Recensione Cds Axarquia (Foto pesanti)

accidenti... e intanto che aspettiamo che arrivi quel coltello che si fa?
...
:biggrin:
accidenti hai ragione, cacchio facciamo?!?:help:

facciamo così, ordinane uno pure tu, magari arriva prima a te e cominci a fare una recensione approfondita!

sperando che non consegnino a te il mio!!!!
:p

nel frattempo amazon per scusarsi mi ha prolungato gratuitamente di un mese il servizio Prime. non male.:)
 
io sono in attesa di un pacco dalla Svizzera con i 2 Vic x i miei bimbi e in attesa che a Thomas arrivi il coltello di un amico che era da ordinare, quindi va per le lunghe ... ovviamente qualcosa pure per me nel pacco c'è :biggrin:
per cui sono apposto pure io. Anche se c'è ancora 1 coltello che mi manca... ma non ti dico quale!
 
io sono in attesa di un pacco dalla Svizzera con i 2 Vic x i miei bimbi e in attesa che a Thomas arrivi il coltello di un amico che era da ordinare, quindi va per le lunghe ... ovviamente qualcosa pure per me nel pacco c'è :biggrin:
per cui sono apposto pure io. Anche se c'è ancora 1 coltello che mi manca... ma non ti dico quale!

bella l'idea dei vic per i bimbi, ha preso quelli che non hanno la punta? :si:interesseranno pure a me, ma più avanti visto che i miei due demoni sono ancora piccoli....

dai adesso devi dirmi cosa hai ordinato per te!
ci provo.... un fox! (se si hai tutta la mia stima).:si:
 
eh va beh, doveva andare così.

hanno perso il pacco contentente sto benedetto coltello spagnolo e mi hanno ridato i soldi.

ci rinucio, mi prendo un condor woodlaw sperando che stavolta arrivi.
 
Ciao a tutti, anche se non sono un grande "avventuroso" mi piace la vita all'aria aperta e mi piacciono moltissimo i coltelli. Ho acquistato recentemente su Amazon uno di questi spagnoli. Provo a descrivere le mie impressioni:
Bene il fodero in cuoio, sia esteticamente che da un punto di vista funzionale. È ben cucito ed il cuoio mi pare di buona qualità. Probabilmente invecchiato sarà ancora più bello. Passiamo al coltello: mi pare robusto ed ergonomicamente corretto. Ho la mano non grandissima e mi ci trovo bene. La lama è arrivata poco affilata, ci ho giocato un po su rami freschi e tagliucchia bene. Sul secco non va proprio...interverro' con riaffilatura.
Veniamo alla nota dolente, il manico. Ho scelto la micarta rossa e nera e....fa veramente schifo. Più che micarta sembra Mi-plastica. Veramente una delusione sia al tatto (grip) che esteticamente. A peggiorare il tutto il fatto che le guancette sono rivettate! Quindi non smontabili...
Per me è bocciato....
 
"Bella la vita dell'universitario: Hai un sacco di tempo libero!" dicono tutti... in realtà no! E quel poco che hai tra studio, morosa e impegni familiari non ti lascia il tempo di fare una recensione come si deve (fuori, nel bosco) del tuo nuovo coltello anche se te la chiedono da due mesi e più.
Per cui oggi ho deciso, "piuttosto che niente, meglio piuttosto", mi arrangio con quello che ho a casa e vi presento:
CDS - J&V CDA AXARQUIA
di produzione spagnola, la stessa casa che produce il celtibero già recensito su questo forum.

Iniziamo con un paio di dati:
21 cm di lunghezza, 10 cm di lama. Full tang, full flat, spessa 5 mm
Manico (il mio) in micarta nero, fodero in cuoio bello spesso.
L'acciaio è Mo-Va 58, a quanto ho capito un 440c spagnolo. Inox, a me non dispiace Vedi l'allegato 86155

Qui potete vederlo affiancato ad un Mora 711 (un po' maltrattato a dire il vero), qui sotto il fodero in cuoio nero, con agganci "multiposizione". Potete agganciarlo sia verticale che orizzontale alla cinta, o allo zaino.
Il cordino è una sostituzione, normalmente oil foro è chiuso da un automatico che però data la sua collocazione graffia la lama.

Vedi l'allegato 86156

L'impugnatura per me è comoda, c'è una godronatura ben fatta dove appoggiare il pollice che garantisce una buona trazione. La uso spesso quando adopero la punta del coltello per lavori un po' delicati.

Vedi l'allegato 86157 Vedi l'allegato 86158

la lama è ben bilanciata secondo me, la sento come una naturale estensione della mano... data la dimensione non consente chissà quali performance nel chopping, ovviamente.

Vedi l'allegato 86159

Bando alle ciance, iniziamo il test. Prima un veloce spuntino, pane e formaggio. In cucina l'Axarquia se la cava bene. Nonostante il profilo full flat trovo complicato fare fette ben sottili di salame (non in foto), ma è pur sempre una lama alta mezzo centimetro.

Vedi l'allegato 86160 Vedi l'allegato 86161

Ora in cortile. Per non fare troppa confusione devo limitarmi a fare qualche intaglio su un legno parecchio secco, niente batoning nè chopping... questo passa il convento! Abitare in città costringe a qualche sacrificio

Vedi l'allegato 86162 Vedi l'allegato 86163 Vedi l'allegato 86164

I trucioli li fa. Ma sono convinto che in mani più esperte si comporterebbe assai meglio. Non è l'attrezzo a fare l'artigiano...


Vedi l'allegato 86165

Qualche altro intaglio... e una punta. Vedi l'allegato 86167

Dopo averci giocato un cinque minuti è ancora ben affilato, taglia la carta senza problemi. (Lo so, cinque minuti sono pochi, ma no voglio che i vicini mi prendano per pazzo. Non si sa mai...)

Conclusione: L'ho comprato per avere un sostituto un po' ciccione al Mora. Sono soddisfatto, anche se è un attrezzo totalmente differente. Non è economicissimo, costa sui 70 euro più spedizione. Lo consiglierei, ma il controllo qualità non è eccellente... io per esempio ho dovuto portare il mio a far riaffilare. è comunque un bel pezzo di ferro, l'ho abbastanza maltrattato, ci ho anche aperto una noce di cocco.

Voto totale, 8 su 10

sentitevi liberi di fare domande ecc... so che posso avere tralasciato mille cose.
Come ti trovi a distanza di tempo con questo coltello?
 
Non male, per quello che l'ho usato, ovvero non tantissimo. Saranno anche passati due anni ma non è cambiato nulla per quanto riguarda il tempo che ho per giocare nei boschi :(
Confermo tutto quanto scritto in precedenza, solido, maneggevole, un po' penalizzato dallo spessore della lama quando si tratta di affettare. Chopping leggero (ripulire un ramo dai vari rametti per fare un bastone) e batoning, nel limite delle possibilità date dalla misura della lama, non sono affatto un problema.
Non ho avuto particolari problemi di ritenzione del filo ecc... Insomma un onesto coltello.
Due note dolenti, come detto da Pasquale più sopra, le guancette non sono smontabili. Inoltre il manico non è adattissimo ad essere usato coi guanti, specialmente se si hanno le mani un po' grandi (io ho una spanna di 22 cm, ed è al limite). E la chiusura del fodero.
Io l'avevo pagato un 70 euro se non ricordo male, e penso che ripeterei l'acquisto, se volessi farmi un regalo. Non so quanto costi adesso, ma non penso pagherei di più se non hanno migliorato il controllo qualità sull'affilatura.
 
Non male, per quello che l'ho usato, ovvero non tantissimo. Saranno anche passati due anni ma non è cambiato nulla per quanto riguarda il tempo che ho per giocare nei boschi :(
Confermo tutto quanto scritto in precedenza, solido, maneggevole, un po' penalizzato dallo spessore della lama quando si tratta di affettare. Chopping leggero (ripulire un ramo dai vari rametti per fare un bastone) e batoning, nel limite delle possibilità date dalla misura della lama, non sono affatto un problema.
Non ho avuto particolari problemi di ritenzione del filo ecc... Insomma un onesto coltello.
Due note dolenti, come detto da Pasquale più sopra, le guancette non sono smontabili. Inoltre il manico non è adattissimo ad essere usato coi guanti, specialmente se si hanno le mani un po' grandi (io ho una spanna di 22 cm, ed è al limite). E la chiusura del fodero.
Io l'avevo pagato un 70 euro se non ricordo male, e penso che ripeterei l'acquisto, se volessi farmi un regalo. Non so quanto costi adesso, ma non penso pagherei di più se non hanno migliorato il controllo qualità sull'affilatura.
Come tenuta del filo è migliore o peggiore di un 440c ben temprato in base alla tua esperienza?
 
....secondo me i coltelli spagnoli soffrono nella diffusione in Italia,per un problema legato ai materiali..loro vanno molto di legno e cuoio,ma a noi italiani che siamo molto Yankees preferiamo il manico in micarta o g10 e foderi in kydex o cordura,abbiamo anche la nostra Fox e la E.R. che fanno scuola....
 
Alto Basso