Escursione Vai con la doppia - monte Fanfilli e La Monna - autunno style

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Dati

Data: 20 ottobre 2018
Regione e provincia: Lazio - Frosinone
Località di partenza: Campocatino
Località di arrivo: La Monna
Tempo di percorrenza: 5 ore
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: presenti segni di vernice bianchi e rossi
Dislivello: circa 500 metri complessivi
Quota massima: 1952 metri
Accesso stradale: autostrada Roma-Napoli, uscita Fiuggi. Seguire per il paese di Guarcino e poi per gli impianti sciistici di Campocatino.


Descrizione

Quando vado in montagna mi rimane addosso un entusiasmo ed una positività per diversi giorni, in particolare per quelle giornate che vanno ben oltre le aspettative. Onestamente non mi aspettavo di trovare un ambiente così vario e spettacolare, interessante per molti aspetti. Oltretutto le fitte ed estese faggete osservate dall'alto della lunga cresta (circa 6 km.) assumevano la gloriosa veste autunnale fatta di tinte rosso-bruno che sfumavano in altre tonalità a seconda della quota.

L'itinerario si svolge tutto in quota, partendo dai quasi 1800 metri di Campocatino e tocca vari rilievi disseminati lungo la cresta. Le maggiori vette che si toccano sono il monte Pozzotello (1955 metri) il monte Fanfilli (1952 metri) e La Monna, della stessa altezza del Fanfilli. Il Pozzotello non era nei miei programmi e pur trovandosi lungo l'itinerario ho tirato dritto. Giunto al bivio del bellissimo pratone di origine carsica detto Campovano, il percorso si divide in due strade che lo percorrono ai due lati.
Per avere un diverso punto di osservazione dei vari ambienti conviene percorrere il sentiero di destra all'andata e quello di sinistra al ritorno.
Entrambi si congiungono alla sella che introduce alla salita del Fanfilli.

Voglio condividere con voi qualche foto che considero tra le più belle fatte negli ultimi anni, grazie al sorprendente ed inaspettato ambiente che ho trovato e alla giornata semi estiva che unita alla luce calda del mese di ottobre ha reso incredibili i colori.
Poi, per chi vuole, può guardare altre foto e leggere la descrizione più tecnica dell'itinerario sul mio sito.
Grazie a titti!!!
https://fabri64.wordpress.com/2018/...i-dei-monti-ernici-monte-fanfilli-e-la-monna/

DSC_0041.JPG


DSC_0034.JPG


DSC_0067.JPG


DSC_0072.JPG

la cima del monte Fanfilli, 1952 metri

DSC_0018.JPG

La vetta della Monna, 1952 metri

DSC_0039.JPG


DSC_0028.JPG


DSC_0048.JPG


DSC_0059.JPG

Una buona parte della cresta percorsa, osservata dalle pendici occidentali della Monna

DSC_0100.JPG

A destra il monte Pozzotello, 1955 metri e la successiva sella

DSC_0119.JPG


Grazie e un saluto a tutti
 
Che foto! Che colori! Che ambiente gioioso! La tua escursione è un inno all'autunno! Bella escursione, grazie della condivisione e grazie del bel giretto.
 
Alto Basso