Recensione [Ultralight] Monotelo 3 Stagioni della 3F

Eccoci qui alla recensione della nuova tenda che mi è arrivata proprio oggi.
La ovvia premessa è: non l'ho ancora portata fuori!

Partiamo dalla descrizione, la tenda della 3f linkata qui mi ha interessato da subito per il peso ridotto, l'utilizzo di un bastoncino da trekking come palo (più un secondo palo, vi spiego dopo) ed il prezzo contenuto
[pagata 80 euro spedita, se ve la ferma la dogana dovete spendere un extra, ergo se riuscite potreste chiedere al venditore di segnarvi il valore come sotto ai 50 euro spedizione inclusa].

Quando mi è arrivata il peso era questo:
IMG_20170607_125025.jpg


Questo in virtù del fatto che non ho chiesto i picchetti compresi nella confezione, che sono picchetti a sezione a Y tipo il logo della Mercedes e che avevo già dall'altra tenda. Come previsto, i 10 picchetti da soli pesano circa 100 grammi, ecco perchè già con la confezione pesa meno del previsto.

Ora il palo: nella porzione della tenda vicino ai piedi c'è un palo di circa 35cm da inserire dall'esterno della tenda. Quello in dotazione è questo
IMG_20170607_131407.jpg

si piega a metà e ha un elastico all'interno, come tutti i pali di una tenda.
Io l'ho sostituito con un piccolo palo di legno che ho scolpito, pesa 3 grammi erotti.
IMG_20170607_131450.jpg

La tenda è facile da montare, più facile di quanto immaginassi, ma tenderla alla perfezione probabilmente richiede un po' di esperienza in più.
Io dopo vari esperimenti e per una questione di sicurezza, non essendo una tenda Free Standing, ho concluso che servono 3 picchetti più seri e 6 più semplici, per questo sto utilizzando anche questi in titanio (ho aggiunto poi dei nastri colorati su questi picchetti per non rischiare di perderli, visto che sono molto piccoli:
IMG_20170607_125410.jpg

La tenda ha una forma irregolare, un vestibolo molto grande, diviso dallo spazio interiore da una zanzariera.
Le lampo sono ottime, le finiture della tenda molto molto buone, ad esempio le zip non hanno la linguetta di metallo ma un cordino per guidarle lungo la lampo, in questo modo penso restino più leggere e soprattutto non rischino di danneggiare la tenda quando viene piegata per essere messa via.
Le cuciture sono come quelle di tutti i prodotti 3f, ossia perfette, idem le termosaldature sul pavimento e agli angoli.
Ho trovato molto bello il modo in cui la tenda non risulta trasparente dall'esterno, ma lascia passare all'interno una tonnellata di luce.
Qui la cerniera esterna è aperta, in questa modalità si ha la massima ombra ed una buona ventilazione.
IMG_20170607_134804.jpg

Qui sotto invece potete osservare una delle due finestrelle che migliorano drasticamente la ventilazione e quindi la formazione della condensa, pericolo e difetto numero uno delle tende monotelo.
Io l'ho trovato particolarmente ingegnoso, ed il filo mi è anche sembrato abbondante, perciò ne ho recuperato un po' quando ci ho dato dentro con le forbici e ho sistemato tiranti e angoli.
Non che servisse:
Preferivo però risparmiare le cime dove serve, ed aggiungere ai 5 angoli del pavimento un piccolo anello di corda così da trasferire meglio la tensione al picchetto: le asole da sole non mi piacciono, mi sembra che invitino il picchetto a sfilarsi.
IMG_20170607_134810.jpg

Qui potete vedere la tenda aperta, sia la zanzariera che il lembo esterno più grande hanno un piccolo punto di ancoraggio per tenere tutto aperto, ma il lembo esterno ha addirittura una seconda asola a metà della sua lunghezza, così da poter consentire una posizione intermedia in cui parte del lembo è lasciato morbido e metà è teso.
Insomma per farla breve la versatilità con questo sistema è estrema, nonostante non ne risentano nè il peso nè l'ingombro.
IMG_20170607_135110.jpg

All'interno c'è una piccola tasca per non smarrire la roba durante la notte, e la porzione dove si trovano i piedi non riesco a toccarla, se sono sdraiato bene. Sono 1,83.
La tenda è lunga 220cm e ho apprezzato molto la forma a pentagono irregolare del pavimento, c'è spazio per sdraiarsi in modo più rilassato e meno militare, per tenere qualcosa per la notte senza che sia all'esterno, e dona una sensazione per niente claustrofobica.
Non fatevi illusioni però, resta una tenda molto compatta, non posso certamente dormire a 4 di bastoni :V
IMG_20170607_135348.jpg

IMG_20170607_135506.jpg

Qui sotto un consiglio:
Se usate il Polycro come ground (se non lo fate e vi interessa l'ultralight, lo trovate super economico online, lo produce anche la Tesa o la 3M) ritagliatelo su misura e poi mettete un segno.
Io ho scritto l'iniziale del mio soprannome, così capisco anche dove sia il sopra o il sotto, l'ho orientato per puntare verso l'ingresso.
IMG_20170607_142125.jpg

Dopo aver tolto una... come si chiamano quelle robe di plastica che strozzano il cordino? Da uno dei due punti di ancoraggio dell'oblò di dove stanno i piedi, perchè con un nodo riesco a fare la stessa cosa, e dopo aver sistemato un po' i cordini sui punti di ancoraggio della tenda, ho pesato tutto.
La tenda, i suoi 9 picchetti, il palo di legno:
IMG_20170607_170234.jpg

Personalmente sono molto soddisfatto.
Il prezzo che per la spedizione (che ci ha messo comunque 50 giorni eh), per i materiali, per il peso, l'ingombro (è grande come una bottiglia da 1 litro di quelle tozze tipo la San Benedetto) e la facilità di utilizzo.
Anche cuciture, cordini e picchetti in dotazione non sono per niente male, se la comprate di base vi viene anche regalato un groundsheet che io non ho voluto per avere in cambio i picchetti di titanio.

Ovviamente il suo scopo è semplice, è da ultralight, ma credo che chiunque potrebbe apprezzare una tenda così.
Non sono convinto che nelle stagioni intermedie sarebbe troppo fredda, perchè è comunque buona norma accamparsi secondo intelligenza, protetti dal vento e dal freddo utilizzando il cervello, più che una tenda da 3kg. E' quello a fare sempre la differenza.

Appena la provo meglio vi faccio sapere!
Voi che ne pensate? :)
 
Estremo fino all'ultimo...eh eh eh...la spina di legno a metro per sostituire il paletto in alluminio...eh eh eh...mi fai morire...speriamo non ti si spezzi in mano...eh eh eh...
Anche io ho una 3f e qualche altro accessorio e devo dire che trovo i loro prodotti di ottima qualità,guardavo anche io questa tenda prima di prendere la Piramid e mi ha frenato appunto il mono telo...purtroppo capiterà la volta che ti troverai con l'acqua che cola dalle pareti interne...ma per star leggeri...almeno in caso di meteo avverso dovrebbe offrire una buona protezione...
 
Ma sì, voglio dire quanta condensa potrò mai fare?
La lascerò sempre un po' aperta, ben orientata rispetto al vento etc...
Se una volta mi vedo la condensa in tenda ci passo su un fazzoletto, mentre il peso ridotto e l'ingombro non esistente li godo sempre!
Se si rompe il palo secondo me è meglio di quello di alluminio:
Gli posso dare due colpi di coltello e un pezzo di scotch per aggiustarlo, o posso semplicemente crearne un altro al volo :)
Comunque non è una parte portante, ma se non c'è quel pezzo la parte dei piedi non è perfettamente tesa
 
Bell'acquisto, anche a me incuriosiva e son contento che qualcuno del forum l'abbia pigliata! ;)

Della 3F al momento ho solo il poncho in silnylon (che adoro), ma l'impressione è che sia un'azienda che lavora bene e che vuole costruirsi una buona reputazione.

Mi piacciono i tuoi piccoli modding, anch'io su una monotelo a suo tempo mi sono sbizzarrito e ho rimpiazzato un palo in vetroresina con un tubo di alluminio comprato al brico a 2€ che pesava la metà...

Buona l'idea di utilizzare due tipi di picchetti diversi a seconda dell'uso: non tutti i punti della tenda sono soggetti alla stessa tensione.

Sappici dire se anche col sacco a pelo ti trovi bene in lunghezza: ricordo di aver letto da qlc parte che qualcuno (anche lui sul metro e ottanta) dicesse che col sacco era facile toccare il fondo.

Ma soprattutto spicciati a collaudarla! ;)
 
eh la condensa a volte può essere veramente tanta...e si che sarà il respiro,e si che sarà l'umidità dell'aria,ma tanto secondo me la fa l'umidità che sale dal terreno e viene raccolta dalla veranda...io ho iniziato a ragionarci su con la mia tunnel a tre archi che ha una generosa veranda da 1.8 x 1.5 mt circa...ci ho sempre dormito in due e a volte l'ho trovata asciutta come il deserto e a volte gocciolante come la giungla amazzonica...di conseguenza penso che la condensa non sia solo imputabile al respiro di chi ci dorme dentro...
Per il paletto di legno magari se vai sopra la linea degli alberi porta quello in alluminio...tanto così corto è difficile che si rompa...
 
grazie a tutti per le risposte! spero di limitare la condensa sia con un ground impermeabile in polycro sia scegliendo la zona giusta.
Poi beh, per fortuna sarà estate e ci sarà più sole che altro.
Se ci tocco col sacco a pelo in effetti non son troppo contento, ma ho notato che con una quilt potrò tenere la testa più in alto perché non ho il cappuccio del sacco.
Comunque vedremo, la mia idea è di fare il trekking del lupo!
 
grazie a tutti per le risposte! spero di limitare la condensa sia con un ground impermeabile in polycro sia scegliendo la zona giusta.
Poi beh, per fortuna sarà estate e ci sarà più sole che altro.
Se ci tocco col sacco a pelo in effetti non son troppo contento, ma ho notato che con una quilt potrò tenere la testa più in alto perché non ho il cappuccio del sacco.
Comunque vedremo, la mia idea è di fare il trekking del lupo!

Ciao RNL, riapro questo topic per sapere se negli anni hai avuto modo di ritestare la tenda.
Sarei molto interessato ad acquistarla, ma ancora scettico sul monotelo e la formazione di eccessiva condensa, quindi se hai consigli o avvisi da dare sono tutto orecchi :)
 
Quali sono i pretendenti?

€ 80,06 42%di SCONTO | 2018 LanShan 1 FLAME'S CREED 1 Persona Ultraleggero Outdoor Tenda Da Campeggio 3 Stagione Professionale 15D Silnylon Senza Stelo Tenda
https://s.click.aliexpress.com/e/L2jBwPtQ7
€ 96,76 36%di SCONTO | FLAME'S CREED 2019 LanShan 1 versione Aggiornata 15D rivestimento in silicone ultra-light 3 stagioni 1 persona 2 strato tenda carpas de camping
Per la possibilità di mettere la interno inverale

Per lo spazio
https://s.click.aliexpress.com/e/3I2KXSQjZ


Per la leggerezza e il prezzo
€ 59,16 50%di SCONTO | FLAME'S CREED 3 stagione 1 persona tende ultralight trekking tenda da campeggio all'aperto 15D Nylon Senza Stelo
https://s.click.aliexpress.com/e/o6amcQSOR

Grazie Paiolo per la tua disponibilità
 
Guarda, non sono di grande aiuto ma ti consiglio almeno di escludere fra le tre la seconda: se non erro avevi detto di essere alta 165cm e quella tenda "maggiorata" che pesa quasi come la Lanshan 2 per te sarebbe davvero inutile...

E attenta che la terza (la Pedestrian) ha anche 14€ di spedizione, quindi arrivi a 73€... e la Lanshan 1 è attualmente in offerta a soli 76€: https://it.aliexpress.com/item/32923529052.html

Scegli quindi il prodotto che ti piace di più senza farti troppo influenzare dal prezzo....ma attenta che l'offerta x la Lanshan non dura molto! ;)
 
Alto Basso