Arrampicata Musinè - Virginia

Dati

Data: 12/11/2017
Regione e provincia: Piemonte Torino
Località di partenza: residenza i Pioppi
Grado di difficoltà: 3° e 4°, 1 tiro di 5° (evitabile)
Periodo consigliato: tranne quando fa caldo
Segnaletica: bolli bianchi e frecce ben visibili


Descrizione

dopo la In Hoc Signo Vinces QUI e dopo la Ivano Boscolo QUI la via successiva è la Virginia

l'attacco è in comune con la via Speroni, a breve sarà completata anche quella :)
è composta da due tronchi di difficoltà direi omogenee, il primo leggermente più corto finito il quale si giunge sul sentiero della vasca, quello che arriva da Almese.
alla fine della via si può decidere se scendere nuovamente sul sentiero oppure percorrere la dorsale fino in cima con qualche passo di 1°, noi abbiamo fatto quest'ultima.

parliamo sempre di arrampicata su muri e placche di ottima roccia grippante, il Musinè non si smentisce, si riescono a salire senza troppi patemi con gli scarponi/scarpe basse; naturalmente è sempre meglio portarsi dietro anche le scarpette da arrampicata, valide alleate quando per guardare dove bisogna arrivare fa venire male al collo :biggrin:

non ci sono difficoltà particolari, come le altre vie tutti i tiri si possono aggirare ravanando un pò nella vegetazione. l'unico tiro veramente difficile è quello nella variante di 5° grado verso la fine, fatelo se siete bravi ad arrampicare se no è un rischio inutile.
è composto da un'enorme lama da arrampicare e scavalcare, occorre arrivare in qualche maniera in cima per poi dal bordo disarrampicare in leggero strapiombo dall'altra parte; forse si riesce a proteggere qualcosina con i nuts piccoli, se no occorre farlo in libera (presente solo un vecchio chiodo sulla cima che però si muove).
prossima volta che ripeto questa via sceglierò la variante di 3° a sinistra, è proporzionata alla via.

per il resto bella giornata passata con @Phantom e il @ghemon , tempo stupendo con temperatura ideale



le vie del Musinè

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al bivio del sentiero le due vie
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alla base della prima placca sincominciano le manovre di riscaldamento
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per poi passare alla feroce e avida scalata.
notare il casco del @Phantom che pare una parrucca :ka:
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si rampica su belle placche ricche di appigli
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tutti i tiri possono essere aggirati, certo è che per tale variante occorre ravanare un bel pò tra rovi e spine
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ogni tanto ci si trova davanti ad un muro vero e proprio da arrampicare, ma la qualità della roccia rende tutto relativamente semplice.
si va su :roll:
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oplà, si è in alto dall'altra parte, pronti ad affrontare il prossimo
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che è questo, uno più bello dell'altro
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finiti tutti i muri (nel primo tratto sono direi una quindicina) occorre andare a reperire il secondo tronco tramite sentiero tutto ben omettato che traversa verso sinistra
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dopo una modesta pausa all'inizio della seconda via la prima bestia grama che ci troviamo davanti è stò coso qui, facilmente scalabile sulla sinistra
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che non ci scappa
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e poi si ricomincia, muri, placche, roccioni, un pò di tutto insomma, siamo qui per rampicare e l'attività non ci manca certamente
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abbiamo anche uno spettatore nero che sogghigna e che sa rampicare meglio di tutti noialtri
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tutto bene fino a che non ci troviamo al cospetto del tiro chiave della via
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è questa mostruosità, una quindicina di metri, facile all'inizio ma il muro finale non è banale, difficile proteggere, nel nostro caso in libera e via
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lo usciamo indenni e ancora vivi tutti quanti dopo un'oretta quasi.
sinceramente lo sconsiglio, è un'arrampicata completamente differente dallo spirito degli altri tiri
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ma non è finita, ancora tiri di 3°, facili e rilassanti
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finita la via decidiamo di salire in cima dalla dorsale, anche qui ci tocca qualche passo, certo è che la stanchezza incomincia a farsi sentire
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la crociona finale :)
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e il ritorno.
bella giornata bella via bello tutto
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e alla prossima! :)
 
la via e carina e divertente la prima parte piuttosto facile si va tranquillamente senza corda la seconda parte è piu impegnativa da evitare la variante di 5+ fino a quando metteranno delle protezioni fisse.
 
Carico qualche foto anche io
La partenza
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placchetta
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inizio del secondo tronco
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sosta da manuale o_O
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Il passo di V
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sono siamo passati a sinistra dello speroncino che si vede a destra (non deve passa la corda nella foto, alla sua sinistra, l'abbiamo spostata).

Indovinello qual è il @kima
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Quello con lo zaino azzurro o quello nero in alto a sinistra:-?
Esatto quello nero
:rofl::lol::rofl:
 
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