla societa' che estrae la superficie necessaria per costruire il pozzo, ma se questo non produce, non si pagano royalties, e cosi' viene tolta anche della terra potenzialmente arabile. Mi fermo qui', ma la lista continua, alla fine, si fanno i vari contratti tra chi controlla la terra in superficie e qualche volta i diritti minerari, possibili eredi storici rimasti nelle pieghe dei catasti e le societa' che fanno l'estrazione.

Ecco un team di roughnecks alle prese con la trivellazione di un pozzo:

oil11_zps91274514.jpg


oil10_zpsf14963f1.jpg



I pozzi sono parte del paesaggio, anche nei ranch dove si alleva bestiame

oil9_zpsa2968c8a.jpg


che e' la occupazione storica del Texas, ecco un lotto allo stato "selvaggio", come si presenta gran parte della terra di queste zone:

meetsansaba16_zps0f511a89.jpg



CONTINUA.....
 
CONTINUA...

land29_zps7bde7566.jpg


prime tra piante i cacti e gli alberi di mesquite

land21_zps15f9e141.jpg


un rametto di mesquite, genus prosopis in scala con un vic, spine famosamente durissime

meettools4_zpsfba8d982.jpg


Pianta caratterizzata da una lunghissima radice singola, che pesca l'acqua in profondita'.

Altre viste:

meetsansaba12_zps741d8928.jpg



meetsansaba11_zpsbaf47612.jpg


land1_zps9c246e7d.jpg


land20_zps655280c0.jpg


buono il machete, da queste parti.

land5_zpsfe5ee61b.jpg


land19_zps9987e042.jpg


land9_zpsf6774d9a.jpg



Se penso ai primi che sono venuti qui', inclusi gli irriducibili Comanches, non ho che molto rispetto per per loro. A proposito di pionieri, ecco una nota curiosa:

Dopo i primi insediamenti Anglofoni, nel 1870 la valle del Fiume Brazos comincio' ad essere popolata da coriacei Siculi, specialmente da Corleone e da Poggio Reale, ecco la testimonianza storica:

land26_zps8f1f9a7e.jpg




In lontananza, un coyote

cotton10_zpsbce02d26.jpg



comunque agli animali ci pensa la nostra cagnettina agro-petrolifera, che avverte anche dell'arrivo delle auto-cisterne. E' una trovatella che si e' presentata un bel giorno davant al cancello 8 anni fa'. Da quel giorni non fa' che scodinzolare, e quindi e' stata chiamata: "Happy".

land17_zps559da374.jpg




Bene, si parte per il rendezvous Bushcraft. Andiamo a San Saba, in quella zona che si chiama the Texas Hill Country, a nord di Austin. Un paese piccolissimo ma che ha la prerogativa economica di essere un posto dove crescono gli alberi di noce pecan allo stato selvaggio. (Carya illinoinensis) poi studiati, domati, replicati per una coltivazione economica.

Il paesino e' tipoco del periodo di espansione del Texas: Un incrocio, una piazza con il palazzo del municipio e la corte della contea e vicino, la prigione, la fomosa "County jail" immortalata in numerosissimi film westerns. Qui il governo e': Lo sceriffo ed il giudice.

meetsansaba4_zps485130af.jpg


il palazzo e la corte
meetsansaba1_zps7a88467a.jpg


e l'immancabile county jail, ancora originale.

meetsansaba7_zps642ef997.jpg


la placca dice "costruita in stile "Italianato Texano...?!?!?! :biggrin::biggrin:

meetsansaba6_zps8d6af3e4.jpg



Me ne stavo tranquillo al bordo della strada quando dalla prigione sono usciti 3 detenuti. l'aiuto sceriffo si e' messo all'angolo ed ha cominciato a dargli ordini di lavare e pulire la sua macchina...:D il che mi ha fatto pensare che per questo tipo di lavori lo sceriffo ha sempre bisogno di una scorta continua di detenuti... mah, chissa' come fa'... :D

meetsansaba9_zps307750bd.jpg


Ci addentriamo nella piantagione di noci pecan del nostro ospite, dove si svolgera' il raduno

meetpecan5_zps8df59243.jpg


meetpecan7_zps1b98b2e9.jpg


meetpecan5_zps8df59243.jpg



La parte piu' nuova, con gli alberi reggimentati ed un gallo autonomo che razzola

meetpecan8_zps272dc478.jpg


ecco un albero appena piantato a confronto di un esemplare piu' che centenario:

meetpecan2_zps13b7642a.jpg



quando sono pronte, le noci vengono raccolte scuotendo l'albero, facendole cadere e raccogliendole. queste sono le poche rimaste appese

meetpecan13_zpsed032f89.jpg


meetpecan12_zps5cb4fe9b.jpg


CONTINUA....
 
Ultima modifica:
CONTINUA...

ed eccoci al raduno.


RIPARI

meettent3_zpse664e5ea.jpg


meettent4_zps6097d061.jpg



meettent7_zpsf175e6d5.jpg


meettent8_zps44dc883e.jpg


meettent6_zps11a77e80.jpg


meettent5_zps22da82fc.jpg


meettent4_zps6097d061.jpg



MANGIARE


Pezzettini di pancetta in scodella, pancetta ripiegata ed infilata su cavo d'acciaio a mo' di collana, pancetta alla griglia e pancetta fritta nel proprio lardo in dutch oven...:D

meetcook30_zps2a4d57ac.jpg




uova fritte in lardo della pancetta precedentemente fritta nel dutch oven

meetcook31_zpscc60455a.jpg


quelli che vengono chiamati qui' "biscuits", sono delle cose piene di burro e margarina.

meetcook27_zpsa3a9e05f.jpg



nel lardo della pancetta, poi si friggono anche le patate e le cipolle

meetcook35_zps11f04322.jpg


Lo spezzatino con la selvaggina

meetcook33_zps263e8afc.jpg




cornbread, un tipo di polenta piu' secca

meetcook23_zpsa61d41d2.jpg




Texas chili

meetcook22_zps1edc8a65.jpg



meetcook21_zpsd8dce45d.jpg




FERRI


meettools67_zps08737c4c.jpg


meettools19_zps07f7216c.jpg


meettools66_zpsfeb7e678.jpg


meettools15_zps6c9fb711.jpg


meettools63_zpsf116021e.jpg


meettools33_zps12e6231d.jpg


meettools32_zps594954e1.jpg



in dettaglio :)

meettools88_zps0fa9af53.jpg



meettools87_zps0c3f2d92.jpg


meettools39_zps19f3975b.jpg



meettools38_zpsa875a995.jpg


meettools37_zpsf7100b8f.jpg


meettools83_zpsabfaf168.jpg


meettools82_zpsff7943df.jpg



meettools81_zpsf6c7c248.jpg


meettools54_zpsef46b30c.jpg


meettools53_zps090de8ea.jpg



meettools49_zps73f1c02b.jpg


meettools48_zps4f9a8716.jpg


meettools47_zpsd20d9dbe.jpg


meettools46_zpsd05fd634.jpg


meettools43_zpsa12e4df4.jpg


meettools1_zpsb8ac6e5d.jpg


meettools9_zps97523d40.jpg



meettools28_zpsf061e89c.jpg


meettools8_zps0d964712.jpg


meettools7_zps13072d7c.jpg



sto' cercando un coltello lungo, un amico mi ha fatto provare i suoi. Quello a destra e' il mio machete marbles da 14 pollici.

meettools72_zps7d3f9858.jpg


meettools71_zpsae5acb3f.jpg


meettools23_zps119509c1.jpg


tutto sommato, niente male questa per il campo:

meettools20_zps57fb1569.jpg



ok, si va' a letto sotto il cielo Texano.

meettent9_zps94ec266c.jpg



CONTINUA....domani....:)
 
Non hai idea di quanto possa invidiare te e vinman ( in senso buono naturalmente) ;)
In un forum americano buschcraftusa (non so se si possono citare altri forum, in caso contrario modificate il mio post) ho viso che quasi tutti avevano un coltello che hai pure tu: quello seghettato dalla parte senza il filo e con la punta ingrossata e con la lama con due tipi di filo...non so il nome. Sembra molto versatile...per intenderci dall'alto il secondo da sinistra. :)

ciao JL, credo che tu ti riferisca a quel coltello sul tavolo giallo, non e' mio, ma mi pare il modello si chiami il Tom Brown Tracker knife. Non lo ho mai provato.
 
Alto Basso