Bike Grande anello di Roma

Grande anello di Roma
Quota
~65 m
Percorso 67% sede protetta, 33% strada
Dislivello ~120 m
Distanza ~46 km
Tempo totale ~3:10 h
Descrizione Km 0-4,70, strada cittadina: da Piazzale degli Eroi per Piazza Risorgimento, Ponte Vittorio Emanuele II, Largo di Torre Argentina, Via del Teatro Marcello, Piazza della Bocca della Verità; Km 4,70-10,9, pista ciclabile e sterrata: Via del Circo Massimo, Viale delle Terme di Caracalla, Via Cristoforo Colombo, Circonvallazione Ardeatina, Via Appia Antica, Parco della Caffarella, Via Latina; Km 10,9-13,1, strada cittadina: Via Latina, Via dei Cessati Spiriti, Via Demetriade, Vicolo dell'Acquedotto Felice; Km 13,1-14,6, sterrata e sentiero: Parco di Tor Fiscale, Via del Quadraro; Km 14,6-14,9, strada cittadina: Via del Quadraro, Via Alessandro Viviani; Km 14,9-16,8, sterrata: Parco degli Acquedotti, Via Lemonia; Km 16,8-18,7, strada cittadina: Circonvallazione Tuscolana, Via Tuscolana, Viale Palmiro Togliatti; Km 18,7-21,8, pista ciclabile: Viale Palmiro Togliatti, Via Casilina, Viale Palmiro Togliatti; Km 21,8-23,7, strada cittadina: Viale Palmiro Togliatti, Via Prenestina, Viale Palmiro Togliatti; Km 23,7-31,1, pista ciclabile, sterrata, sentiero: Viale Palmiro Togliatti, Ponte Mammolo, Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, Viale Gottardo; Km 31,1-32, strada cittadina: Via di Monte Sacro, Ponte Nomentano, Via Nomentana; Km 32-39, pista ciclabile: Via Valsolda, Via Campi Flegrei, Prato della Signora, Via Salaria, Via del Foro Italico (Olimpica), Viale della Moschea, Viale Maresciallo Pilsudski; Km 39-39,9, strada cittadina: Auditorium, Viale Pietro De Coubertin; Km 39,9-43,5, pista ciclabile: Viale Tiziano, Ponte Milvio, Via Capoprati, Ponte della Musica, Viale Angelico; Km 43,5-45,99, strada cittadina: Viale Angelico, Piazzale degli Eroi.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/grande anello di roma
 

Allegati

  • 002 Castel Sant Angelo.jpg
    002 Castel Sant Angelo.jpg
    156 KB · Visite: 329
  • 004 Teatro Marcello.JPG
    004 Teatro Marcello.JPG
    192,5 KB · Visite: 305
  • 007 Parco della Caffarella.JPG
    007 Parco della Caffarella.JPG
    169,1 KB · Visite: 314
  • 009 Parco degli acquedotti HDR.jpg
    009 Parco degli acquedotti HDR.jpg
    191,8 KB · Visite: 366
  • 010 Piazzale Pino Pascali murales.JPG
    010 Piazzale Pino Pascali murales.JPG
    264,5 KB · Visite: 309
  • 012 Parco Aniene gregge.JPG
    012 Parco Aniene gregge.JPG
    273,4 KB · Visite: 309
  • 015 Pista ciclabile Aniene murales.JPG
    015 Pista ciclabile Aniene murales.JPG
    208,1 KB · Visite: 313
  • 019 Ponte Milvio HDR.jpg
    019 Ponte Milvio HDR.jpg
    182,1 KB · Visite: 314
E' la prima volta che invece che "Mi piace!" vorrei cliccare "DA UUURRRLOOOOO!"

La situazione paradossale è che chi abita nei comuni circonvicini una "passeggiata" così lunga in buona parte su ciclabili dovrebbe venire a farsela a Roma perché in provincia c'é tanta aria buona ma per pedalare o vai sulle strade regionali e provinciali o non ti resta che la mtb (con ben altro sfizio, ma non sempre...).

Peccato che le ciclabili romane sembrano poco compatibili con lo spostarsi per utilità e non per diletto e chi si sposta per utilità deve viaggiare quasi sempre su strada tra le auto.
 
E' la prima volta che invece che "Mi piace!" vorrei cliccare "DA UUURRRLOOOOO!"

La situazione paradossale è che chi abita nei comuni circonvicini una "passeggiata" così lunga in buona parte su ciclabili dovrebbe venire a farsela a Roma perché in provincia c'é tanta aria buona ma per pedalare o vai sulle strade regionali e provinciali o non ti resta che la mtb (con ben altro sfizio, ma non sempre...).

Peccato che le ciclabili romane sembrano poco compatibili con lo spostarsi per utilità e non per diletto e chi si sposta per utilità deve viaggiare quasi sempre su strada tra le auto.
Troppo buono @appenninocentrale . Trent'anni di esperienza ciclistica romana mi hanno permesso di concatenare questo circuito piuttosto sicuro anche nel convulso traffico cittadino. Roma è una città che con tutti i suoi parchi potrebbe facilmente essere resa ciclabile con brevi piste di collegamento, ma non interessa alla nostra politica, né da una parte né dall'altra. In teoria questo anello ora dovrebbe diventare il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici. Vedremo.
 
Molto bello a giudicare dalle foto. Anche io ne ho programmato e realizzato uno per la mia città. Sono comodi per quelle volte che vuoi farti un giro ma non puoi allontanarti troppo.

Un'ottima risposta ad un altro "grande anello" romano :si:
 
Alto Basso