Recensione Muela Rhino VS Muela Kodiak

Salve a tutti, volevo fare un breve video/recensione di questi due ottimi coltelli, dal rapporto qualità/prezzo secondo me eccezionale, nella specifico il Muela Kodiak e Rhino. Vi lascio il video dove parlo dei due coltelli e ne descrivo le differenze nell'utilizzo pratico che ho riscontrato.


Ho fatto questo video perché non ho trovato recensioni che comparassero i due coltelli, in questo modo se qualcuno fosse indeciso su quale dei due prendere avrebbe qualche elemento in più su cui basarsi, fatemi sapere cosa ne pensate, un saluto Michele.
 
beh finalmente qualcuno che esce dal seminato dei coltelli supermegaspiralitosi mmericcani !!!!
Da qualche tempo sono diventato un estimatore dell'Iberica lama Muela.
Attualmente ho un BT-09 (folder) un Hushy (14c28) e un Eagle (non viene importato in Italia). Che dire ; lame molto buone a prezzi ragionevoli.!
 
Secondo me il Kodiak è veramente un coltello ottimo, migliore di molti coltelli costosi anche il doppio, altri modelli Muela a parte il Rhino non ne ho provati, ma penso che la qualità sia molto buona, sia nei materiali utilizzati che nella cura nell'assemblamento
 
Acciaio e tempra sono uguali, 14C28N e 59 HRC, il Kodiak ha però la punta non rastremata. Lo dici anche nel video.
Onestamente non ho mai capito il senso di queste prove sulla punta dato che, se devi fare un foro nel legno non pianti il coltello e fai leva laterale, fai invece una serie di piccoli tagli circolari.
 
Acciaio e tempra sono uguali, 14C28N e 59 HRC, il Kodiak ha però la punta non rastremata. Lo dici anche nel video.
Onestamente non ho mai capito il senso di queste prove sulla punta dato che, se devi fare un foro nel legno non pianti il coltello e fai leva laterale, fai invece una serie di piccoli tagli circolari.
Intendevo che il Kodiak ha acciaio e tempra diversa rispetto al Vesuvius (e geometria simile), non al Rhino che invece ha stesso acciaio e trattamento termico ma con geometrie diverse.
Sono d'accordo che non siano test utili nell'utilizzo pratico, ma mi piace testare gli oggetti e penso che se uno prende un coltello full tang questo debba essere in grado di sopportare degli abusi, diversamente era meglio farlo pieghevole o comunque non full tang...Parere personale...
 
Grazie per la recensione . D'accordo sulla valutazione generale dei ferri Muela, specie per la caccia. Roba Buona nel rapporto qualità prezzo e soprattutto foderi come si deve in generale ben curati. Nella tua lista mettici per il futuro anche l'Husky. Ottima concorrenza all'eccesso di lame americane.
 
Alto Basso