Recensione Coltelloni: RAT7 vs FX-602 vs Leuku

allora, domenica ora di aria dagli impegni familiari, carico il figlio grande e vado in un parchetto.. più un riempitivo che un parchetto, cmq, sapevo ce c'erano tanti "morti in piedi".
Come mio solito poche o nulle foto...
partecipanti:
Fox-602 tracker Kapap by Nardia QUI la rece
Ontario RAT7 esattamente questo
Il Wooodjewel double Leuku questo
Ora il Leuku è 21 cm contro i 16 degli altri 2, per cui mi direte... Beh vi anticipo che pur non avendoli pesati (lo farò e aggiorno il thread) il Leuku pesa completo del gemellino diverso, tanto quanto i 2 coltelli da soli...
Cmq come temevo, the winner is:
2016-10-16 17.05.03 Mod.jpg
di contro il filo ha subìto più degli altri, ma anche questa cosa non l'ho finita, vi aggiorno
Al secondo posto il FX-602 che ha un maggior sbilanciamento e se nonlo si fa usare a certi personaggi brutti e cattivi come @GreenGabri tutto sommato tiene botta bene.
Impressionante sto Leuku, nulla da dire: essenziale, ma tutti gli altri lo rivedono al traguardo quando lui s'è già fatto la doccia.
Mio figlio che è un amante dei nordici, gongola come vedte chiaramente dalla foto... o no? :biggrin:
 
a me non è che piacciono, specie se con manicature chiare come il mio WoodJewel. Passano gli Ahtii che almeno son scuri.
e' che accidentaccio con poco peso hanno un' efficacia drammatica!
 
infatti anche secondo me sono davvero molto efficaci , poi onestamente mi piacciono anche esteticamente proprio per il loro aspetto essenziale e le linee semplici
 
a me come estetica tra i 3 mi piace il RAT7, molto bello IMHO.
Il fatto è che non è una opinione che lavorino meglio sti Leuku, purtroppo è un dato chiaro e ben dimostrabile. Con il RAT7 mio figlio non ci tirava giù che arbusti. Con il FX-602 soffriva l' impugnatura, con il LEuku, lo vedete...
In certi rami in cui gli insegnavo la tecnica, mi capitava di tagliarli con 1 singolo colpo x sbaglio. Io come riferimento ho il FX-602 che è quello che sono abituato ad usare.
 
Il filo poi si riporta facilmente con due passate... ;)
Micidiale !
questi non li ho mai usati davvero prima di ieri, quindi aspettavo a dirlo (ma me lo aspettavo!) Stasera se ho tempo faccio prima un test poi provo a riaffilare "da campo" prima di metterlo sulla pietra ad acqua.
Micidiale davvero, la prima botta vera che ho dato su un tronco ci son rimasto di stucco.
 
C

corey82

Guest
sisi!non vedo l'ora di provarlo!
il manico sarà piu o meno come il tuo come forma.
 
Impressionante sto Leuku
Dai, sento sempre parlare benone del Leuku, ma non credevo che nel chopping puro potesse battere un RAT-7, e nemmeno un fkmd iraeli traker, che, a parte alcuni probabili difetti di tt o addirittura di progettazione, nel chopping, con quella lama panciuta e quel bilanciamento, era una bobmba! Buon per il nordico allora!
I leuku ed i puukko mi affascinano parecchio e mi intrigano, ma non mi piacciono nè mi invogliano più di tanto, insomma una cosa un pò malata e poco chiara per ora...

personaggi brutti e cattivi come @GreenGabri
Io non sono brutto!...:dent4:

Però che c@220! la prossima volta vogliamo più foto!:-x
 
Tra una ventina di giorni dovrebbe arrivarmi il leuku woodjewel uguale al tuo (non in versione doppia, ma appunto solo il bestione ), mentre domani forse arriva il woodsknife leuku da 14 cm. Ho la sensazione di aver ordinato due validi coltelli.ciao
 
Alto Basso