Recensione MoraKniv Bushcraft SURVIVAL Black – la prova del fuoco!


MoraKniv Bushcraft SURVIVAL Black – la prova del fuoco!



DSC05600-22222222222.jpg

Dati:
Tipologia lama: Carbon Steel
Spessore lama: 3,2 mm
Lunghezza lama: 109 mm
Lunghezza totale: 232 mm
Peso coltello: 116 g
Peso fodero con acciarino e mola: 95 g
Peso totale coltello+fodero: 211 g

La LAMA:
La lama di questo bushcraft è una lama pesante e robusta, pensata per i lavori più duri. L’acciaio al carbonio di cui è fatta è indurito fino ad arrivare ad un livello di HRC 58-60 (Scala Rockwell) e questo lo si nota subito: anche dopo intense sessioni di lavoro la lama rimane affilata come un rasoio. La finitura grigia che si nota subito serve a proteggere la lama dalla corrosione in quanto seppur vantaggioso da un punto di vista della durezza e della resistenza questo tipo di acciaio patisce umidità e ambienti corrosivi: sarà quindi buona norma asciugare sempre accuratamente la lama e proteggerla per i lunghi periodi di inutilizzo per evitare la formazione di ruggine.
1.jpg

Devo dire che non ho avuto modo ancora di testare il coltello su lunghissimi periodi ma guardando l’aspetto della lama dopo circa un mese di utilizzo sembra che la patina protettiva (DLC coating) non abbia patito minimamente le mie sessioni di lavoro!

L’affilatura di fabbrica è molto precisa e nitida, UN VERO RASOIO! Guardando il coltello in sezione possiamo notare come lo spessore (3,2 mm) si mantiene per tutta la lunghezza della lama per finire con una bisellatura sulla punta stile SCANDI aguzza e robusta.
Il dorso ha una forma squadrata e netta, ideale per un utilizzo con il firesteel e per lavori di batoning dove sono rimasto piacevolmente colpito dalla facilità con cui si possano spaccare grossi ceppi senza fatica.
tang.jpg

Come si può notare dalla fotografia per limitare il peso del coltello la lama non arriva in fondo al manico, tuttavia dopo un mese di utilizzo pesante con innumerevoli cioppi di legno spaccati devo dire che la struttura rimane perfettamente solida.


L’IMPUGNATURA:
In una parola? MERAVIGLIOSA
Sicuramente una seconda nota azzeccata di questo coltello: il cuore del manico è in materiale plastico molto duro mentre la parte esterna è rivestita da una finitura gommosa che garantisce una fantastica presa, sicura e estremamente confortevole.
Perdere il grip è praticamente impossibile e questa sensazione di sicurezza la si percepisce in particolare quando si prova a effettuare lavori di intaglio o mentre si fanno trucioli per poi accendere un fuoco.
Durante il batoning questa parte gommosa, oltre a garantire una presa salda, elimina anche gran parte delle vibrazioni che a lungo andare stancherebbero il polso.
Non è semplice descrivere la sensazione ma questo manico sembra davvero fatto su misura e ne sono entusiasta. A volte gioco con il coltello solo per il piacere di tenerlo in mano.
Una ergonomia invidiabile.
Unica nota negativa avrei gradito la possibilità di aggiungere un laccetto al fondo del manico.
3.jpg


IL FODERO:
Leggero, comodo e pratico.
In dotazione ci sono due attacchi, uno a clip e un passante per la cintura.
Molto azzeccata l’idea di inserire la mola direttamente sul fodero, una piastrina piccola ma efficace. L’estrazione del coltello è rapida, un po’ più difficile estrarre il firesteel ma d’altronde quello è bene che stia attaccato ben saldamente.
La cura per i dettagli che la ditta pone in ogni particolare lo si vede dallo scarico per l’acqua posto sulla parte terminale del fodero.
Per sganciare la clip o il passante dal fodero bisogna premere un piccolo pulsante sul posteriore e ruotare, un’operazione molto semplice da eseguirsi senza il coltello inserito.
Sinceramente il sistema di attacco mi ha dato una prima impressione di fragilità ma dopo un mese di uso intensivo devo dire che era solo apparenza: il materiale di cui è fatto è affidabile e la clip molto flessibile.

DSC05671.JPG


in AZIONE:
Qualche scatto che da solo rende l’idea!
Image1.jpg
Image2.jpg
Image5.jpg

IMG_0836.JPG


PRO e CONTRO:
PRO:
– ROBUSTEZZA e AFFIDABILITA
– ERGONOMIA
– QUALITA/PREZZO

CONTRO:
– ASSENZA DI UN FORO SUL TERMINALE del MANICO

per ora è tutto, a breve uscirà un video dimostrativo...
se volete passate a trovarmi sul mio blog... altre foto, recensioni e viaggi ;)
http://thegramcounter.wordpress.com/



DSC05608.JPG


#thegramcounter #morakniv #mora #survival #bushcraft #batoning
 
Ultima modifica:
bello, io qualche tempo fa mi sono preso il mora robust, oramai quando mi devo portare una lama prendo quello e bon.
sono coltelli leggeri e pratici che fanno egregiamente qualsiasi lavoretto che può servire sui monti, dalla punta del bastone al taglio del salame
 
Bello il coltello. Bella la recensione. Per il foro procedi con una punta da metallo a minimi giri, svasa leggermente ad ambo i lati con una punta piu' larga e aggiungi un laccio( cuoio o paracord) ed e' fatta. Se vuoi un buon blocco del coltello, taglia un pezzo di camera d aria da bici e applicalo tra' la clip ed il manico. WP_20160301_22_21_53_Pro.jpg WP_20160301_22_22_24_Pro.jpg
 
Bello il coltello. Bella la recensione. Per il foro procedi con una punta da metallo a minimi giri, svasa leggermente ad ambo i lati con una punta piu' larga e aggiungi un laccio( cuoio o paracord) ed e' fatta. Se vuoi un buon blocco del coltello, taglia un pezzo di camera d aria da bici e applicalo tra' la clip ed il manico. Vedi l'allegato 85701 Vedi l'allegato 85702

si.. ci ho pensato.. ma il mio dubbio è di rovinare la gomma del manico... certe gomme se le tagli poi cominciano a fare i pelucci... non vorrei fare un danno con il trapano! su altri coltelli con manico in legno non ci ho pensato due volte!!!!!! eheheh
 
Gran belle foto: hdr?
eheh... occhio professional!... si.. qualcuna è un hdr .. scattato in raw e post elaborazione su photoshop!.. altre sono fotogrammi di un filmato...appena ho tempo monto gli spezzoni e faccio un video dimostrativo.. che insegna anche ad accendere il fuoco.. durante una nevicata! :)
la mia macchina foto è una sony rx100 ;)
 
Se la plastica di questo modello è la stessa che viene impiegata negli altri morakniv credo che il foro si possa fare senza problemi...mi sembra abbastanza dura da non fare pelucchi o difetti simili.
 
Se la plastica di questo modello è la stessa che viene impiegata negli altri morakniv credo che il foro si possa fare senza problemi...mi sembra abbastanza dura da non fare pelucchi o difetti simili.
la parte dura è l'interno.. la parte esterna è tenera e gommosa per dare grip al manico.. è quella che mi preoccupa faccia riccioli... potrei mandare un messaggio direttamente alla mora.. e chiedere.. onde evitare di rovinare per sempre il coltello!.. mi darebbe fastidio vedere una cosa fatta male! ehehe
 
Ah, se la gomma si estende su tutto il manico è un'altro discorso....ritiro tutto, anzi, io non mi arrischierei....giusto contattare Mora per chiaramenti, ma la gomma se la fori col trapano è imprevedibile......
 
Complimenti bella recensione, e belle foto!
Gran bel Mora, però...
PRO:

– QUALITA/PREZZO

Sinceramente credo che non abbia tutto questo rapporto qualità/prezzo, a meno che non ricordo male, dovrebbe costare sui 60,70€... Prezzo che, visto il tipo di coltello, non brilla certo per il prezzo abbordabile.
Comunque mi piace proprio, l'acciarino come lavora? Per caso è della light my fire?
 
Complimenti bella recensione, e belle foto!
Gran bel Mora, però...

Sinceramente credo che non abbia tutto questo rapporto qualità/prezzo, a meno che non ricordo male, dovrebbe costare sui 60,70€... Prezzo che, visto il tipo di coltello, non brilla certo per il prezzo abbordabile.
Comunque mi piace proprio, l'acciarino come lavora? Per caso è della light my fire?

l'acciarino te lo danno insieme al coltello!! ed è marchiato Morakniv... tuttavia vista la collaborazione con lightmyfire per un altro coltello venduto dalla light... ma prodotto da mora... è possibile che questa barretta sia fatta dalla light!.. ma è una supposizione la mia! ;)
come lavora? molto bene... presto metterò un video in cui faccio vedere l'accensione del fuoco per filo e per segno.. usando resina e fatwood trovato in natura!!! ;)

sul prezzo secondo me è buono... perché la qualità di questa lama è davvero ottima... ti assicuro che gli ho fatto di tutto.. e il filo è ancora perfetto!... per la mia esperienza.. ho dei coltelli molto più cari.. che sono da affilare di continuo!... e di questo sono davvero entusiasta.. per non parlare del manico.. EGREGIO...
cmq..questo discorso vale per la mia esperienza... magari ci sono lame migliori che costano meno..

per rispondere a
@Zingarellasport prova a tagliare la gomma ( prima di forare ) utilizzando un tubetto con bordo tagliente, poi fora col trapano

è una gran bella idea... ma prima voglio assolutamente chiedere a loro.. perché l'idea di rovinare il coltello non mi piace proprio! ehhe.. :)
 
Ache io possiedo questo coltello Mora Black , ma non lo ho quasi mai usato . Dal poco che lo ho utilizzato,e dal poco della mia esperienza in materia di coltelli,posso dire che per accendere il fuoco è molto valido (penso grazie al suo acciaio). Parlando di intaglio legno,mi ero trovato meglio ad esempio col mora a lama più sottile tipo mora 711 (che comunque è anche logico),ma anche modelli come il condor bushlore (piu simile al mora black) ,mi pare più penetrante. Ho visto che ora solo coltello (mora black) si riesce ad acquistare sui 35 € in offerta .
 
Poiché l'argomento è stato affrontato più volte, utilizzo questo topic. Sto cercando un morakniv che mi basti insieme all'acciarino per accendere il fuoco (ottimi feathersticks ,dorso "affilato", lunghezza decente).

Lo vorrei dunque con le seguenti caratteristiche:
-affilatura scandi
-dorso perfettamente a 90 gradi per l'utilizzo dell'acciarino
-costi massimo 30 euro

ESISTE?

Pensavo che il LIGHTMYFIRE fosse l'ideale ma a quanto pare non è esattamente scandi (avrebbe un microbisello). Ovviamente conosco il Robust, Heavy Duty, Companion ecc. però tutti questi coltelli hanno il dorso che non consente di utilizzare l'acciarino e non mi va di modificarli a mano non avendo gli attrezzi adeguati.
Il Bushcraft costa "troppo" (60 euro) così come il Garberg. Non ne trovo altri, esistono?
 
Alto Basso