Alpinismo Bric Bucie [2.998 m]

Dati

Data: 13/08/2016
Regione e provincia: Piemonte - TO
Località di partenza: Bout du Col (Prali)
Località di arrivo: Bout du Col (Prali)
Tempo di percorrenza: tanto
Chilometri: 16
Grado di difficoltà: F+
Descrizione delle difficoltà: roccette, tratti attrezzati, esposizione
Periodo consigliato: estate, autunno
Segnaletica: buona, tacche bianco-rosse, tacche gialle ometti
Dislivello in salita: 1.500
Dislivello in discesa: 1.500
Quota massima: 2.998
Accesso stradale: Arrivati a Prali, proseguire dritti, la strada diventa sterrata ai bivi tenere la destra, arrivati alla malga, lasciare la macchina (1.750 m)

Descrizione

Un'altra cima che puntavamo da un po', e oggi con @kima e @ghemon abbiamo preso.

Lasciata la macchina davanti alla malga dove vendono burro e formaggi, invece di prendere la sterrata per il lago Verde, prendiamo il sentiero 210, quello che va al queyron, guadiamo il torrente per guadagnare strada.
IMG_4915.JPG

Il sentiero non battutissimo, sale ripido nel bosco a tornanti, si guadagna rapidamente altitudine.
IMG_4916.JPG
In brevissimo tempo saliamo di 200 metri e finisce il bosco, il sentiero prosegue in mezzo ai pratoni a mezza costa.
IMG_4918.JPG

C'è un lungo tratto in falso piano, dove guadagniamo altri 200 metri dopodiché raggiungiamo un bivio, prendiamo il sentiero di sinistra.
IMG_4924.JPG

Perdiamo un po' di quota e attraversiamo nuovamente in torrente, e raggiungiamo la strada sterrata che porta verso il lago verde.
IMG_4928.JPG

La strada alterna tratti ripidi e tratti pianeggianti, abbastanza rapidamente raggiungiamo la conca dove si trova il lago, qui lasciamo la strada e seguiamo il sentiero diretto dove incontriamo un a mandria di mucche
IMG_4931.JPG

Proseguiamo e dopo pochi minuti siamo al Rifugio Bessone con davanti il Lago Verde (2.590 m), dove facciamo una breve pausa.
IMG_4936.JPG
Da qui ci dirigiamo al colle Valpraveyere, in mezzo a pietraie e sfasciumi, si sale rapidamente a tornanti.
IMG_4942.JPG
Dopo quasi duecento metri di sfasciumi, giungiamo al colle (2.737 m) e sbuchiamo in Francia, sulla sinistra abbiamo il Bucie.
IMG_4945.JPG

Scendiamo per il sentiero, che però lasciamo sulla sinistra per una traccia a mezza costa indicata da ometti, questa permette di perdere meno quota, si attraversa una pietraia, comunque sempre guidati da numerosi ometti, alla fine si riprende a salire e si giunge al Colle Bucie (2.630 m)
IMG_4957.JPG

dove troviamo il bivacco Soardi e l'attacco della nostra salita.
Il sentiero che porta al canale sud è molto ripido, e qua e la bisogna mettere le mani, ci mettiamo imbrago e kit da ferrata e caschetto.
IMG_4959.JPG

Raggiungiamo la prima catena, in salita non serve molto, il kima non la tocca.
IMG_4965.JPG

Anche la seconda catena in salita non è necessaria, lo sarà in discesa, in più è saltato uno spit che creerà qualche difficolta.
La terza catena è la più lunga, è presenta tratti verticali con roccia liscia, qui tenersi è obbligatorio.
IMG_4967.JPG
Superato questo tratto si sale per un ripido canalino, e poi un tratto prato misto roccia.
IMG_4973.JPG
Al termine del quale troviamo l'ultima catena, breve ma verticale.
IMG_4977.JPG

Il passo per uscire è oltre la catena e un po' delicato, bisogna spostarsi a sinistra per trovare dei buoni appoggi per i piedi.
Superato questa difficoltà ci si trova davanti la placconata finale che porta in vetta.
IMG_4978.JPG

Come si dice è un po' aerea, seguiamo bolli e ometti, qualche passo di facile arrampicata e finalmente siamo in vetta. Dove non c'è nulla solo un tubo :ka:.
Dalla vetta il primo sguardo è al Monviso.
IMG_4986.JPG
poi a tutto il panorama.
IMG_4987.JPG

IMG_4988.JPG
IMG_4990.JPG
IMG_4992.JPG
IMG_4994.JPG
Dopo qualche minuto mi raggiungono i miei compagni di avventura.
IMG_4998.JPG

Restiamo qualche minuto in vetta e poi scendiamo, la discesa non è così agevole.
Una volta arrivati al bivacco, mangiamo... o_O
Il kima tira fuori un tramezzino alla marmellata che chiede pietà :help:
IMG_5009.JPG
Alcuni stambecchi fanno capolino a mangiare il sale.
IMG_5013.JPG


Ritorniamo alla macchina percorrendo la sterrata che è veramente eterna.:azz:

Bella gita insieme al kima e ghemon, un po' più ravanosa del previsto.

Alla prossima.
 
Ultima modifica:
Gran bella varietà di paesaggi ;)

In effetti la discesa qui non deve essere comodissima... Il rifigio col lago mi è sembrato davvero niente male, probabilmente ci sarei rimasto incollato :lol:

Complimenti @Phantom (e ovviamente @kima ) :si:
 
Gran bel percorso, splendide foto, bravi! Quella catena mi da più sicurezza, penso che mi sarei divertita senza troppo panico. Compliments a voi!
 
ciao a tutti e grazie, bella salita soprattutto veramente esposta, ci si trova a camminare a 30 metri dalla vetta su un enorme scivolo inclinato di roccia che dà direttamente su un salto di 300 metri, sconsiglierei di farla col bagnato

noi abbiamo utilizzato il kit ferrata nei tratti di catena più scabrosi, altri che abbiamo visto salire invece manco il casco, secondo me sui monti prima della vetta, prima della salita, prima dell'avventura ci dovrebbe essere la sicurezza, soprattutto su un percorso del genere dove ci si muove per lo più sui detriti, dove basta una pietruzza cascata dall'alto per fare danni molto seri

percorso che prima di arrivare al bivacco Soardi è una semplice escursione, poi si trasforma in un'ascesa che più detritica non si può, bisogna camminare sulle uova per non far scivolare roba addosso a chi ci segue. le catene aiutano parecchio, è agevolato chi ha già fatto qualche ferrata, rimane un unico passaggio di II grado dopo l'ultima che secondo me è il pezzo più complicato soprattutto n discesa



dopo il rifugio Bessone veniamo accolti da una marmotta :)
P1150408.JPG



la risalita verso il colle
P1150409.JPG



qui siamo in francia, proprio sotto il Bric
P1150413.JPG



il Bic Bucie, occorre salire in questo ambiente per 300 metri di altezza
P1150416.JPG



la salita
P1150417.JPG


P1150422.JPG


P1150424.JPG



il tratto ripido e placcoso con le catene
P1150426.JPG


P1150427.JPG




per poi passare al ravanamento sui detriti
P1150430.JPG


P1150433.JPG



e infine la punta parecchio esposta
P1150436.JPG


P1150439.JPG


P1150445.JPG



il @ghemon al ritorno
P1150452.JPG



il canalino che mi sono fatto dopo il colle, bell'esperimento, prossima volta evito :biggrin:
P1150460.JPG



merenderos al lago
P1150463.JPG



sei bello tu :woot:
P1150465.JPG




e non per ultimo un ringraziamento particolare al @Phantom che al ritorno ci ha obbligato a fare una magnifica passeggiata su una strada lunga come la morte giusto per deliziarci di un giro ad anello :lol:


alla prossima! :)
 
Gran bella varietà di paesaggi ;)

In effetti la discesa qui non deve essere comodissima... Il rifigio col lago mi è sembrato davvero niente male, probabilmente ci sarei rimasto incollato :lol:

Complimenti @Phantom (e ovviamente @kima ) :si:

Bellissimo fotoracconto. Complimenti a tutti e grazie per aver condiviso.

veramente bello. Il Piemonte è una regione che da soddisfazioni.

Gran bel percorso, splendide foto, bravi! Quella catena mi da più sicurezza, penso che mi sarei divertita senza troppo panico. Compliments a voi!
Grazie a tutti, che vi sorbite le nostre disavventure :lol::rofl::lol:
 
Una bella gita molto varia, difficoltà tecniche molto contenute ma per sviluppo ed ambiente rimane un giro di soddisfazione, un grazie a @kima che si e scarrozzato dietro una mezza da 30m che mi e stata utile per un po di conserva gli ultimissimi metri e per la discesa, non perchè fosse necessario ma a volte ti passa per la testa "ma che ci faccio qui :no:" e una cordicella aiuta.
 
Un po' di surf negli sfasciumi sono molto propedeutici ad eventuale traversata roncia lamet ... :biggrin:
Come già scritto altrove consigliabili scarponi brutti vecchi e alti...
 
Buongiorno a tutti, riprendo qs post solo per chiedere se qualcuno è stato di recente ed ha notizie sulle condizioni attuali del Bucie o x chi lo ha fatto anche in altre stagioni che difficoltà potrei incontrare se andassi a fare un giro in qs giorni. Grazie Antonio
 
Alto Basso