Recensione Generatore a dinamo

Per il GN58 ho anche il telaio tedesco che lo fa diventare una bicicletta con tanto di manubrio...... vado a memoria ma saremo sui 12/15 kg solo per il telaio.

Il concetto però non cambia, pedalare a mano/braccia o con i piedi, è solo una questione di resistenza e di dispendio di energia, quello che volevo far notare che con un qualcosa che sta in mano raggiungere certe potenze da un meccanismo "meccanico" mi lascia "dubbioso", non dico che non sia possibile, per carità, però vorrei vedere, su un grafico, qual'è realmente la potenza sviluppata nel tempo...... dopo di che non vendo generatori a manovella :)

Vedi l'allegato 203922

.... pedalarci lo vedo difficile, sempre vista a mano.

tretgestell3-jpg.159933


.... quì si pedala :)

Ciao :si:, Gianluca


Sono d'accordo con te, il dispendio di energia è grande e non conviene a noi, inteso per il nostro hobby, usare mezzi meccanici. Questi sistemi militari erano e sono pensati per un uso in condizioni precarie e magari solo per attivare le radio in caso di emergenza elettrica. Finché c'è benzina/gasolio e un generatore, stai sicuro che rimangono ferme.

La soluzione migliore a noi per il campo è sicuramente il pannello solare, ma solo durante la sosta perché in movimento la vedo dura indirizzare il pannello verso il sole. Una dinamo in caso di estrema emergenza, se di peso e dimensioni contenute, può avere un senso a mio avviso. Quella che ho io costa un paio di euro e per il peso che ha per me che non ricerco il super leggero va benissimo. Ripeto solo in caso estremo tant'è che non la ho mai usata e forse mai la userò. Io mi porto uno o più Power Bank e al momento mi bastano. Quello che ricerco è che tutte le utenze siano ricaricabili con le USB e che tutte le utenze siano alimentabili tramite USB (nel limite del possibile ovviamente)



Il compromesso è da ricercare e quello che va bene a me magari non va bene ad un altro. Ognuno dice quello che fa' e tutti prendono spunto, penso che alla fine tutti noi la si pensi uguale.
 
U

Utente 24852

Guest
mi introduco perchè ricordo di aver visto sul eb mesi fa un aggeggio interessante che converte direttamente il calore in corrente elettrica.

L resa è bassa ma sufficiente -mi pare- per dare una certa ricarica al telefono o pwer bank.

qualcuno sa se c'è stata evoluzione ?

la trasformazione diretta calore /corrente è una conversione che la tecnologia non ha ancora raggiunto con successo, secondo me, ma serebbe utilissima

Intendi i prodotti tipo i "Biolite"?? Quelli funzionano alla grande ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Esattamente, il costo purtroppo é piuttosto incisivo... però funzionano bene e hanno pure diversi "gadget", ahah Io avevo provato il "set" durante un'uscita e sono stati veramente comodi, pratici ed efficaci... ma non avendo delle necessità assolute nei confronti dell'elettricità in natura... non ho voluto spendere tanto ;) Ma ritengo siano prodotti validi e utili, se fanno al caso proprio....
 
hai fatto bene...ultimamente ho una repulsione anche per l'uso del telefono in outdoor. Sto invecchiando...infatti ho comprato una bussola magnetica e stampo le carte a casa oppure me le scarico sul cell. Ma proprio l'uso assiduo del cell nel bosco...ufff preferisco tenerlo carico per una chiamata d'emergenza.
 
Alto Basso