Sci Sci escursionismo e Siberian Husky nella taiga svedese

ciao a tutti,

combinare gli sci da fondo o gli sci escursionismo (sono come degli sci da fondo ma un po' più larghi, e con lamine, ai quali si montano anche le pelli) con la trazione di un cane da tiro (siberia husky - malamute - alaskan husky) è una esperienza fantastica.
Lo sport si chiama Skijoring ed è abbastanza popolare qui in Scandinavia. Io ho fatto un po' sleddog prima, ma devo dire che il continuo abbaiare dei cani in competizione tra loro, il fatto che se cadi dalla slitta loro se ne vanno e rimani li come un cucú, il fatto di avere un mezzo da condurre, non me lo ha fatto apprezzare a fondo.
Al contrario, lo skijoring, è molto più silenzioso, più rilassante, più esplorativo (si ha accesso anche tra le piante ed in posti dove non passerebbe mai una muta di cani) e me lo ha fatto preferire di gran lunga.
anzi, di tutti gli sport invernali che pratico, devo dire, è quello che mi emoziona di più . anche più dello snowkite. vi lascio alle brevissime immagini dell'uscita di ieri.

 
Il mio Peppe forse non è adatto, pesa solo 9 kg
 

Allegati

  • 20141120_154833.jpg
    20141120_154833.jpg
    487,8 KB · Visite: 272
  • 20150109_200748.jpg
    20150109_200748.jpg
    235,4 KB · Visite: 263
beh... leggerino.
il mio pesa 30kg. è un grosso maschio... molto grosso per un siberia husky. quello che conta è poi la razza. devono avere l'attitudine al tiro, a sentire la tensione nella corda. loro amano tirare. vedo molta gente che fa skijoring con altre razza... ma il cane sta al fianco del padrone, se non dietro... o se stanno davanti, lasciano la linea molle a penzoloni.
 
grazie Grizzly

sacha, no... è sostanzialmente = perché dipende solo dall'allenamento del cane, dalla sua forza, dal tipo di cane e da quanto tu aiuti. fare parecchie decine di km non è un problema anche se hai un cane solo. anche di più se proprio si vuole e si organizzano le pause. nello sleddog i cani devono tirare un peso molto maggiore, la slitta fa molto più attrito e i siberiani sono solitamente più piccoli. dipende davvero dal tuo allenamento e da quello del cane. con gli sci lo puoi aiutare molto di più che con la slitta, hai meno attrito.
i malamunte sono i più forti, quindi fanno più distanza, ma sono i più lenti.
i siberian husky sono media velocità e media resistenza... ma se ne hai uno grosso, la resistenza aumenta.
gli alaskan husky o gli hound sono i più veloci, ma hanno una scarsa autonomia. solitamente vengono usati per le gare di race (velocità)
 
Ho notato che non usi le calze per il cane contro il freddo non rischi che si ghiacciano i polpastrelli? ( altra domanda da ignorante)
 
magari dico pure io una cazzata: è possibile fare quello che stai facendo, ma attaccando a te stesso anche una piccola pulka con del materiale (magari giusto uno zaino da trekking di 10-15 kg)?
in pratica un trenino cane-uomo-pulka. Forse è eccessivo per il cane, immagino.
 
no, non le uso e non rischiano di ghiacciarsi. I cani polari (siberiani e malamute e forse laika) hanno un folto sotto pelo tipo cashmere e resistono fino a temperature di -60° . sotto le zampe, sopra i polpastrelli hanno anche li una fitta peluria che li protegge. l'unico rischio è quando fa caldo, vicino allo 0° che la neve possa fare delle palline di neve gelate appiccicandosi a questi peli. lo noti perché cominciano a camminare in modo diverso per via del fastidio. bisogna rimuoverle o le rimuovono da soli mordendole. alcuni stupidi tagliano i peli che hanno sotto le zampe. è cosa da non fare. la natura sa come adattarsi ai posti e climi autoctoni. se devi mettere i calzini ad un cane, vuole dire che gli stai facendo fare qualcosa per il quale non è fatto.

per la pulka. si le uso... ma non col cane. solitamente trainavo il bob con su i miei figli ma non in percorsi di troppe ore... perché poi gelano i bimbi a stare fermi... e lo zaino in spalla. le pulka creano molto attrito e sono fastidiose. mi piace essere agile, non come un TIR. :)

un altro impiego, nello spostarsi nel villaggio, e con lo slittino da ghiaccio. in questo video il mio cane era giovanissimo ma già promettente. lo stavo allenando.

 
Complimenti, da fondista/sciescursionista questa disciplina mi attrae molto. Purtroppo sulle Alpi non è molto praticabile: troppo dislivello...
 
no, guarda, ci sono posti perfetti anche nelle alpi. te lo garantisco. ci vivevo ;)
sai che belle vallette ci sono da esplorare, senza pendenze eccessive, o che bei pianori in quota, o passi bellissimi... basta sapere dove andare.
 
Sì, in effetti hai ragione: alcune valli che si estendono in piano per alcuni km ci sono. Però i tracciati sono molto più brevi. L'ideale sarebbe fare un misto di traino e di sci autonomo. Devo solo trovare un siberian husky in prestito :azz:
 
Alto Basso