Recensione ...GAZURTA....

....salve a tutti, qualcuno è già al corrente di cosa si tratta e come nasce questo strano nome che ho coniato per definire la struttura che sto realizzando nelle vicinanze del Bivacco Sanfrancesco, ampiamente descritto nel thread....http://www.avventurosamente.it/xf/threads/cera-una-casa.43267/
....mi permetto di recensire e dettagliare la storia di questo "rifugetto", frutto dell' idea che mi era balenata di costruire una yurta, tipica della Mongolia ( detta GER ), con pochi soldi e materiale di facile reperibilità, ma per una serie di leggerezze e conti sbagliati, sebbene con la volontà di volerla realizzare, ho rielaborato il progetto ed è uscita una sorta di ibrido fra un GAZEBO e una YURTA da cui la contrazione < GAZURTA >...sperando di fare cosa gradita voglio condividere, con Voi tutti, le foto dei vari stati di avanzamento di questa costruzione che, pur essendo imperfetta, ritengo simpatica e interessante....

- individuato uno spiazzo abbastanza pianeggiante ma non perfettamente pari e soprattutto coperto di rovi ho dovuto dare una energica sfrullinata prima di procedere alla messa a punto del piano di appoggio
20161010_153433.jpg 20161010_153141.jpg
20161029_100708.jpg 20161029_115034.jpg

- realizzato con blocchi di cemento e morali 8x8 verniciati e tavole di abete da carpentieri di m. 4
- ho proceduto fissando con staffe i listoni 5x5 alti m.2 creando la struttura portante
20161030_165021.jpg
- poi ho fissato le canne estensibili a pantografo con fascette e legate fra loro con corda
20161030_171236.jpg
- ho poi tamponato il tutto con pannelli di polistirolo 50x100x2 fasciati da rotolo di feltro 1x25
20161101_101850.jpg
-in seguito ho piazzato i due morali di 6x6 che costituiranno i montanti della porta e un palo centrale con sopra una struttura di ferro ad ombrello diametro cm 90 su cui fissare con fascette le canne di cm 210
che reggeranno il telone di copertura in PVC da serre
20161101_111616.jpg 20161101_111657.jpg 20161101_112147.jpg
- un altro telone verrà incrociato sopra e poi, il tutto sarà legato con una corda robusta, facendo vari giri, a mo' di salame sia intorno che sopra la copertura per dare maggiore robustezza alla struttura....
20161101_114338.jpg


....per il momento si presenta così, poi passerò alle rifiniture, alla porta ecc.ecc....
Come sempre accetto di buon grado consigli e commenti di varia natura. GRAZIE!!!!:si:
 
C

corey82

Guest
Complimenti!vi è venuta proprio bene questa gazurta!adesso manca solo l'arredamento....tavolo....sedie...bar...spina....:rofl::rofl:
una domanda, per evitare il palo in mezzo, mettere due travi a x con al centro un mezzo palo che regge il tetto?
 
C

corey82

Guest
Tanto ho visto che bene o male dovresti avere due metri abbondanti di spazio dal pavimento alle travi
 
Ottimo lavoro come sempre Stefano!
Ma dimmi un pò i blocchetti che costituiscono le fondamenta e quindi la base d'appoggio della Gazurta sono fissati al terreno, magari con della malta o sono "volanti"?
Dalle foto, a naso, direi la seconda..........

Un Saluto
Dk.
 
Ottimo lavoro come sempre Stefano!
Ma dimmi un pò i blocchetti che costituiscono le fondamenta e quindi la base d'appoggio della Gazurta sono fissati al terreno, magari con della malta o sono "volanti"?
Dalle foto, a naso, direi la seconda..........

Un Saluto
Dk.
sì, sono solo appoggiati anche perchè nel bosco non si può murare e così nessuno può contestarmi reato....al limite smonto tutto, ma non credo ce ne sia bisogno.....
@corey...il palo nel mezzo serve per la lap-dance:lol::lol::lol:..... e poi mi pareva carino oltre che il sistema originale ispirato appunto alla YURTA che avrei voluto imitare, ma farla tonda era una gran bega:no:
 
sì, sono solo appoggiati anche perchè nel bosco non si può murare e così nessuno può contestarmi reato....al limite smonto tutto, ma non credo ce ne sia bisogno.....
Ti consiglierei di picchettarli, i blocchetti di cemento, o di piantargli qualche tondino di ferro (quelli da muratura) in modo tale che non si possano spostare.

Ciao :si:, Gianluca
 
...
Ti consiglierei di picchettarli, i blocchetti di cemento, o di piantargli qualche tondino di ferro (quelli da muratura) in modo tale che non si possano spostare.

Ciao :si:, Gianluca
....grande Gianluca, ma leggi nel pensiero???? sono fermati con tondino di 6 sui quattro lati, piantati obliquamente fino quasi a scomparire, nel cosiddetto modo "bastardo" almeno qui da noi si dice così, sia quando si pianta un chiodo che se si mettono viti obliquamente....\ /
 
anche una bella palata di terra compattata e poi bagnata sono una 'muratura ' naturale che non ti può contestare nessuno...io ho fatto un terrapieno con bozze murate a terra bagnata ,a distanza di 20 anni sono ancora lì e la forestale che venne a farmi visita non disse niente
 
....:(:(:(...la mia creazione...:wall::wall::wall:....

Come era prevedibile non sono riuscito a finire e fare un buon lavoro prima che arrivasse il maltempo con tre giorni di vento forte e bombe d'acqua.... risultato???
l'ho lasciata così...
20161101_114338.jpg


e l'ho ritrovata così.....
20161106_103306.jpg


 
C

corey82

Guest
Porca miseria che sfiga!però cavolo se ha retto bene la struttura!
se vuoi un consiglio, dopo che metti il telo del tetto fissalo con altro bambu!
le pareti laterali sembrano ancora intatte, no?
cmq non ti abbattere e migliora con l'esperienza!:si::si:
 
prendilo come un collaudo,dire battesimo era troppo scontato, ora vedi i limiti e metti mano per migliorare le lacune.alla prossima vedrai che ci potrai stare sotto mentre diluvia!
 
...Vi ringrazio per la solidarietà, del resto ci ho speso tempo e soldi e gradirei che durasse un pò...
il problema è che non ho avuto il tempo per poter incrociare sul telo esistente, un pò troppo sottile e stretto, il telone da serra che ho in auto che è molto più robusto e peso ma soprattutto più largo...una volta che li ho sistemati e incrociati bene, li legherò a più ripresesia sul perimetro alto e basso, sia sul cielo, come un salame!!!:lol:
comunque la struttura ha retto bene nonostante il vento forte:si:.. grazie amici, mi siete di confortevole sostegno
 
penso non sia problema di telo fino o peso,ma di sostegno che non faccia le borse,sicuramente devi trovare il modo di formare un graticcio intrecciato o quantaltro che sostenga i teli nel mezzo agli spioventi.se non drena se la fà sotto
 
Dalle mie parti si dice "è facile fare il brillante con le chiappe altrui, peccato che poi quando sono le proprie si è meno interessati almeno per gli usi alternativi ;)" (detto reso più "politicamente corretto" per l'occasione) per cui non fraintendermi :) ..... il portafoglio è il tuo ma il telo come "tetto", per quanto tu lo tendi, per cui eviti gli avvallamenti, con il tempo, prima o poi, si rovina e si sfonda.

Prendi in considerazione prodotti alternativi rigidi, magari un compensato, anche non marittimo, a cui applicare del bitume leggero o anche un telo pizzicato (non inchiodato) con delle traversine poste sopra per impermeabilizzarlo o qualsiasi altra cosa compatibile con le traversine che hai posato.

Lateralmente potresti applicare, sopra il polistirolo, una rete da polli, meglio ancora se tu riuscissi a fare un "wafer", rete, polistirolo, rete, questo per rendere il tutto più rigido ed evitare che il polistirolo si rompa con il vento (per rete da polli intendo un qualcosa del genere http://italian.iron-wiremesh.com/ph...anised_chicken_wire_mesh_for_tennis_court.jpg ), ai vari brico la rete costa uno sproposito ma se vai in qualche ferramenta ben fornita o consorzio la si trova a prezzi ragionevoli.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao stefanojoe
Provo a darti un consiglio : Al posto del Nylon da Serra .
Potresti provare questa soluzione .
Il Feltro da cartiera . Le cartiere usano un rotolo di Feltro per Asciugare le Bobine di Carta .
Dopo un certo numero di utilizzi sono costrette a sostituirlo .
Il Feltro non più utilizzabile viene gettato negli scarti -
I dipendenti delle cartiere se lo portano a casa per i più svariati utilizzi .

È un Tessuto Robustissimo . Impermeabile ( anche se si inzuppa d'acqua non la lascia passare ) ha uno spessore notevole e si maneggia discretamente se non si fanno grossi fogli, può essere forato tranquillamente con chiodi o viti da legno senza uso del trapano - si può usare steso in terra per impedire la crescita delle erbacce infestanti - non lascia passare il freddo - si può adoperare per moltissimi lavori -
Detto questo se Tu hai un amico che lavora in una Cartiera . non dovrebbe avere problemi a procuratelo .
Senza spendere un soldo .
Ciao
 
...@ sconosciuto, piacere di conoscerti!!!:D
grazie del consiglio che terrò in considerazione, fra l'altro già ho perimetrato con un tessuto di feltro impermeabilizzato, acquistato da bricoman, in rotolo da mt 25x1.... ma sto vagliando altre soluzioni e
presto spero di darne notizia certa, ho commesso degli errori di valutazione e ora cerco di rimediare...grazie a tutti dei preziosi consigli, questo è lo spirito del forum per come lo intendo io:si: buon cammino e buone idee
 
Ciao stefano hai fatto un buon lavoro bravo. Per il tetto o le pareti poi potresti usare anche dell ondulina sottocoppo serie economica che potresti fissare alle canne con del fil di ferro e poi potresti sigillare i buchi cpn del silicone per non far colare acqua. Davvero lodevole il tuo lavoro e aspetto ulteriori sviluppi
 
Alto Basso