Escursione Da passo Falzarego a rifugio Nuvolau

Sabato 7 Luglio 2018, complice il fatto di non avere i bambini a seguito, decido con mia moglie di fare un giretto fino al Falzarego per raggiungere poi il rifugio Nuvolau e lì aspettare il tramonto per scattare qualche foto degna di nota. L'idea di avere in un solo colpo il Pelmo, la corda da Lago, i lastoi de formin tutti a portata di click mi attira da tanto tempo !
Raggiungiamo il Falzarego dopo un imprevisto tecnico all'auto che ci fa perdere un'ora abbondante. Il parcheggio è strapieno e ci tocca attendere mezz'ora per trovare un posto ...Per i miei gusti c'è già troppa gente ma faccio finta di niente e penso già alla sera pregustandomi il tramonto ;). La giornata è splendida. C'è un venticello meraviglioso e il cielo è bello pulito. Ci incamminiamo lentamente sul sentiero 441 che punta alla forcella Averau
P_20180707_140516_vHDR_On.jpg

Pochi semplici passi sul semplice sentiero e già gli occhi cominciano ad inebriarsi delle bellezze che ci circondando:
ecco l'Averau
P_20180707_141126_vHDR_On.jpg

E dopo circa 40 minuti di cammino, lo spettacolare scenario dirigendo lo sguardo verso le Tofane
P_20180707_142547_vHDR_On.jpg
P_20180707_150420_vHDR_On.jpg



Si comincia a salire un po' più seriamente in direzione forcella Averau
P_20180707_143914_vHDR_On.jpg

Ecco il cartello che indica la forcella :
P_20180707_144150_vHDR_On.jpg


Qui arriva forse l'unico tratto che possiamo considerare "non banale" visto che dobbiamo un po' arrampicarci su sfasciumi. Niente di impossibile comunque visto gli "esemplari" di merenderos che incrociamo o sorpassiamo i quali, pensando di essere in spiaggia o poco più, affrontano il percorso in canottiera, short cortissimi e adidas o sneakers :eek:o_O:ka:

P_20180707_145216_vHDR_On.jpg


pochi passi e siamo giunti alla forcella :
P_20180707_150836_vHDR_On.jpg


Difficile proseguire senza continuamente fermarsi ad ammirare la bellezza che ci circonda a 360 gradi !!!!

P_20180707_150437_vHDR_On.jpg


P_20180707_150926_vHDR_On.jpg


Cominciamo ad avvicinarci alla nostra meta. Quel traverso ci porterà al Rifugio Averau ma ecco che spunta imponente il Pelmo all'orizzonte

P_20180707_151456_vHDR_On.jpg


Giriamo la testa verso destra per uno sguardo alla Regina!
P_20180707_152406_vHDR_On.jpg


Eccola là la nostra destinazione! Il rifugio Nuvolau!
P_20180707_152402_vHDR_On.jpg


Un facile traverso ci porta prima al rifugio Averau al quale si può arrivare anche con comoda seggiovia. Più sotto si scorgono le 5 Torri e l'immenso omonimo Rifugio.
La salita dall'Averau al Nuvolau la facciamo in "ridotta" in quanto mia moglie è in riserva ;) Nessun problema visto che sono nemmeno le 17 e il tramonto arriva alle 20:30 ;)

Eccoci arrivati a quota 2574
P_20180707_162137_vHDR_On.jpg


Mentre la moglie si riposa, io vado in perlustrazione per scovare la posizione migliore dalla quale scattare.....Indubbiamente c'è da perderci gli occhi quassù!

P_20180707_174501_vHDR_On.jpg


P_20180707_181730_vHDR_On.jpg


Arriva finalmente il calar del sole e inizia la magia! le cime si colorano di un rosso infuocato, cala un silenzio surreale. Dall'eccitazione del momento nn mi rendo nemmeno conto che ci saranno forse 5 gradi e un vento gelido! Sono in maglietta e pantaloncini corti. Mia moglie mi porge un pile e da come sono vestiti gli altri attorno a me, effettivamente realizzo che fa un freddo becco!
La cosa mi "costa" un bel raffreddore ma sinceramente, me ne frego! 5 minuti di luce magica come quella che mi è stata regalata valgono un raffreddore e molto altro !!!

In definitiva: un giro semplice semplice alla portata di tutti. Una persona con un minimo di allenamento lo compie in poco più di 1 ora. Ho sbadatamente cancellato la traccia gpx ma a memoria mi sembra siano 5 km e 500 mt di dislivello ....una passeggiatina insomma :si:;)
Viste spettacolari, panorami meravigliosi ma la stagione che consiglio personalmente è l'autunno e il motivo lo sapete bene.....i colori sono un qualcosa di INDEFINIBILE!
Alla prox !
Max

P.S
foto ricordo fatte con il cell. Solo l'ultima è stata fatta con reflex

Tramonto-dal-Nuvolau.jpg
 
Beh, che dire... niente di che, anche il panorama.... insomma bruttino...


















Un po' di invidia... ma giusto un po' è!!!
 
Pensa un po' che noi al Nuvolau ci siamo stati DUE giorni prima di te!!!!

Confermo panorama spettacolare... meteo con noi è stato un po' meno clemente, contenti comunque di essere arrivati su anche con le piccine!
(2 anni in spalla, 5 anni con scarponi!)
 
Bellissimo, un itinerario classico sulle Dolomiti, con le loro splendide architetture.
Me lo segno come itinerario da fare prossimamente.
Qualche nuvola intorno ma complessivamente tempo abbastanza buono.
Grazie per le foto e la condivisione.
 
Grazie per il passaggio ragazzi!
@paiolo: sono state più che eroiche!!! bravissime veramente. I miei due lavativi credo non li tirerei su nemmeno se gli promettessi gelato ogni giorno per un anno ! :biggrin:
 
bellissimo :)

credo di aver fatto lo stesso sentiero ad un camposcuola una 15ina di anni fa, andavamo spesso da quelle parti e quindi abbiamo fatto parecchi di quei sentieri. e credo che, se all'epoca me la sono cavata benissimo, se ci provassi adesso schiatterei dopo 50 m :p
 
splendidi paesaggi, onore ai merenderos di livello 3, 3+ che hanno portato la loro merenda fin li (sperando con il giusto rispetto per la natura, altrimenti sfanculamento a iosa) e attrezzati di tipico abbigliamento e calzature da merenderos (polemica ON, non tanto dissimile da esser ben attrezzati ed andar poi al rifugio)

belle foto, grazie :) davvero dei panorami paradisiaci


@paiolo grandiose le pupe (tutte e tre) sei un uomo fortunato!
 
Alto Basso