Proposta Riserva Monte Catillo Monte Sterparo

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Monte Catillo


Dati

Data:07 04 2018
Regione e provincia: Roma
Località di partenza: Tivoli
Località di arrivo: Tivoli
Tempo di percorrenza: 4/5 ore circa
Chilometri: Circa 10
Grado di difficoltà: Facile ma da non sottovalutare la parte finale
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita:345 m
Dislivello in discesa:220
Quota massima:565 m
Accesso stradale: Tivoli statale per Marcellina
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione
Un gran pregio di questo itinerario è che può essere raggiunto da Roma con il treno senza ricorrere all'auto. Appena scesi dalla stazione dirigersi verso la statale per Marcellina.Si giunge presto all'Arco di Quintiliolo, da questo punto,altra escursione da non mancare,inizia il sentiero Don Nello del Raso.Invece noi,purtroppo,dobbiamo proseguire dritti lungo la statale.Dico purtroppo perchè questa via non è dotata nemmeno di un minimo di marciapiede e le auto arrivano molto veloci,quindi fare la massima attenzione! Anzi vorrei caldeggiare il comune di Tivoli a realizzare un minimo di camminamento protetto almeno per questo tratto che consentirebbe di ammirare in sicurezza la famosa cascata.Si incontra sulla destra la sterrata dell'albergo,volendo si potrebbe iniziare da qui per sicurezza ma si perderebbe molto in panorami.Quindi andiamo coraggiosamente avanti e dopo circa 800 metri vediamo a destra la rampa con il segnale dell'itinerario 332 Paolo Fantini e la salvezza! Il sentiero sale con bellissimi panorami sull'abitato di Tivoli e la sua cascata. Si giunge ad un prato e qui bisogna seguire attentamente il segni bianco e rossi che attraversano una recinzione ed un cancelletto. Presto si raggiunge uno spiazzo con un Maggiolino bruciato,qui sempre seguendo gli ottimi segni si scende a sinistra nel fosso dell'Obaco.Lungo il percorso si trovano molte grandi pietre che fungono da panchine e anche proprio nel fondo del fosso una specie di festone fatto di rami o canne teso tra gli alberi,forse un organo a vento? Un bel percorso fatto con delle belle pietre bianche funge da scalinata per attraversare il fosso e salire dal versante opposto nel bel bosco.Si prosegue lungamente a mezza costa sempre allietati dal bel panorama.Poi il sentiero comincia a salire ripidamente tanto che c'è un passaggio da fare a quattro zampe.E' sempre un sentiero in salita,ma la parte finale oltre ad essere abbastanza faticosa presenta alcuni punti molto esposti,quindi non farsi distrarre dal panorama! Si giunge quindi alla vetta del monte Sterparo che non ostante la quota modesta offre un ampissimo panorama sulla campagna romana fino al mare. Al ritorno,giunti al Maggiolino si può scendere rapidamente prendendo la sterrata di fronte come indicato dal cartello e in circa 30 minuti si arriva all'albergo e all'Arco,risparmiando così un bel tratto della statale omicida! Questo punto è raggiungibile anche in bici,salendo dall'albergo, per poi proseguire per la fonte Bologna. Ho colto l'occasione per testare anche il fornelletto Esbit che mi hanno regalato usando come combustibile una tavoletta di meta che ho ritrovato niente meno che nella razione K della mia naia del 1971!! Devo dire che è andata molto meglio del moderno Esbit,che tutto sommato vuoi per la non facile reperibilità e anche i costi e altre problematiche già viste è decisamente inferiore al @paiolo stove,almeno per il combustibile, il supporto invece non è male . Consiglio anche di procurarsi la bella carta dei sentieri del parco. Proprio una bella giornata.


 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • IMG_0592.JPG
    IMG_0592.JPG
    287,9 KB · Visite: 434
  • IMG_0594.JPG
    IMG_0594.JPG
    324 KB · Visite: 381
  • IMG_0595.JPG
    IMG_0595.JPG
    432,7 KB · Visite: 378
  • IMG_0596.JPG
    IMG_0596.JPG
    389,8 KB · Visite: 360
  • IMG_0597.JPG
    IMG_0597.JPG
    404,7 KB · Visite: 372
  • IMG_0598.JPG
    IMG_0598.JPG
    355,7 KB · Visite: 384
  • IMG_0600.JPG
    IMG_0600.JPG
    464,7 KB · Visite: 399
  • IMG_0601.JPG
    IMG_0601.JPG
    415,1 KB · Visite: 364
  • IMG_0602.JPG
    IMG_0602.JPG
    540,5 KB · Visite: 380
  • IMG_0603.JPG
    IMG_0603.JPG
    657,5 KB · Visite: 400
  • IMG_0604.JPG
    IMG_0604.JPG
    585,9 KB · Visite: 374
  • IMG_0605.JPG
    IMG_0605.JPG
    597,4 KB · Visite: 401
  • IMG_0607.JPG
    IMG_0607.JPG
    398,4 KB · Visite: 409
  • IMG_0608.JPG
    IMG_0608.JPG
    261,7 KB · Visite: 396
  • IMG_0609.JPG
    IMG_0609.JPG
    280,9 KB · Visite: 374
  • IMG_0611.JPG
    IMG_0611.JPG
    567,6 KB · Visite: 393
  • IMG_0612.JPG
    IMG_0612.JPG
    653,7 KB · Visite: 376
  • IMG_0613.JPG
    IMG_0613.JPG
    630,7 KB · Visite: 405
  • IMG_0614.JPG
    IMG_0614.JPG
    632 KB · Visite: 393
  • IMG_0615.JPG
    IMG_0615.JPG
    598,3 KB · Visite: 396
  • IMG_0616.JPG
    IMG_0616.JPG
    478,2 KB · Visite: 416
  • IMG_0617.JPG
    IMG_0617.JPG
    561,2 KB · Visite: 359
  • IMG_0618.JPG
    IMG_0618.JPG
    318,2 KB · Visite: 390
  • IMG_0619.JPG
    IMG_0619.JPG
    428,5 KB · Visite: 355
  • IMG_0621.JPG
    IMG_0621.JPG
    349,5 KB · Visite: 383
  • IMG_0622.JPG
    IMG_0622.JPG
    552 KB · Visite: 370
  • IMG_0623.JPG
    IMG_0623.JPG
    529,1 KB · Visite: 373
  • IMG_0624.JPG
    IMG_0624.JPG
    573,7 KB · Visite: 351
  • IMG_0626.JPG
    IMG_0626.JPG
    626,6 KB · Visite: 371
Ma pensa: stavo per farlo anche io sabato e poi invece sono andato in bici sul Lago di Bracciano.
Però mi sa che hai postato il tutto nella sezione sbagliata: Proposte invece di Archivio.
 
Ma pensa: stavo per farlo anche io sabato e poi invece sono andato in bici sul Lago di Bracciano.
Però mi sa che hai postato il tutto nella sezione sbagliata: Proposte invece di Archivio.
Che sbaglio sezione è molto probabile,perchè non è che ci capisco molto.Anzi è solo grazie a mio figlio che riesco a mettere le foto! Grazie del consiglio adesso cerco la sezione giusta per le prossime volte.Ciao.
 
Ultima modifica:
Per una coincidenza mancata (quella di Montinvisibili), una vera : io proprio sabato scorso ci sono andato veramente, per giunta dopo anni ! :D
C'era una escursione organizzata da Federtrek e ho dato una mano a portare la joelette per una ragazza disabile. Bella sfacchinata, perché buona parte dei sentieri sono sassosi quindi la difficoltà nel condurre quell'attrezzo raddoppia, ma la soddisfazione ha ripagato tutto.:)
La cosa che dunque non mi spiego è come non ci si sia incrociati in qualche modo, anche se noi siamo passati dal versante esterno che si affaccia sulla valle dell'Aniene, imboccando proprio la strada che comincia dall'Arco di Quintiliolo e poi il sentiero che si dirama da quella (costeggiando poi per un piccolo campo di calcio, per capirsi).
Stavamo lì tra le 10 e le 12 (poi li ho lasciati proseguire per l'ultimo tratto ed il picnic perché ormai la parte difficile era percorsa e io dovevo tornare per impegni).
 
Peccato che non ci siamo visti! Però penso che voi avete fatto il sentiero Don Nello del Raso,il 330 quello che comincia appunto all'altezza dell'arco dietro alla Madonnina. Il Fantini quello che ho fatto io inizia ancora più avanti sulla statale circa 800 m. La prossima volta che avete con voi una avventurosa dotata di joilette,consiglio di percorrere tutta la strada asfaltato in ripida salita,ma almeno liscia,oltrepassare il villaggio Don Bosco e prima di giungere ad un abitazione tagliare a destra nel bosco.tanto sono poche decine di metri,e guadagnare cosi la cresta poco sopra il campetto di calcio.Poi se si vuole a ritorno si può percorrere il sentiero "regolare".Ciao e un salutone alla avventurosa.
 
Peccato che non ci siamo visti! Però penso che voi avete fatto il sentiero Don Nello del Raso,il 330 quello che comincia appunto all'altezza dell'arco dietro alla Madonnina. Il Fantini quello che ho fatto io inizia ancora più avanti sulla statale circa 800 m. La prossima volta che avete con voi una avventurosa dotata di joilette,consiglio di percorrere tutta la strada asfaltato in ripida salita,ma almeno liscia,oltrepassare il villaggio Don Bosco e prima di giungere ad un abitazione tagliare a destra nel bosco.tanto sono poche decine di metri,e guadagnare cosi la cresta poco sopra il campetto di calcio.Poi se si vuole a ritorno si può percorrere il sentiero "regolare".Ciao e un salutone alla avventurosa.

Sì, sì, il primo tratto (quello che appunto hai descritto tu) è stato fatto a parte in macchina con la joelette caricata sopra, arrivando appunto all'altezza del campo di calcio dove poi l'intero gruppo si è riunito.
Insomma, si è sfruttato l'asfalto fino all'ultimo metro utile. Ciò non toglie che comunque da lì in poi il sentiero abbia dei tratti discretamente..."ballonzolanti" :)

Ciao.
 
Ciao bel trek!la riserva del catillo è molto bella. Volevo chiederti un info,prima del bivio dell'hotel c'è una fontana se non ricordo male.Me lo confermi?è ancora attiva?quanto dista dall'hotel?
 
Ciao bel trek!la riserva del catillo è molto bella. Volevo chiederti un info,prima del bivio dell'hotel c'è una fontana se non ricordo male.Me lo confermi?è ancora attiva?quanto dista dall'hotel?
Mi dispiace non poterti dare una informazione precisa ma mi pare che c'è un fontanile però secco prima dell'ingresso dell'hotel,ma non ci ho fatto molto caso. La settimana prossima vorrei,se il tempo la pianta di rompere, fare un altro giro da quelle parti così controllo e ti faccio sapere.Ciao
 
@sololupo .Oggi ho rifatto un giro da quelle parti.Ti confermo che il fontanile di Quintilio Varo c'è tuttora ed è funzionante,non so se l'acqua sia potabile.La fontana sta ad una cinquantina di metri dall'ingresso dell'Hotel.Appena posso metto le foto della gita e della fontana ciao.
 
Ultima modifica:
Fonte Bologna è una cisterna di acqua piovana. L ultima volta che ci sono stato usciva pochissima acqua ed era giallao_O io non mi arrischierei a berla
 
Alto Basso