Recensione Recensioni sit on top

Buongiorno sono un nuovo iscritto, qualcuno di voi conosce un sito che effettua delle recensioni/prove dei kayak sit on top? Grazie
 
nei gruppi su FB di kayakfishing trovi persone che ne hanno cambiati moti prima di trovare il loro ideale,io stesso ne ho provati diversi,e un mio amico li compra e rivende mensilmente....questo x dire che chi ha esperienza diretta ne sà di più di chi li testa x vendita (i suoi saranno sempre migliori)....secondo me chi fà trekking marino in più giorni riesce a stabilire in base alle diverse condizioni ondose come si comportano anche in presenza di bagagli. Poi tutto dipende dalle esigenze e corporature personali ,non c'è quello definitivo ,ma quanto vuoi investirci in tempo d'uso e money
 
Ok grazie, io vorrei usare un sot da mare doppio, magari per lunghe distanze, visto e considerato che di solito i suddetti sono alquanto larghi rispetto ai suoi cugini sit,
Infatti volevo sapere una velocità di crociera media dei vari modelli, magari si potrebbe fare una lista nel forum con le relative velocità medie ? :)
 
i sot da mare hanno una ottima stabilità /larghezza che ne limita le prestazioni ,oltretutto hanno bisogno di buone braccia per essere mossi = non adatti alle lunghe distanze ..sempre meglio ognuno il suo in mare.
Anche x la velocità di crociera non c'è una regola dipende troppo dall'allenamento e dalle condizioni meteomarine (vento e moto ondoso) ...gli scafi più performanti sono quelli in vtr più leggeri e filanti ,la comodità nei sitontop si paga in termine di peso e profilo .in pratica la velocità la fà il vogatore +condizioni mare per il 75% il resto lo scafo...impossibile fare paragoni come per le moto sul solito percorso...
 
Per quanto riguarda i SOT da mare (intendo a scopo escursionistico e non pesca) non c'è molto che io sappia.

So che ci sono degli utilizzatori che si dicono pienamente soddisfatti del Rainbow vulcano 460, e conosco i ragazzi di Winterkayak che utilizzano i Dag Midway per fare scuola, e ti lascio il link alla loro recensione:
Winterkayak, recensione DAG Midway
Se passi da loro puoi magari noleggiarlo una giornata e vedere se ti ci trovi.

Come prodotti maggiormente performanti in questi ultimissimi anni stanno nascendo dei prodotti "via di mezzo" tra il kayak da turismo ed il surfsky.... sono dei sit on top veramente performanti con forme da surfsky e misure di un tranquillo kayak da mare (lunghezza attorno ai 5,5m larghezza 55cm o più). Hanno anche i gavoni. Io ho avuto modo di provare velocemente ed in acqua piatta il Surfcruise che è velocissimo ma non lo consiglierei ad uno senza esperienza. La stabilità primaria sarà moltissima a chi è abituato ad un surfsky vero o ad un K1 ma per chi arriva da un kayak da turismo all'inizio si barcolla un po'.
Anche Mannino e, se non ricordo male, Allwave hanno a catalogo prodotti simili.

Non capisco molto di SOT ma se ci dai qualche informazione in più magari riusciamo a suggerirti meglio... esperienza, dimensioni, caratteristiche. Di sit-on ce ne è di ogni tipo dallo zatterone più largo che lungo che serve per giocare in spiaggia a barche lunghe 6,5m e larghe 40cm pensate per le ocean race passando per prodotti specifici per la pesca (settore di bandiera dei SOT, ma spesso e volentieri un'ottimo scafo da pesca non è altrettanto buono per l'escursionismo).
 
Alto Basso