Informazione Il Cammino Di San Tommaso

Salve a tutti! Ultimamente stavo rimuginando sul Cammino di San Tommaso, lo percorrerei al contrario, da Ortona a Roma, per un totale di 14 giorni di viaggio attraverso Abruzzo e Lazio, data di partenza ancora da stabilire. Qualcuno di voi lo conosce o lo ha già percorso? In tal caso sapete darmi qualche informazione, del tipo, se è ben segnato, se è più o meno duro della via Francigena, grazie in anticipo :p
 
Rispolvero questa discussione perché nei giorni scorsi sono spuntate su uno dei sentieri del Parco dei Castelli Romani targhette "Cammino di San Tommaso", che si vanno ad aggiungere alle già presenti "via Francigena sud" e CNP (Cammino Naturale dei Parchi) che in quel punto (il sentiero è panoramico sul lago Albano) si vanno a sovrapporre.

Leggo sul sito del C.S.T. che per raggiungere il Parco dei Simbruini (da dove poi si passa dal Lazio all' Abruzzo) si passa per Artena - Genazzano (presumo per passare dal santuario della Madonna di Genazzano?), mentre il CNP preferisce passare per Palestrina (per includere il parco delle Cannuccete), a mio avviso questa diversa impostazione del CST allunga un bel po' i trasferimenti in una pianura anonima.

Rimarchevole che per avere la traccia GPS occorre scrivere e dare una offerta mentre mi aspetterei che si potesse scaricare gratis da piattaforme come wikiloc o dal sito del cammino (http://www.camminodisantommaso.org)

Ultima cosa che mi ha colpito: la tratta Albano - Artena è di 27,5Km con una ascesa di 980mt (?!?!), e l'appennino è ancora lontano...
 
Rispolvero questa discussione perché nei giorni scorsi sono spuntate su uno dei sentieri del Parco dei Castelli Romani targhette "Cammino di San Tommaso", che si vanno ad aggiungere alle già presenti "via Francigena sud" e CNP (Cammino Naturale dei Parchi) che in quel punto (il sentiero è panoramico sul lago Albano) si vanno a sovrapporre.

Leggo sul sito del C.S.T. che per raggiungere il Parco dei Simbruini (da dove poi si passa dal Lazio all' Abruzzo) si passa per Artena - Genazzano (presumo per passare dal santuario della Madonna di Genazzano?), mentre il CNP preferisce passare per Palestrina (per includere il parco delle Cannuccete), a mio avviso questa diversa impostazione del CST allunga un bel po' i trasferimenti in una pianura anonima.

Rimarchevole che per avere la traccia GPS occorre scrivere e dare una offerta mentre mi aspetterei che si potesse scaricare gratis da piattaforme come wikiloc o dal sito del cammino (http://www.camminodisantommaso.org)

Ultima cosa che mi ha colpito: la tratta Albano - Artena è di 27,5Km con una ascesa di 980mt (?!?!), e l'appennino è ancora lontano...


Ho notato anche io una rinnovata segnaletica del CST almeno nel tratto che mi passa vicino casa, che coincide con la Via Appia Antica, e dalle parti dei Castelli Romani.
Per curiosità mi sono studiato le tappe laziali, diciamo quelle fino a Subiaco, ed anche io sono rimasto piuttosto interdetto dalla scelta di passare dalle parti di Valmontone in un'area fortemente antropizzata e antropizzata molto male. Diciamo che per quanto valga la pena visitare Artena e Genezzano il percorso rischia di non avere alcun interesse, anche leggendo le descrizioni pare ci sia tantissimo asfalto e diversi passaggi su strade molto trafficate, per raggiungere Subiaco trovo decisamente più logico il tragitto pensato nel CNP.

Comunque c'è il video di questo trail runner on line che lo percorre interamente:

 
Alto Basso