Recensione pasti precotti a base di legumi e cereali "90 secondi"

Salve a tutti.
Mi sono imbattuto in questo prodotto dell'azienda italiana "Pedon" che richiede 2 cucchiai d'acqua e 2-3 min per cuocere per 250 gr di prodotto.
L'ho trovato molto interessante visto il risparmio di acqua e di gas (e anche perchè è un prodotto italiano).
Costa 1,99 euro (non è tanto considerando che un riso liofilizzato costa 0,75-0,99 per 165-175 gr di prodotto).
L'ho trovato ad Eurospin.
Io ho provato quello ai 7 cereali e, con un filo d'olio, il sapore non è male (forse un po' insipido)
Questo il sito (è l'ultimo prodotto nella pagina):
http://www.pedon.it/it/prodotti--brands/legumi-e-cereali/I-salvaminuti---10-minuti

ricapitolando:
a base di: legumi e cereali
nome: "90 secondi"
azienda: "pedon" (italiana)
tempo di cottura: 2-3 min
acqua per cuocerlo: 2 cucchiai
peso: 250 gr netti
calorie: 161 x 100 gr
costo: 1,99
dove trovarlo: Eurospin
sapore: non malvagio

Che ne dite?
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
A me sembra buono... ma il mio giudizio è forse fin troppo umile.
Non sono uno che si fa tanti problemi sul cibo... la mia filosofia è "si mangia per nutrire l'organismo e vivere"... punto. Se poi è buono, meglio ancora... ma non ci faccio un' affare di stato. Forse si vede che sono cresciuto con la regola "mangi quello che hai sul piatto, oppure "sberlone", a letto senza mangiare altro... ahah

Se lo troverò, sicuramente lo proverò.

grazie per la condivisione
 
Ciao. Trovate oggi ( anch'io all' EUROSPIN)! Appena le provo ti dico. Certo 160 calorie x 100gr non sono tantissime, specialmente in inverno...
 
Provati oggi. la versione "grano e quinoa". L'ho condita con un goccio di olio e un po' di cime di rapa che avevo pronte in casa.
Io l' ho trovata gradevole nel sapore, con una consistenza sotto i denti che mi piace. Certo quando fa freddo preferisco un brodo fumante con dentro tortellini o simili, ma per le mezze stagioni li terrò presenti anche per la velocità di preparazione e l'irrisorio consumo di carburante.
 
Ho provato a cucinare lo stesso prodotto in vendita all'Auchan questa estate a casa da solo. Se si e' al Polo Nord,minacciati dagli Orsi bianchi e non si mangia da giorni,secondo me, sono ottimi altrimenti opterei per un sapore piu' rotondo e soddisfacente quale quello di una bella paella liofilizzata (sempre Eurospin) ma anche il semplice risottino sempre liofi in modo da non dover portare sale ed olio dietro per compensare e non rimpiangere mogli,cuochi ed affini.
 
@kallaghan Secondo me TUTTI i disidratati andrebbero mangiati esclusivamente nelle condizioni da te citate (affamati e circondati dagli orsi bianchi), è però utile avere idee nuove per quelle condizioni in cui al contrario il peso è importante e non si ritiene piacevole ripetere lo stesso pasto per più giorni.
Per il trasporto del sale, pepe e dell'olio io ti consiglio le bustine monodose. Sono piccole, leggere e non sporcano. Per il sale/pepe basta prenderlo al McDonald, ne hanno sempre a tonnellate e gratis. Per L'olio io lo trovo "in regalo" in alcune tavole calde che frequento, in alternativa e possibile acquistarlo da Dì per Dì, al prezzo di 2 € per 4 confezioni.. Personalmente secondo me la comodità delle bustine è fantastica!
 
Concordo sulla comodità assoluta delle bustine monodose. Per quanto riguarda l'uso dei disidratati è una questione soggettiva, come soggettiva è la questione del sapore di questi "90 secondi," che disidratati non sono.
 
@sanbernardo occhio che ci stiamo muovendo nel campo dei "cibi a risparmio disidratati da usare in escursione", e che quindi l'accettazione del compromesso é implicita. Se uno volesse un "liofilizzato serio" si arriva a spendere 5/10€ a pasto (vedi ad esempio qui e qui). La differenza di prezzo é nel fatto che ai prodotti devi aggiungere solo acqua bollente nella busta, aspettare qualche minuto e mangiare direttamente da li, evitando di sporcare, avendo poco rifiuto ed avendo un pasto caloricamente adatto.
Considera che molte delle buste tipo knorr non forniscono molte calorie pur magari saziando moltissimo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

questo mi fa comodo anche per la mia stanzetta da studentello universitario :)

all'epoca usavo spesso il riso da microonde del lidl. era pronto in un attimo, e quando ero da solo e non potevo scroccare in giro voleva dire avere un primo pronto senza pensarci tanto su. poi l'hanno tolto dagli scaffali. ho trovato una cosa simile al billa, la devo provare, metto in nota anche questa :)

grazie :)
 
Io e la mia Stellina usiamo le vellutate della Pedon. Sono gradevoli e si cuociono con poco gas (preferiamo andare a fuoco dolce). In più posso dire che usiamo mezza busta( poco più di 40g) a pasto in due, ma aggiungiamo pastina e cereali in polvere. Poi un bel filo d'olio e...gnam!
Per chi lo conosce aggiungiamo lievito in scaglie: da provare!
 
@sanbernardo occhio che ci stiamo muovendo nel campo dei "cibi a risparmio disidratati da usare in escursione", e che quindi l'accettazione del compromesso é implicita. Se uno volesse un "liofilizzato serio" si arriva a spendere 5/10€ a pasto (vedi ad esempio qui e qui). La differenza di prezzo é nel fatto che ai prodotti devi aggiungere solo acqua bollente nella busta, aspettare qualche minuto e mangiare direttamente da li, evitando di sporcare, avendo poco rifiuto ed avendo un pasto caloricamente adatto.
Considera che molte delle buste tipo knorr non forniscono molte calorie pur magari saziando moltissimo.
Manuel, forse non ho capito (porta pazienza) - i "liofilizzati seri" li conosco , anche se raramwnte li uso -. dicevo però che i pasti oggetto della discussione non sono liofilizzati, ma semplicimente precotti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@sanbernardo tranquillo, l'importante è capirsi :)
Per come la vedo io, ma correggetemi tranquillamente se sbaglio, sono alimenti precotti e disidratati, ma non liofilizzati.
Il precotto, in generale, può essere mangiato così come è, anche freddo e senza acqua.
Il disidratato ha ancora una, minima, componente di acqua al suo interno, mentre nel il liofilizzato la componente di acqua presente è quasi nulla.
 
Che io sappia, per cui con beneficio d'inventario, in altre parole potrei dire una marea di cavolate.......

Pre cotto, vuol dire che ha subito un trattamento termico che ha precotto il prodotto. Questo non vuol dire che si possano già mangiare ma solo che hanno subito una prima cottura; in alcuni ci si limita a scaldarli (per cui sarebbero già mangiabili freddi se si trascura l'aspetto organolettico) in altri serve solo a ridurre i tempi di cottura ma non sono ancora completamente cotti.

Disidratazione indica un processo generico per allontanare l'acqua. Nulla di piú. Essicazione e liofilizzazione sono due processi di disidratazione.

Liofilizzazione indica un processo di disidratazione che avviene normalmente sottovuoto.

...... questo io sò :D

Ciao :si:, Gianluca
 
Aggiungo che da qualche parte qui sul forum qualcuno aveva scritto che la liofilizzazione avveniva a bassissime temperature, ma non ricordo bene il processo per intero.
Riferendomi alle vellutate che solitamente consumo in trek. dico che la base o meglio la totalità è farina di legume. Cioè legume fresco, essiccato e macinato; che in questo formato chiaramente ci sta poco a "cuocere"!
 
Pre cotto, vuol dire che ha subito un trattamento termico che ha precotto il prodotto. Questo non vuol dire che si possano già mangiare ma solo che hanno subito una prima cottura; in alcuni ci si limita a scaldarli (per cui sarebbero già mangiabili freddi se si trascura l'aspetto organolettico)
Ribadisco: i pasti in oggetto -"90 secondi" - sono precotti. Non sono disidratati né essiccati né liofilizati.
 
Quelli della Pedon non sono male, li trovo piuttosto insipidi e compenso aggiungendo un pochino di dado.
L'unica vera controindicazione che ho riscontrato è che attaccano alla pentola in un attimo, per cui è necessario tenere il fuoco bassissimo e girare continuamente.
Ma sono una buona soluzione quando si ha poco tempo e si desidera qualcosa di caldo, magari con qualche aggiunta per ravvivare il gusto piuttosto"piatto"
Trovo che siano utili anche per aumentare il potere nutrizionale dei passati di verdura liofilizzati, un paio di cucchiai aggiunti verso fine cottura, li rendono più nutrienti.
 
Alto Basso