Alpinismo Monte Arpon - cresta est

Dati

Data: 19/06/2016
Regione e provincia: Piemonte Torino
Località di partenza: Favella
Grado di difficoltà: F+
Descrizione delle difficoltà: passi di III (aggirabili)
Periodo consigliato: senza pioggia
Segnaletica: presenti dei bolli sulla via
Lunghezza via: circa 400 metri
Accesso stradale: sulla statale che porta al Col del Lys, dopo Rubiana e prima di Mompellato c'è un cartello sulla sx che indica Favella. seguire l'unica strada fino al bivio per Muande Arpon, si posteggia la macchina e si segue la strada. prima della bergeria sulla sx c'è il cartello che indica il monte Arpon, si segue salendo sulla dorsale su sentiero



Descrizione

bella cresta, è orientata a est e quindi in periodi piovosi come questi basta un raggio di sole che si asciuga.

è formata da una serie di torrioncini, uniti da tratti erbosi e facili placche

per arrivare all'attacco ci sono due metodi: il primo è una bella ravanata nei boschi, l'altro è salire in cima all'arpon, poi scendere per la cresta e quindi risalirci.
io per praticità ho scelto la seconda, anche perchè i torrioni sono tutti aggirabili, non ci sono difficoltà se non andandosele a cercare. e naturalmente chi sceglie una cresta è perchè vuole cercare le difficoltà, se no "il gioco non varrebbe la candela" :)

nella disarrampicata solo in due punti occorre girarsi faccia a monte, il resto lo si fa facendo attenzione. ci sono 2 punti nello scendere un po critici, ma la roccia è eccelsa, offre sempre spigoli e appoggi che facilitano il compito.
si giunge quindi all'inizio del bosco dove è presente un ometto; da lì parte finalmente l'arrampicata, ci si gira e si fa tutto all'incontrario

arrampicare è più semplice che disarrampicare, quindi torrioni e placche li si gustano ben bene per quel poco che dura la salita.
i tratti di III grado (descrizione presa da internet) secondo me sono un II+ , in realtà anche seguendo in maniera precisa la cresta non ci sono grosse verticalità ne esposizione; più che altro possono essere utili alcune tecniche imparate in falesia, tra l'altro io l'ho fatta con le scarpe da trail running e non ho avuto problemi. e comunque rimane una cresta di arrampicata, il casco in testa sempre.
divertenti sono certi punti dove non avendo appoggi per i piedi ma solo un lamone in alto si procede con la tecnica dulfer (si, vabbè, è solo per far capire..).

è bella, giusto per passarci un 2 ore quando vuoi per il meteo che per gli impegni non si ha troppo tempo di fare altro; suggerisco vivamente di fare giù e su come ho fatto io, è più divertente



la madonnina di vetta, quindi incomincia la mia discesa

IMG_20160619_084907.jpg



come si presenta la cresta all'inizio

IMG_20160619_085306.jpg



IMG_20160619_090532.jpg



un bel torrione, tutto ammanigliato soprattutto sulla sx, in centro è placcoso

IMG_20160619_090924.jpg



verso la fine

IMG_20160619_091510.jpg



l'ometto che segna l'inizio dell'arrampicata dopo il bosco

IMG_20160619_091649.jpg



risalgo

IMG_20160619_091656.jpg



IMG_20160619_092001.jpg



IMG_20160619_092212.jpg



poco prima della fine si incontra una croce su un torrione; consiglio di fare questo tratto sulla destra, c'è una placca molto bella da risalire lunga una trentina di metri.
attenzione a dissarrampicare dalla croce

IMG_20160619_093740.jpg



forse il tratto più ostico, le rocce qui erano ancora umide perchè in ombra

IMG_20160619_093911.jpg



alla fine rispunta la madonnina

IMG_20160619_094232.jpg



me e lei

IMG_20160619_095306.jpg



bella, andateci se siete alle prime armi con l'arrampicata

:)
 
OK, Teniamo buona per l'inverno, ora fa caldo a quelle quote e caldo a tornare a casa perchè la gita finisce subito.
Sarebbe da concatenare con rocca sella o altre cosette in zona
 
sicuramente, come ben sai è un dedalo di sentieri, alle muande arpone parte il sentiero che conduce al colle arponetto; da lì con il sentiero stella polare si arriva all'aurora
 
si, a dire il vero non ne conosco il significato, magari è un ricordo di un bergero di quelle parti, boh, è andata bene che sono riuscito a scendere senza tanti patemi se no ci piazzavo la corda

bella la madonnina, non sono credente ma preferisco trovare lei sulle cime che altre cose
 
ciao a tutti! prima alpinistica anche per me! abbiamo scelto questo percorso per il meteo mica tanto bello, difatti ad un certo punto ha incominciato a tuonare verso le valli di viù. grazie al @kima che mi ha assicurato sui due castelletti di III con la corda unita ad un sistema di moschettoni che per provare se era a posto ha strattonato, è venuto via tutto, ha rimesso a posto dicendomi che era a posto ma di non cadere o_O
tutto divertente comunque e domani speriamo di fare qualcos'altro :)



l'inizio
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.31.jpeg



primo salto
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.31 (2).jpeg



speriamo
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.30 (1).jpeg



al ritorno
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.28.jpeg



il kima scende
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.23.46.jpeg



selfie :p
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.28 (1).jpeg



ritornando in cima :help:, poi siamo scappati
WhatsApp Image 2019-08-31 at 13.08.27.jpeg
 
Alto Basso