Escursione Monte Navegna da Ascrea

Complimenti e grazie per la condivisione.




Una buona metà delle gole si percorre nel classico anello Paganico > Monte Cervia > Gole dell'Obito > Paganico di cui qui trovi una delle tante tracce:

https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8197053

Piuttosto monotona la salita fino alla linea di cresta, che ricorda un po' il Navegna (il panorama è lo stesso visto da un punto più a sud) mentre il boscoso versante orientale e la discesa verso le gole è una scoperta che ripaga della fatica della salita.

Perfetto. Grazie del link. Pensavo di partire di nuovo da ascrea ma a questo punto seguo la traccia e faccio il giro da paganico
 
Volevo sapere se siete a conoscenza dell'esistenza di qualche cartina ben dettagliata della zona Navegna, Stipes, Longone, Valle Cupola e Varco Sabino?
 
Theodors la domanda sorgeva in quanto probabilmente andrò a fare un campo di più giorni in zona e volevo sapere se la cartina mi bastava per progettare le uscite dal campo.
 
Buonasera a tutti.
Rispolvero questo vecchio post x delle info.
Qualcuno c'è stato di recente? La segnaletica è ancora in buono stato?
Vorrei andarci Domenica , è prevista una leggerissima nevicata sopra i 1200, non vorrei perdere il sentiero.
Grazie a tutti .
Stefano.
 
Non so se abbia senso mettere in relazione le segnature con la neve perché sopra i 1200 (più o meno Fonte Le Forche) i segni sono per lo più sui sassi ed a nasconderli basta una spolverata di zucchero a velo ma il sentiero dopo la fonte è talmente lineare che se lo si è fatto almeno una volta si può finire fuori dal solco tracciato dagli scarponi di chi ci ha preceduto ma "perdersi" è improbabile (dalla fonte un evidente solco porta alle pendici di colle Mogaro lato lago e di lì alla cima si sale di fatto per la via più breve: colle Mogaro - Costa delle Cipolle - cima).

Diverso è il discorso se si fa per la prima volta e si fa il semianello documentato (sentieri 333 e 334) con questa traccia, i segni a mio avviso ci sono e sono sufficienti ma il giudizio di sufficienza (specie nel tratto indicato sulla mappa come zona Mirandella, sentiero 334) è soggettivo.

(per rinfrescare la memoria sui toponimi ho usato OpenCycleMap, evidenziabile da qui: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-monte-navegna-6310125 )
 
Le previsioni meteo, in continuo aggiornamento , ora sembrerebbero scongiurare il pericolo precipitazioni.
In effetti hai colto nel segno ... non ho mai camminato sul Navegna, e, come sempre, prima della prima, ho un po' d'ansia, dettata da vari motivi, che, cmq, sono gli stessi che mi spingono a percorrere sentieri mai fatti.
Grazie.
Stefano.
 
Fatto oggi. Tutto ok. Nessun problema di segnaletica, credo sia stata rifatta di recente. Nella parte alta sono stati messi dei pali col segnale a circa 170 cm di altezza, generalmente ben visibili da lontano ( tranne in caso di nebbia).
Grazie ancora .
Stefano.
 
Sono molto tentato dall'affrontare queste montagne lunedì prossimo, in particolare sono interessato all'anello segnalato da @appenninocentrale che completa l'ascesa al Cervia con le Gole dell'Obito.
Secondo voi i sentieri sono sufficientemente evidenti e segnati dopo il Lockdown?

Una buona metà delle gole si percorre nel classico anello Paganico > Monte Cervia > Gole dell'Obito > Paganico di cui qui trovi una delle tante tracce:

https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8197053
 
Ultima modifica:
@southrim Ho reso pubblico il percorso GPS della variante con rientro dalle gole dell' Obito, una certa attenzione va fatta in località Mirandella (cfr OpenCycleMap), nella variante per non fare su strada tutto il percorso dal valico alle gole (dove è ben visibile un vistoso ripensamento) e nel tratto che dalla carrareccia di mezza costa delle gole porta ad agganciare il sentiero 342 nel quale tratto credo che il GPS sia indispensabile, sempre che non si preferisca proseguire appunto per la carrareccia fin sotto Ascrea.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/ascrea-navegna-gole-dell-obito-20913571
 
@southrim Ho reso pubblico il percorso GPS della variante con rientro dalle gole dell' Obito, una certa attenzione va fatta in località Mirandella (cfr OpenCycleMap), nella variante per non fare su strada tutto il percorso dal valico alle gole (dove è ben visibile un vistoso ripensamento) e nel tratto che dalla carrareccia di mezza costa delle gole porta ad agganciare il sentiero 342 nel quale tratto credo che il GPS sia indispensabile, sempre che non si preferisca proseguire appunto per la carrareccia fin sotto Ascrea.

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/ascrea-navegna-gole-dell-obito-20913571

Ti ringrazio. Quindi è l'ingresso alle gole dell'obito che dà qualche problema.
 
Problema è parola grossa, ma se non usi gps è la parola giusta!

Puoi sempre fare su strada i tratti "problematici" dal passo fin sotto Ascrea certo non è come farli su sentiero!
 
Problema è parola grossa, ma se non usi gps è la parola giusta!

Puoi sempre fare su strada i tratti "problematici" dal passo fin sotto Ascrea certo non è come farli su sentiero!

Io utilizzo Wikiloc sul telefono. Se non mi crasha come spesso succede dovrei farcela.
Ma forse da Paganico è più facile?

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-monte-cervia-gole-dellobito-09-06-2019-37551510

Mi riferisco a questo circuito che passa invece per il monte Cervia.
 
Ne ho un ricordo piuttosto vago forse c'é qualche incertezza nel punto in cui il sentiero 342 lascia la linea di cresta per raggiungere il fondovalle (infatti sulla traccia che hai linkato c'é un ripensamento) poi vedo altri ripensamenti dell' autore della traccia in corrispondenza dell' entrata delle gole dell' Obito (bandierina gialla) ma non lo definirei più difficile della media, dei punti in cui occorre fare attenzione ci sono sempre.
 
Ne ho un ricordo piuttosto vago forse c'é qualche incertezza nel punto in cui il sentiero 342 lascia la linea di cresta per raggiungere il fondovalle (infatti sulla traccia che hai linkato c'é un ripensamento) poi vedo altri ripensamenti dell' autore della traccia in corrispondenza dell' entrata delle gole dell' Obito (bandierina gialla) ma non lo definirei più difficile della media, dei punti in cui occorre fare attenzione ci sono sempre.

Sì nemmeno a me sembra uno di quei percorsi con orientamento difficile, penso che con gps e segni non ci siano grossi problemi. La cresta del Cervia mi tira moltissimo, forse è ancora più bello del Navegna.
 
Alto Basso