Proposta Grande anello Ridracoli-La lama-pietrapazza-Ridracoli

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna
Per il 23 e il 24 ottobre Io ed Henry vorremmo organizzare un trek con un pernottamento (23 ottobre) in un bivacco della foresta della lama per ascoltare il bramito del cervo.

a breve i particolari......
Stay tuned!
:)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
l' anello: Diga di Ridracoli, ca di sopra, la lama, passo della bertesca, pietrapazza, casanova dell' alpe, diga di Ridracoli.

Sono un bel po' di chilometri! Un giro bellissimo per monti, laghi e foreste.
Avviso che non e' un giro per principianti..... anzi e' bello tosto!
bisogna essere ben equipaggiati e leggeri.

Dormiremo nel piccolo bivacco della lama che ha pochi posti letto (sul pavimento di pietra). Percio' potremo fare un gruppo molto piccolo di max 5/6 persone.
non di piu'......


OGNUNO SARA' RITENUTO RESPONSABILE DI SE STESSO.
OGNUNO DOVRA' ESSERE EQUIPAGGIATO ADEGUATAMENTE.
 
anello ridracoli

io posso gia confermare tranne imprevisti dell'ultima ora con i quali purtroppo ultimamente sono costretto a convivere.
essendo un trekking credo andra' un po pianificato anche sulla base dell'esperienza di francesco.
ben equipaggiati e leggeri la interpreto restrittivamente come leggeri.
al ritorno dell'ultima avventura con attenta disamina zaino peso che gia mi ero prefissato sono arrivato a queste conclusioni che sottopongo a giudizio di tutti.
zaino pesato al ritorno 14 chili di cui 2,5 zaino senza acqua e cibo per cui avrei potuto arrivare tranquillamente quasi a 20 impensabile affrontare a meno di non essere un gigante di 2 metri e allenato tipo marines americano per intenderci.
purtroppo con il senno di poi ecco cosa avevo cosa avrei potuto lasciare cosa e' risultato irrinunciabile ora e' tardi al piu presto prometto lista precisa bilancia alla mano
 
nooooooooo volevo venire..... io ho un'udienza il 24, non posso proprio....... :(

EDIT: anzi no!! ho controllato l'agenda, è il 28!! fantastico. se rientro nel numero del gruppo, mi prenoto per esserci!
 
In effetti potresti indicare più precisamente i km, dislivello e difficoltà del tracciato, magari con un ipotesi del numero di ore di cammino per giorno!
Non sono un principiante, ma nemmeno Rambo ed il "bello tosto" mi lascia perplesso!

Comunque anch'io anticipo la mia presenza salvo imprevisti!
 
l' anello: Diga di Ridracoli, ca di sopra, la lama, passo della bertesca, pietrapazza, casanova dell' alpe, diga di Ridracoli.

Sono un bel po' di chilometri! Un giro bellissimo per monti, laghi e foreste.
Avviso che non e' un giro per principianti..... anzi e' bello tosto!
bisogna essere ben equipaggiati e leggeri.

Dormiremo nel piccolo bivacco della lama che ha pochi posti letto (sul pavimento di pietra). Percio' potremo fare un gruppo molto piccolo di max 5/6 persone.
non di piu'......


OGNUNO SARA' RITENUTO RESPONSABILE DI SE STESSO.
OGNUNO DOVRA' ESSERE EQUIPAGGIATO ADEGUATAMENTE.



Diga di Ridracoli
Diga di Ridracoli, turismo, informazioni, foto, orari, hotel, dati in diretta e dati tecnici

http://www.viamichelin.it/web/Mappe...1NDFmZzIxMGNORE11T0RVNE1URT1jTVRFdU9EWTJORGs9
 
Ultima modifica:
belo tosto e km

In effetti potresti indicare più precisamente i km, dislivello e difficoltà del tracciato, magari con un ipotesi del numero di ore di cammino per giorno!
Non sono un principiante, ma nemmeno Rambo ed il "bello tosto" mi lascia perplesso!

Comunque anch'io anticipo la mia presenza salvo imprevisti!


  1. io sposterei l'attenzione non sul numero dei km ma dal tempo che si ha per percorrerli chiaramente le ore di luce per quel periodo saranno minori in genere i sentieri riportwno anche il tempo di percorrenza infatti in montagna le distanza si misurano in ore di marcia chiaramente rambo ci mette la meta' e' vero che i calcoli sono approssimati per eccesso e nella pratica ci si mette sempre qualcosa di meno ...ma tanto per capire che dicono le tabelle? tu lo hai gia' fatto francesco? che tempi ci sono?
 
Guardando la carta al volo mi sembra che la seconda tappa scendendo fino a piefrapazza sia molto lunga, forse troppo per un giorno, ma forse sbaglio.
 
Io l' ho già fatta......Così come l' ho proposta nei tempi indicati.
Non mi ricordo a che ora del secondo giorno sono arrivato all' auto.....
Da quello che mi ricordo : partenza in seconda giornata dalla lama alle 9.00 ed arrivo intorno alle 16 o 17.....
Ma sta sera controllerò sul diario..... Vi spiegherò tutto...
 
io posso gia confermare tranne imprevisti dell'ultima ora con i quali purtroppo ultimamente sono costretto a convivere.
essendo un trekking credo andra' un po pianificato anche sulla base dell'esperienza di francesco.
ben equipaggiati e leggeri la interpreto restrittivamente come leggeri.
al ritorno dell'ultima avventura con attenta disamina zaino peso che gia mi ero prefissato sono arrivato a queste conclusioni che sottopongo a giudizio di tutti.
zaino pesato al ritorno 14 chili di cui 2,5 zaino senza acqua e cibo per cui avrei potuto arrivare tranquillamente quasi a 20 impensabile affrontare a meno di non essere un gigante di 2 metri e allenato tipo marines americano per intenderci.
purtroppo con il senno di poi ecco cosa avevo cosa avrei potuto lasciare cosa e' risultato irrinunciabile ora e' tardi al piu presto prometto lista precisa bilancia alla mano
Come ti capisco Marco, il mio zaino al ritorno del raduno pesava 24 chili; non deve accadere mai più, me lo sono ripromesso....

Questa volta conto di rimanere sotto agli 8 chili, sacco a pelo, minimo indispensabile per l'igiene, per cibarmi e per il confort, niente accetta, pala, teli, amaca, corda, un solo coltellino, (resisterò alla crisi di astinenza da coltellite).
 
Per ridimensionare il tragitto potremmo evitare di passare per pietrapazza e tirar dritto per siepe dell' orso..... Ma il trek e' lungo comunque.
Capisco che non tutti se la sentano.

Per lo zaino: ottimo la scelta del peso sotto gli 8 kg.
Sono curioso di vedere a cosa siete pronti a rinunciare e cosa non la sciereste mai a casa....;)
 
complimenti henri per il carico che ti sei portato da trebbana!!
rimanere sotto gli 8 chili con pernottamento e viveri la vedo dura...
 
complimenti henri per il carico che ti sei portato da trebbana!!
rimanere sotto gli 8 chili con pernottamento e viveri la vedo dura...

durante la salita al ritorno mi è tornato in mente il motivo per cui all'andata avevo fatto due viaggi.... una volta passata la salita mi sono ricordato che in discesa vanno anche le zucche.

Per pernottare alla Lama si può usufruire del bivacco, quindi basta portare stuoino e sacco a pelo, per il resto cerchiamo di limare i pesi.
 
Il mio zaino.

Contenuto del ferrino Verdon 45l.
Sacco a pelo marmot trestless 15 xxl comfort -11
Stuoino
Gavetta + bicchiere acciaio + fornello alcool +posate
Cambio calzini, mutande e costume
Cibo
Bottiglia di plastica da 1,5 lt
Ghette e guanti.
Minuteria:
Coltello
Bussola
Cartina
Diario+matita
Accendino
Torcia frontale e torcia di servizio
Kit pronto soccorso

Spero vi possa essere utile.....
 
Ultima modifica:
a cosa rinunciare nello zaino

anche io mi sto facendo 2 conti alla fine vedo che il sacco a pelo da 2 chili e' il peso minore irrinunciabile la massa del peso sono i piccoli oggetti leggeri.
una cosa che non rinuncerei mai e' il poncho occhiellato anche se non e' un tarp in caso di tempesta ci puoi trovare riparo e il riparo per tutte le scuole di sopravvivenza viene prima del fuoco dell'acqua e del cibo.
sto addirittura pensando di eliminare lo zaino involtando tutto in un telo tenda io per fortuna ho ancora il vecchio basto.
un dubbio mi viene sul sacco invernale l,ultima volta ho avuto quasi caldo e mi e' venuta un idea.
se portassi un sacco estivo o un bivvy con dentro 2 o4 bustine di quelle che tengono caldo tutta la notte??
forse e' troppo facile? possibile nessuno di quelli che vogliono viaggiare leggeri ha mai adottato questo sidtema?
 
Lo zaino e' insostituibile....secondo me ;)
E ci vuole pure buono per vari motivi:
Distribuzione carico e conservazione oggetti all' interno.

Il sacco a pelo: ognuno può decidere di usare quello che gli va, ma se patisci il caldo puoi sempre aprirlo a "coperta" , se patisci il freddo o muori o ti passi una notte di merda e al mattino sei fisicamente esaurito poiché il corpo ha lavorato per tenerti al caldo..... (Sperimentato di persona).

Se devi risparmiare peso butto via la minuteria!
Occhio allo zaino se già di suo e' molto pesante.
Se risparmi peso sul sacco a pelo e poi ti porti la coperta a che ti serve?
Non portarti kit e altre amenità.....
Bastano già due persone col pronto soccorso. Puoi non portarlo.
Il poncho serve ma se hai il giubboni in goretex che te ne fai?
Quando ti costruirai il rifugio se hai già un rifugio dove andare?
 
2.5kg zaino (pesantuccio ma comodo)
2.0kg sacco+lenzuolo+materassino
1.0kg vestiario
3.0kg acqua
2.0kg gavetta+fornello+cibo+altro
0.5kg kit medico
2.0kg tutto il resto, variabile...

siamo circa a 12... meno la vedo dura. certo, se c'è abbondanza d'acqua e si evita il kit medico, si può arrivare a 10 che è giusto secondo me, per un trekking in autosufficienza.
 
Contenuto del ferrino Verdon 45l.
Sacco a pelo marmot trestless 15 xxl comfort -11
Stuoino
Gavetta + bicchiere acciaio + fornello alcool +posate
Cambio calzini, mutande e costume
Cibo
Bottiglia di plastica da 1,5 lt
Ghette e guanti.
Minuteria:
Coltello
Bussola
Cartina
Diario+matita
Accendino
Torcia frontale e torcia di servizio
Kit pronto soccorso

Spero vi possa essere utile.....

Ciao Francesco,
Al di là del fattore soggettivo, per quel periodo e zone, un sacco da confort a 9 gradi è troppo "estivo"?
 
Alto Basso