Recensione Garmin InReach MINI + app Earthmate

volendo fare un'assicurazione per eventuali spese di salvataggio, dove ci si può rivolgere? è un servizio offerto anche da Garmin o solo da terzi?
Se hai un account InReach, entri e alla sezione "account" trovi la proposta Garmin: 29,90 euro/anno, ricerca e soccorso con massimali. Curiosamente, volendo vedere seriamente termini e condizioni, il link (dal mio browser) non funzia... Non ho premuto il bottone "acquista", non vorrei me la caricassero al volo...
Se sperimenti, potresti farci sapere
saluti
 
Volevo segnalare una alternativa ai piani offerti direttamente da Garmin che sto sperimentando da un mese a questa parte
https://www.protegear.com/products-data-plans/inreach-iridium-data-plans/

Per quanto riguarda l'attivazione/disattivazione del servizio la questione è molto meno complicata di quanto sembri.
Basta compilare un form sul sito con nome, mail, IMEI del dispositivo, il piano che si intende attivare e la data di partenza (operazione da 2 minuti). Poco dopo arriva la mail di conferma e, al momento di attivazione arriva un ulteriore avviso via mail.
La stessa cosa vale per mettere il piano in stand-by: si compila il form e via. Peraltro si può anche fare tutto anticipatamente: ad es. se voglio attivare un piano giornaliero solo per domani posso mandare ogge le due richieste (attivare dal 18 e disattivare dal 19).

A prima vista i piani "flatrate" non sembrano molto convenienti, e anche la tariffa annuale (49 €) è più alta di quella dei piani freedom della garmin, però il sistema è molto più flessibile (ci sono anche piani giornalieri/settimanali e si può saltare liberamente da un piano all'altro) e in alcuni casi può risultare più conveniente.

Ad esempio, nel mio caso ero indeciso tra questi piani e il piano "safety" annuale da 15 € al mese.
Considerato che in primavera/autunno/inverno alterno la montagna con altre attività e non faccio quasi mai più di 2 uscite al mese (ma sono anche le stagioni più "pericolose" IMO), mentre in estate comunque valuterei l'utilizzo in base al tipo di escursione, ho provato a farmi 2 conti.

Facendo il piano garmin "base" spenderei 180 €/anno fissi, con 10 messaggi personalizzati al mese.
Con protegear vado a spendere 49 € all'anno + 2,95 € per ogni giorno di attivazione.
Le tariffe giornaliere da 2,95 comprendono 6 messaggi (opzione "messaging") o 2 messaggi + tracking illimitato (opzione "tracking", che personalmente ho scartato) .

Per arrivare a spendere i 180 € del piano garmin, quindi, dovrei attivare il servizio per 44 giorni l'anno, che sono circa 3,7 uscite giornaliere al mese. Sopra questa soglia mi converrebbe il piano garmin.
A spanne dovrei riuscire a risparmiare una ventina di euro l'anno. Poi è chiaro che se ad agosto mi gira di fare un trekking di tre settimane in solitaria in lapponia magari ho bisogno di attivare il piano da 200 messaggi a 40 € al mese, però il problema si poneva anche con il piano base della garmin.

In linea di massima, al netto dei 49 euro annuali, l'esistenza di piani giornalieri e settimanali lo avvicina di più ad un servizio "pay per use" che ad un vero e proprio abbonamento.

Un'altra cosa che li differenzia da garmin è che vi assegnano un vero e proprio indirizzo mail che può essere utilizzato per comunicare direttamente con l'inreach o anche per fare l'inoltro automatico dalla vostra mail normale (follia se non si vogliono spendere cifre assurde).
 
Bene.
Un dubbio, se attivo per un giorno, e la mia escursione senza volerlo si "prolunga" al giorno successivo (cioè rimango bloccato la sera e la notte) ho possibilità di comunicare magari pagando successivamente ?
 
Se non si comunica la data dalla quale il piano deve tornare in stand-by l'abbonamento si rinnova automaticamente, quindi basta attivare il piano dal giorno X e metterlo di nuovo in stand by una volta rientrati (l'importante è non dimenticarsene).
Se per caso uno non dovesse rientrare il piano si rinnoverebbe per il giorno X+1 e così via...

Effettivamente non avevo pensato al fatto che in caso di pernotto imprevisto mi troverei a piedi.
 
e che differenze ci sono con la prima versione?
grazie
The_hawk
Il numero nel nome :poke: Apparte quello prende più "gps" diversi, quindi forse un fix più rapido, un po' di memoria in più e sembra un po' più autonomia(o con parti che consumano meno o con batteria di maggiore capacità a parità di peso). E soprattutto 50€ in più a listino. Questo sulla carta.
 
Autonomia migliorata, poi funzioni aggiunte, diversa navigabilità nei sottomenù, più info mostrate sul display, display più definito (non più grande), confrontali sul sito.
 
e che differenze ci sono con la prima versione?
grazie
The_hawk
Essenzialmente migliora nell‘autonomia della batteria, integra alcune funzioni presenti nei dispositivi da polso tipo Instinct (bussola, track back), allarga la gamma di satelliti di appoggio per un fix più rapido e si interfaccia con l’app Explore per la gestione di punti e tracce

Nulla di epocale…
 
hai detto niente... a parità di peso e dimensioni, autonomia maggiore (ore se non giorni) può fare la differenza se sei con l'acqua alla gola per 50 soldi in più... se fai attività rischiose o in posti sperduti li spendi anche volentieri
 
...appena capisco che batteria monta la provo a sostituire, le dimensioni sono identiche, il peso idem, quindi un lifting con una batteria maggiorata...io che ho l'1 rosico....
The_Hawk
 
Direi che la batteria relativamente scarsa (ma dipende dal tipo di uso che uno ha in mente) e il fix iniziale del gps sono le due pecche principali dell'1.
Se l'hanno migliorato sotto entrambi gli aspetti i 50 euro in più potrebbe valerli...
 
secondo me hanno ottimizzato il firmware altrimenti come fanno a mettere una batteria fisicamente più grande mantenendo lo stesso peso?
 
hai detto niente... a parità di peso e dimensioni, autonomia maggiore (ore se non giorni) può fare la differenza se sei con l'acqua alla gola per 50 soldi in più... se fai attività rischiose o in posti sperduti li spendi anche volentieri

Ragionamento che può starci se uno sta valutando di acquistare il suo primo dispositivo…ma se uno già possiede un Inreach Mini visti gli upgrade non sostanziali difficilmente spende 400€ per prendere il Mini 2.
E’ da vedere se anche chi vorrebbe acquistarlo per la prima volta è disposto a spendere quella cifra, specie adesso che il mercato dell’usato (già generoso) per questo oggetto potrebbe diventare più ricco e conveniente se uno si accontenta delle feature (comunque ottime) del Mini 1…
 
Ultima modifica:
certo, se vieni dal 1 non ha molto senso.
Banalmente, trovando un Mini usato a 200€ saresti disposto a spendere il doppio per prendere il Mini 2 solo per la durata maggiorata della batteria o per il fatto che si ricarica con USB-C?

In fin dei conti è un dispositivo che deve fare due cose:
1. Permetterti di comunicare con i tuoi cari dove il telefono non è di aiuto
2. Mandare, sia spera mai, un SOS in caso di bisogno

ed il Mini di prima generazione fa entrambe le cose esattamente come le fa il Mini 2…
 
Ultima modifica:
secondo me hanno ottimizzato il firmware altrimenti come fanno a mettere una batteria fisicamente più grande mantenendo lo stesso peso?
Negli ultimi anni la capacità delle batterie a parità di dimensioni è aumentata, ma comunque può essere un hardware che consuma meno. l'1 ha una lion da 3.6 1250mah, questo bisognerà vedere.
 
Negli ultimi anni la capacità delle batterie a parità di dimensioni è aumentata, ma comunque può essere un hardware che consuma meno. l'1 ha una lion da 3.6 1250mah, questo bisognerà vedere.

Sarebbe fantastico se si potesse montare la nuova batteria sul Mini di prima generazione ma per il solo fatto che il Mini2 ha un input di tipo C la vedo male…

Tornando alle feature, invece, visto che hanno integrato alcune funzioni della gamma Fenix e Instinct e visto che questo dispositivo rimane appeso allo zaino e quindi rileva esattamente la temperatura ambientale sarebbe stato un upgrade intelligente montare il termometro sul Mini2. Sui dispositivi da polso, essendo essi stessi a contatto diretto con la pelle, la temperatura rilevata subisce l’influenza del calore corporeo…un occasione mancata, quella sarebbe stata una funzione perfetta per questo tipo di dispositivo.
 
Alto Basso