Bike La via del sale da Limone Piemonte XXmiglia

Vorrei proporre agli appassionati di genere, questa grande cavalcata nel cuore delle Alpi Liguri al cospetto del Marguareis, Saccarello e Toraggio.
Se l’idea vi attira, non potete perdervi la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia.

Un itinerario bellissimo e vario, sicuramente indimenticabile da percorrere in due o tre tappe, che dalla montagna porta al mare.
Si potrebbe spezzare la prima tappa (75 km circa con molta salita) in due, fermandosi nella magnifica location di Colle dei Signori ove c'è il rifugio Don Barbera.
Per tutte le info tecniche necessarie ecco il sito: http://www.itinerari-mtb.it/via-del-sale-da-limone-piemonte/

Limone Piemonte
upload_2016-6-11_20-55-39.jpeg


Vista dal Col della Perla (2086 mt)
upload_2016-6-11_20-59-39.jpeg


Lago della Perla
upload_2016-6-11_21-0-23.jpeg


Nei pressi di Col della Boaria
upload_2016-6-11_21-1-30.jpeg


Colla dei Signori e Alpi Marittime sullo sfondo
upload_2016-6-11_21-5-1.jpeg


Passo del Tanarello (2045), sullo sfondo il Saccarello
upload_2016-6-11_21-12-39.jpeg


Gola dell'Incisa tra il Monte Pietravecchia e il monte Toraggio (a dx)
upload_2016-6-11_21-19-19.jpeg


Il monte Toraggio da passo di Fonte Dragurina
upload_2016-6-11_21-15-51.jpeg


Nei pressi del passo di Fonte Dragurina l'unico pezzo da portare (corda metallica)
upload_2016-6-11_21-17-5.jpeg


Alcuni scorci tra il passo del Corvo e il Toraggio
upload_2016-6-11_21-21-47.jpeg


upload_2016-6-11_21-22-45.jpeg


..... Basta foto ... se no v'annoio!!!!
Prosit!
 
Comunque, @Joker , nelle mie ormai oltre-quarantennali scorribande sulle Alpi Liguri, l'ho percorsa quasi tutta a piedi....
Credo di essere giunto al capolinea :(
 
C

ciclotore2

Guest
Lungo il percorso mancano i punti di approvvigionamento idirico e bisogna viaggiare in autonomia? Il cellulare ha campo? E' facile perdersi? Il pezzo sulla Dragurina dove fare il portage non pare molto agevole. Ma a piedi quanti giorni ci vanno? E' facile perdersi? che scarpe e' meglio usare? E' da anni che vorrei andarci. Sono indeciso se farla a piedi o in bici.
 
Ciao, @ciclotore2 .
Non sono un biker quindi non ti so dare info tecniche dettagliate che comunque trovi nel sito linkato.
E' importante sapere se intendi farla in autonomia oppure usando i rifugi.
Acqua: poca trattandosi di percorso in cresta (sopratutto a piedi dove si passa più in alto perdendo meno quota.
Si trova:
1-al lago della Perla o meglio dal suo emissario (se non ti fa schifo: io ci bevo ma io bevo dappertutto come i cinghiali :) )
2- a Colla di Signori presso il rifugio Don Barbera (a volte hanno problemi di scarsità a fine stagione ma puoi comprare comunque acqua minerale)
3- fonte Dragurina ma non è sicura specia a fine stagione (l'ho già vista secca o meglio ridotta ad una maleodorante pozza)
4- Gola di Gouta (rifugio)
Dopo Gola di Gouta scendendo a XXMiglia non son più pratico.
La strada:
da Limone a Passo della Valletta tutta strada ex militare passando per passo di Tenda, passo della Perla, Col della Boaria, Colla dei Signori, passo di Flamargal, passo delle Selle Vecchie, passo del Tanarello (Saccarello), Bassa di Sanson, passo di Collardente.
Da passo della Valletta a Passo di fonte Dragurina (segnavia Alta Via dei Monti Liguri) si passa a ovest (Francia) su ampio sentiero in discesa fino a Gola dell' Incisa, da qui a passo di Fonte Dragurina il sentiero, dapprima in salita poi in discesa diventa ostico perchè sebbene sufficientemente largo, passa nei strapiombi del monte Toraggio. Non è comunque esageratamente difficile se si ha una buona padronanza del mezzo ma richiede comunque molta attenzione.
Il portage si risolve in una 20ina di metri dotati di corda fissa.
Da qui fino al passo di Muraion sentiero in prati anche scoscesi ma comunque prati; dal Muraion (rifugio privato chiuso) a Gola di Gouta su sterrato. Si continua prevalentemente su sterrato fino al passo dell'Abellio poi dopo non ti so dire più nulla che non sia riportato da cartine geografiche.

In bici 3 tappe sono più che sufficienti mentre a piedi ne occorrerebbero almeno 4 ma anche 5
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao, @ciclotore2 .
Non sono un biker quindi non ti so dare info tecniche dettagliate che comunque trovi nel sito linkato.
E' importante sapere se intendi farla in autonomia oppure usando i rifugi.
Acqua: poca trattandosi di percorso in cresta (sopratutto a piedi dove si passa più in alto perdendo meno quota.
Si trova:
1-al lago della Perla o meglio dal suo emissario (se non ti fa schifo: io ci bevo ma io bevo dappertutto come i cinghiali :) )
2- a Colla di Signori presso il rifugio Don Barbera (a volte hanno problemi di scarsità a fine stagione ma puoi comprare comunque acqua minerale)
3- fonte Dragurina ma non è sicura specia a fine stagione (l'ho già vista secca o meglio ridotta ad una maleodorante pozza)
4- Gola di Gouta (rifugio)
Dopo Gola di Gouta scendendo a XXMiglia non son più pratico.
La strada:
da Limone a Passo della Valletta tutta strada ex militare passando per passo di Tenda, passo della Perla, Col della Boaria, Colla dei Signori, passo di Flamargal, passo delle Selle Vecchie, passo del Tanarello (Saccarello), Bassa di Sanson, passo di Collardente.
Da passo della Valletta a Passo di fonte Dragurina (segnavia Alta Via dei Monti Liguri) si passa a ovest (Francia) su ampio sentiero in discesa fino a Gola dell' Incisa, da qui a passo di Fonte Dragurina il sentiero, dapprima in salita poi in discesa diventa ostico perchè sebbene sufficientemente largo, passa nei strapiombi del monte Toraggio. Non è comunque esageratamente difficile se si ha una buona padronanza del mezzo ma richiede comunque molta attenzione.
Il portage si risolve in una 20ina di metri dotati di corda fissa.
Da qui fino al passo di Muraion sentiero in prati anche scoscesi ma comunque prati; dal Muraion (rifugio privato chiuso) a Gola di Gouta su sterrato. Si continua prevalentemente su sterrato fino al passo dell'Abellio poi dopo non ti so dire più nulla che non sia riportato da cartine geografiche.

In bici 3 tappe sono più che sufficienti mentre a piedi ne occorrerebbero almeno 4 ma anche 5
Si bastano tre giorni di bici...
 
Lungo il percorso mancano i punti di approvvigionamento idirico e bisogna viaggiare in autonomia? Il cellulare ha campo? E' facile perdersi? Il pezzo sulla Dragurina dove fare il portage non pare molto agevole. Ma a piedi quanti giorni ci vanno? E' facile perdersi? che scarpe e' meglio usare? E' da anni che vorrei andarci. Sono indeciso se farla a piedi o in bici.

continuo il resoconto di pervi per quanto riguarda l'acqua da gouta a ventimiglia,
non ne trovi sino a ciaixe (sopra ventimiglia)
l'ultimo pezzo dal saccarello a ventimiglia è tutta su AVML quindi impossibile perderti
a piedi ci vanno 4 giorni belli pistati
1 giorno xxmiglia - gouta
2 gg gouta oltre saccarello (bivacco autonomo)
3 gg via del sale sino colle signori
4 gg colle signori - tenda

@Piervi, confermi?
 
Volendo il 2° giorno, scendere al Rif. Allavena a Colle Melosa dai Balconi di Marta. e il giorno dopo risalire variante Sentiero delgi Alpini (lato italiano) fino a gola dell'Incisa
Questo per chi vuole usare i rfugi.
Per la via in bici è indicata la discesa al Rif, Allavena
 
C

ciclotore2

Guest
OK. Provo a fare un roadbook con cartina militare, tipo vecchia maniera. Cerea né!
 
Alto Basso