Recensione Tarp ultralight

Riguardo al viaggiare leggeri esistono diverse scuole di pensiero ed anche diversi siti, e siamo arrivati alla conclusione che, invenzioni a parte, il più delle volte bisogna mettere mano al portafoglio.
Questa è una di quelle...
Stiamo parlando di un prodotto della prolifica Sea to Summit che propone una interminabile serie di prodotti dedicati all'escursionismo tra i quali questo telo dalle caratteristiche decisamente interessanti.

tarp-sea-to-summit.jpg


Cuciture sigillate in tessuto impermeabile 15 Denari Ultra-Sil ® Nano. Agli estremi più al centro di ogni lato esiste un punto di ancoraggio che permetterà molteplici delle strutture tarp con il solo limite dettato dalle dimensioni quadrate anzichè rettangolari.

Le dimensioni sono di due entità, medio (2x2,6m) per un costo di circa 142€ e grande (3x3m) per un costo di circa 162€.

Il prezzo, non indifferente, è però allineato al peso che è di 270gr per la versione piccola e di 350gr per la versione grande.

Considerate che mediamente un tarp di qualità arriva a pesare non meno di 500/600 grammi!
 
Interessante, però per le mie esigenze mi pare abbia pochi punti d'ancoraggio, io ho un DD e lo trovo -ad occhio- più versatile. Certo però che pesa davvero poco!
 
Agli estremi più al centro di ogni lato esiste un punto di ancoraggio che permetterà molteplici delle strutture tarp con il solo limite dettato dalle dimensioni quadrate anzichè rettangolari.

Mumble...
Con questi punti di ancoraggio(gli stessi del tarp quechua che ne ha 6+1 al centro) si fa veramente poco...
Questi attacchi li rendono teli buoni per il campeggio, farci la veranda della tenda o un parasole, ma per crearci un rifugio a terra(picchettato) mah... ci sono solo un paio di strutture possibili e con pochi tiraggi probabilmente escono anche maluccio

Questo per dire che secondo me sono 150 eu veramente buttati, risparmiare mezzo chilo per avere un telo dagli usi limitati
giallo poi :O
 
Ma quindi tra questo tarp ed uno di ottima qualità cambiano solo il prezzo e 300 g?

Considerando che una persona media pesa sugli 80 kg (in ordine di marcia) "risparmiare" 300 g equivale ad alleggerirsi dello 0,38%. :)

Se poi consideriamo che qualcuno viaggia attorno ai 110 kg la percentuale scende a 0.27%.

Ne vale la pena? :)
 
pochi punti di ancoraggio?
ma avete contato quanti ne hanno il tarp della ferramenta o quello militare?
l'unico che vanta asole a volontà è quello della DD
 
Molto interessante questo telo. Lo terrò presente quando verrà un giorno in cui
spero di poter fare gite di più giorni consecutivi. La riduzione di peso sembra poca ma sullo zaino pesante tutto aiuta ad alleggerire.
Nel frattempo ... spero non troppo tempo, chissà che si abbattano i costi di progettazione e produzione e scenda qualcosettina ;)
 
Ultima modifica:
A spanne un tarp più "normale" pesa due etti in più e costa 100€ in meno: due etti in meno fan sempre comodo, ma in molti dei nostri zaini investendo un centone su altri pezzi (ad esempio sacco a pelo, stuino etc) si riesce spesso a risparmiare ben più di due etti.

Se uno invece ha già tutto equipaggiamento ultra-light, l'acquisto ha ovviamente senso...
 
ovviamente il mio vuole esclusivamente essere uno spot su un tarp, nulla di più.
non ho proventi sulle vendite tanto meno l'ho progettato io, ho semplicemente trovato questo articolo e l'ho segnalato.
la cosa muore qui :)
 
bravo spyro è sempre interessante leggere di nuovi materiali :)

io mi definisco un escursionista decisamente spendaccione, l'unica cosa sulla quale non ho mai investito è il telo ahahha... al momento ne uso uno da ferramenta in 6 euro, ma mi piacerebbe un sacco usarne uno high class per saggiare le differenze
 
Un DD da 3x3 pesa 800 grammi che fanno un bel mezzo kilo in piu del Sea to Summit.
Per il peso che offre ed il prezzo, lo trovo un buon prodotto e un piccolo passo avanti rispetto al passato.
In Cina con numeri di distribuzione elevati, prodotti come questi possono diventare piu abbordabili.
Alternativa, con poco piu di 100 euri ho un 450gr ben fatto di 3x2,40mt

Se non interessa avere un tarp a 350 grammi basta non comprarlo.
Alternativa telo ferramenta è sempre una soluzione ad un paio di kg. Con 5€ si risolve
Avere la botte piena e moglie ubriaca, a me non è mai stato possibile.
Bel prodotto
Grazie Marco
 
Peso record, colore infame, e si pochi punti d'ancoraggio. 3 per lato sono il minimo sindacale, poi certo se uno vive ben solo di A frame...
 
Alto Basso