Arrampicata GattoNando + i 2 Marimba + Conigli

Dati

Data: 19/02/2017
Regione e provincia: Valle D'Aosta
Località di partenza: Albard (Donnas)
Grado di difficoltà: dal 3° al 5°
Descrizione delle difficoltà: primi tiri su roccia fredda all'ombra
Periodo consigliato: primavera-autunno
Sviluppo arrampicata: 170 metri + 100 metri + 90 metri



Descrizione

ieri ci siamo appagati di una bellissima giornata il Valle D'Aosta, la meta è stata il massiccio roccioso di Albard con le sue vie di arrampicata. data la mia pippaggine ad andare su roccia abbiamo scelto la via forse più semplice, la GattoNando, sono 8 tiri con difficoltà dal 3° al 5°, col @giuliof sui tiri più duri.
si tratta di placche con tratti a volte abbastanza verticali, sono riuscito a salire da primo anche io finalmente

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il tiro più complesso è il secondo, occorre affrontare un traverso poco proteggibile, purtroppo eravamo in ombra e faceva freddino, con mani e piedi insensibili non è stato il massimo; il giuliof è partito e con dolci e amorevoli paroline è passato.

il terzo è molto bello, occorre scavalcare un muretto per incominciare; qui vado io, metto il rinvio, ficco il piede su una placchetta saponosa, vado su lo stesso, il piede scivola e io mi schianto nelle roccette al di sotto, prima preoccupazione è stata la mia nuova giacca come si era ridotta, devo dire che il tessuto ripstop della precip è efficiente :)
riprendo il muro, lo scavalco tirando giù due santi e via verso la sosta su bellissima placca soleggiata

bella la L6 con un passo di 5°, la placca è parecchio verticale con pochi appigli, occorre sensibilità nelle scarpette; questo me lo sbologno io con grande soddisfazione

riporto la descrizione dei tiri da gulliver.it:

L1: placche 4°, 20 metri, sosta su 2 fix
L2: placche verso destra, bel traverso 4°+ poi in verticale , 30 metri, sosta su albero
L3: andare a destra a prendere le placche, 4°, 3°, 30 metri, sosta su 2 fix
L4: placche con muretti, 3°, 20 metri, sosta su betulla a sinistra
L5: placca con buchi, 3°, 20 metri, ci si trova sulla cima del pilastro, sosta su albero. Attraversare un prato e attaccare le placche sulla sinistra
L6: placca nera delicata, un passo di 5°, poi facile 3°, 30 metri, sosta su 2 fix
L7: bella placca verticale, 4° un passo di 5°, 30 metri. sosta su 2 fix
L8: salire un breve muretto a destra, 3°, 10 metri, sosta su un fix



qualche foto

all'attacco ci aspetta il micio
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il primo tiro è tutto mio, la roccia è freddina
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secondo tiro, occorre attraversare una ventina di metri a sinistra
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belle placche appigliate
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sicura su foro
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il giuliof che mi raggiunge
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recupero con reverso, l'ho sempre fatta con la piastrina gigi, con questo ogni tanto mi incasinavo ma vabbè
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la signora Maria ha comprato 3 etti di pane e uno di prosciutto, la spio dall'alto :ph34r:
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la sotto il castello di bard, in basso le mie nuove scarpette con le quali mi sono trovato benissimo, tenute ininterrottamente per tutta la via senza versare una lacrima ohchebbello! :p (wild climb pantera)
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finiamo la via e continuiamo con un bellissimo tiro su Table De Roc, me lo godo per bene, facile, bello e rilassante. arriviamo quindi al sentiero
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non parchi della via appena conclusa ci dirigiamo nella seconda della giornata, si tratta della "i 2 marimba", 5 tiri di 4° concatenabili. divertenti, sono placche abbastanza appigliate che offrono passaggi non sempre banali; concatenando L1 e L2, si creano attriti perchè la via alla prima sosta gira un pò a sinistra, io ho messo due rinvii, converrebbe allungare con cordino

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la discesa nel bosco offre scorci su vecchie mulattiere, alcuni tratti sono attrezzati con cavo, notevole la costruzione dei muretti a secco in tutto il sito
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e mica la finiamo lì! :D
giunti alla base di un'altra semplice via decidiamo di concludere la giornata sulla via dei conigli, 3 tiri non proprio banali, il primo è quello più complesso che se lo aggiudica giuliof, il secondo è però più bello

da gulliver.it
L1: placca a tacche con due punti più verticali ma ben appigliati e protetti,4a, 30 m
L2: placca più appoggiata e spigolo, sempre con buoni appigli,4a, 30 m
L3: tiro discontinuo, serve per raggiungere il sentiero di discesa, 3, 30 m



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il ritorno per una volta è bello quanto la salita, ci si deve infilare in mezzo ad un canyon di alte e massicce conformazioni rocciose, è un pò scivoloso
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non mancano passaggi dentro le rocce, il tutto segnato con ometti
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per poi giungere ad un punto dove occorre fare due calate, una di circa 15 metri, l'altra credo di una trentina, parecchio verticale
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insomma, bellissima giornata pre-primaverile passata col @giuliof , ci siamo messi in tasca 17 tiri gustosi in tutto, consiglio il sito e queste vie per la loro difficoltà, e anche di portasi una bella cartina della zona perchè non essendo molto frequentato e le vie sparse un pò ovunque non è remota la possibilità di passare la giornata a cogliere funghi e castagne nel bosco invece di rampicare

alla prossima! :)
 
Al prossimo giro si potrebbe fare :

via le dita dal naso ( pinin dice che le difficoltà sono azzerabili )
pilier sx
pa raumer (3 tiri centrali per salire ai settori superiori)
gatto matto al pilasto emmenthal


g :dent4:
 
al minuto 7:25 incomincia un muro niente male! :woot:

comunque si, io ci stò! prossima volta comunque mi porto anche io i guanti a mezze dita
 
Ciao ragazzi complimenti!
Mi sto avvicinando ora all' utilizzo di piastrina e reverso ed avrei una domanda per @kima o @giuliof (tenete presente che sono estremamente ignorante in materia, quindi chiedo venia se la domanda apparirà banale a molti! )

Ho visto che Kima recuperava il suo secondo con il reverso: poteva farlo anche con un mezzo barcaiolo? Vantaggi e svantaggi delle due? Graziee!
 
Ho visto che Kima recuperava il suo secondo con il reverso: poteva farlo anche con un mezzo barcaiolo? Vantaggi e svantaggi delle due? Graziee!

La piastrina svolge anche una funzione di autobloccante: mentre recuperi puoi anche fare foto, ad esempio.
Il mezzo barcaiolo, se ti scappa la mano mentre l'altro cade , son guai grossi !!!
 
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