Recensione Cds Axarquia (Foto pesanti)

"Bella la vita dell'universitario: Hai un sacco di tempo libero!" dicono tutti... in realtà no! E quel poco che hai tra studio, morosa e impegni familiari non ti lascia il tempo di fare una recensione come si deve (fuori, nel bosco) del tuo nuovo coltello anche se te la chiedono da due mesi e più.
Per cui oggi ho deciso, "piuttosto che niente, meglio piuttosto", mi arrangio con quello che ho a casa e vi presento:
CDS - J&V CDA AXARQUIA
di produzione spagnola, la stessa casa che produce il celtibero già recensito su questo forum.

Iniziamo con un paio di dati:
21 cm di lunghezza, 10 cm di lama. Full tang, full flat, spessa 5 mm
Manico (il mio) in micarta nero, fodero in cuoio bello spesso.
L'acciaio è Mo-Va 58, a quanto ho capito un 440c spagnolo. Inox, a me non dispiace WP_20160311_10_09_34_Pro.jpg

Qui potete vederlo affiancato ad un Mora 711 (un po' maltrattato a dire il vero), qui sotto il fodero in cuoio nero, con agganci "multiposizione". Potete agganciarlo sia verticale che orizzontale alla cinta, o allo zaino.
Il cordino è una sostituzione, normalmente oil foro è chiuso da un automatico che però data la sua collocazione graffia la lama.

WP_20160311_10_10_00_Pro.jpg

L'impugnatura per me è comoda, c'è una godronatura ben fatta dove appoggiare il pollice che garantisce una buona trazione. La uso spesso quando adopero la punta del coltello per lavori un po' delicati.

WP_20160311_10_10_25_Pro.jpg WP_20160311_10_10_58_Pro.jpg

la lama è ben bilanciata secondo me, la sento come una naturale estensione della mano... data la dimensione non consente chissà quali performance nel chopping, ovviamente.

WP_20160311_10_11_23_Pro.jpg

Bando alle ciance, iniziamo il test. Prima un veloce spuntino, pane e formaggio. In cucina l'Axarquia se la cava bene. Nonostante il profilo full flat trovo complicato fare fette ben sottili di salame (non in foto), ma è pur sempre una lama alta mezzo centimetro.

WP_20160311_10_15_10_Pro.jpg WP_20160311_10_16_36_Pro.jpg

Ora in cortile. Per non fare troppa confusione devo limitarmi a fare qualche intaglio su un legno parecchio secco, niente batoning nè chopping... questo passa il convento! Abitare in città costringe a qualche sacrificio

WP_20160311_10_18_56_Pro.jpg WP_20160311_10_21_05_Pro.jpg WP_20160311_10_21_20_Pro.jpg

I trucioli li fa. Ma sono convinto che in mani più esperte si comporterebbe assai meglio. Non è l'attrezzo a fare l'artigiano...


WP_20160311_10_24_43_Pro.jpg

Qualche altro intaglio... e una punta. WP_20160311_10_25_34_Pro.jpg

Dopo averci giocato un cinque minuti è ancora ben affilato, taglia la carta senza problemi. (Lo so, cinque minuti sono pochi, ma no voglio che i vicini mi prendano per pazzo. Non si sa mai...)

Conclusione: L'ho comprato per avere un sostituto un po' ciccione al Mora. Sono soddisfatto, anche se è un attrezzo totalmente differente. Non è economicissimo, costa sui 70 euro più spedizione. Lo consiglierei, ma il controllo qualità non è eccellente... io per esempio ho dovuto portare il mio a far riaffilare. è comunque un bel pezzo di ferro, l'ho abbastanza maltrattato, ci ho anche aperto una noce di cocco.

Voto totale, 8 su 10

sentitevi liberi di fare domande ecc... so che posso avere tralasciato mille cose.
 

Allegati

  • WP_20160311_10_09_04_Pro.jpg
    WP_20160311_10_09_04_Pro.jpg
    150,6 KB · Visite: 621
  • WP_20160311_10_24_52_Pro.jpg
    WP_20160311_10_24_52_Pro.jpg
    125,8 KB · Visite: 473
  • WP_20160311_10_28_13_Pro.jpg
    WP_20160311_10_28_13_Pro.jpg
    156,5 KB · Visite: 493
  • WP_20160311_10_28_15_Pro.jpg
    WP_20160311_10_28_15_Pro.jpg
    126,3 KB · Visite: 459
  • WP_20160311_10_29_08_Pro.jpg
    WP_20160311_10_29_08_Pro.jpg
    132,7 KB · Visite: 472
Molto bello, non so perché, ma alcune marche spagnole, come CDS e Cudeman, non godono della giusta fama qui in Italia.
Ho un Cudeman MT5 acquistato da @fr44nk1 che ricorda molto il tuo, specie per il fodero, e mi ci trovo molto bene.
Bella recensione, aspettiamo un integrazione di prove sul campo!
 
Eh come ti capisco! Potrei uccidere per avere un po' più di tempo libero :mumble:, comunque gran bel ferro.. Effettivamente ci sono case spagnole che in Italia non hanno preso molto piede, peccato.. Bella recensione, aspettiamo un'uscita più "outdoor" allora :biggrin:
 
Molto bello, non so perché, ma alcune marche spagnole, come CDS e Cudeman, non godono della giusta fama qui in Italia.
Ho un Cudeman MT5 acquistato da @fr44nk1 che ricorda molto il tuo, specie per il fodero, e mi ci trovo molto bene.
Bella recensione, aspettiamo un integrazione di prove sul campo!
concordo, è un peccato visto che sono marchi che lavorano bene.
cudeman fa anche dei folder davvvero belli a prezzi concorrenziali e dotati di custodia, cosa rara.
cds è più attenta alle rifiniture ed il prezzo è differente, notevole poi il modello explorer2.
 
Molto bello, non so perché, ma alcune marche spagnole, come CDS e Cudeman, non godono della giusta fama qui in Italia.
Ho un Cudeman MT5 acquistato da @fr44nk1 che ricorda molto il tuo, specie per il fodero, e mi ci trovo molto bene.
Bella recensione, aspettiamo un integrazione di prove sul campo!

Bello l'MT5, purtroppo quando l'ho scoperto avevo già ordinato questo!
Ad essere onesti, l'Axarquia è stato un ripiego: puntavo al muela kodiak... ma era al di fuori delle mie possibilità :D

Sono diventato un grande fan dei coltelli spagnoli comunque, purtroppo qui in italia girano poco, pensate che le uniche recensioni non spagnole su questa lama le ho trovate sui forum tedeschi, lì e in inghilterra hanno una grande fascinazione per la coltelleria iberica. Non me lo sarei mai aspettato!
 
Lo consiglierei, ma il controllo qualità non è eccellente... io per esempio ho dovuto portare il mio a far riaffilare.
tanto per capire...l'hai riaffilato dopo averlo aver fatto la prova? e in che stato era la lama per doverlo riaffilare? ci hai tagliato solo legno o hai toccato per sbaglio una mattonella per perdere il filo?
 
tanto per capire...l'hai riaffilato dopo averlo aver fatto la prova? e in che stato era la lama per doverlo riaffilare? ci hai tagliato solo legno o hai toccato per sbaglio una mattonella per perdere il filo?

Nonono lo portai a riaffilare tempo fa, ben prima di fare questa recensione. Mi è arrivato (quando l'ho comprato, quasi un anno fa) poco affilato e con un filo non regolarissimo. Da allora nessun problema, non l'ho praticamente toccato.
 
come ti trovi col fodero? quelli della cds non mi sono mai piaciuti dal punto di vista estetico, ma magari sono fatti bene.
 
Per cui oggi ho deciso, "piuttosto che niente, meglio piuttosto", mi arrangio con quello che ho a casa e vi presento:
CDS - J&V CDA AXARQUIA
di produzione spagnola, la stessa casa che produce il celtibero già recensito su questo forum.
Ciao.
Bella lama complimenti per l'acquisto!
A suo tempo avevo acquistato il Celtibero CDS Survival e mi era arrivato affilato alla perfezione, tipo rasoio per intenderci infatti ti potevi radere. L'ho riaffilato solo dopo diverse uscite e continua a darmi grandi soddisfazioni!
Vedrai che ora che l'hai riaffilato non ti deluderà e sarà un fedele compagno per le tue uscite.
Bella anche la versione Axarquia Hunting.

Un Saluto
Dk.
 
Allora, il principale difetto del fodero è nell'automatico che lo chiude. Assicura la ritenzione della lama e questo è certo ma allo stesso tempo graffia la lama e rovina il filo. per questo l'ho sostituito con un cordino.
Poi, non porto quasi mai il coltello alla cintura, solitamente lo tengo nello zaino. Ho provato a portarlo orizzontalmente, filo verso l'alto, alla cintura dello zaino e non era scomodo, insomma restava a portata di mano, ma non posso darti giudizi sulla "vestibilità" alla cintura. Farò un paio di prove.
Esteticamente a me piace parecchio :D
 
Ciao.
Bella lama complimenti per l'acquisto!
A suo tempo avevo acquistato il Celtibero CDS Survival e mi era arrivato affilato alla perfezione, tipo rasoio per intenderci infatti ti potevi radere. L'ho riaffilato solo dopo diverse uscite e continua a darmi grandi soddisfazioni!
Vedrai che ora che l'hai riaffilato non ti deluderà e sarà un fedele compagno per le tue uscite.
Bella anche la versione Axarquia Hunting.

Un Saluto
Dk.

Grazie :) è stata la tua recensione del celtibero a farmi conoscere questa marca... purtroppo per questioni di budget ho dovuto accontentarmi del fratello minore!
 
Ciao.
Dispiace per piccolo problema al fodero.
Quello del Celtibero è diverso e non mi ha mai dato problemi comunque ti sei "ingegnato" e hai rimediato bene all'inconveniente personalizzando il tuo fodero, Bravo!
E ricorda questi coltelli per essere felici vanno usati :) .

Un Saluto
Dk.
 
Ma durante l'estrazione del coltello non rischi di tagliare il laccio che hai messo al posto del bottone?

Un Saluto
Dk.
 
Ma durante l'estrazione del coltello non rischi di tagliare il laccio che hai messo al posto del bottone?

Un Saluto
Dk.

No, ho trovato un sistema (non so se si capisce dalle foto) per cui il tratto di cordino diciamo "trasversale" rimane esterno al fodero stesso.

complimenti bel coltello e bella recensione :si: da quale sito l' hai comprato?

Un famoso negozio online che inizia per A e finisce per n (non ricordo bene la policy del forum al riguardo :D ). Comunque consiglio di cercare nei vari negozi online spagnoli eventuali occasioni o spedizioni gratuite...
 
Alto Basso