Recensione VELENO

Grazie della recensione @ROCKY77 , è comunque la dimostrazione che anche gli acciai meno blasonati, se adeguatamente trattati, danno ottimi risultati. :)
Io sono un amante degli inox.
ma dall' altra parte so benissimo che tanto Ni-Cr porta a peggior resilienza.
I trattamenti di nitrurazione [1] lasciano una protezione aleatoria.
Sto gunkote invece pare la quadratura del cerchio!

[1] in realtà mi sa che ci sia nitrurazione e nitrurazione: sulle armi è un rivestimento duro, liscio e pressochè eterno. Il gunkote serve proprio per le armi che non possono essere nere ma ad es. desert-tan o earth-tan
 
[1] in realtà mi sa che ci sia nitrurazione e nitrurazione: sulle armi è un rivestimento duro, liscio e pressochè eterno. Il gunkote serve proprio per le armi che non possono essere nere ma ad es. desert-tan o earth-tan

Riporto:

DESCRIZIONE GENERALE KG GUN-KOTE
Il rivestimento protettivo Gun-Kote è stato inizialmente sviluppato per l’applicazione sulle armi militari.La prima unità ad usare questo prodotto è stata la U.S. Navy Seal per le proprie armi ed attrezzatura.
Necessitavano di una protezione alle più avverse condizioni ambientali; per esempio il rivestimento doveva resistere ad oltre 500 ore in nebbia salina al 5%ed essere ancora in conformità con i requisiti di funzionamento delle armi automatiche.
PRESENTAZIONE PRODOTTO KG GUN-KOTE
Finitura Protettiva Gun-Kote
Il Gun-Kote è un rivestimento sottile e duro che dà eccellente protezione dall’abrasione e dall’azione di elementi naturali e chimici.Rispetto ai tradizionali rivestimenti superficiali dei metalli (quali brunitura, fosfatazione ecc,)che possono lasciare il metallo nudo e non protetto dagli elementi il Gun-Kote ha una impareggiabile resistenza all’usura.Non attira sporco o polvere,ha una eccellente resistenza all’impatto e può essere applicato anche come trattamento antiriflesso.
La serie 2400 ha una base lubrificante di bisolfuro di molibdeno;la serie 1600 ha una base ad alta concentrazione di PTFE (Teflon) e la nuova serie 2200 usa come elemento autolubrificante il boro.
Resa per unità di superficie:
copre circa mq 5,5 di superficie per litro.
Spessore massimo:
da 0,005 mm a 0,010 mm +- 0,0025.
Volendo e dove le tolleranze non sono un problema il prodotto è applicabile anche con spessori maggiori che ne aumentano parzialmente la resistenza.
 
ah, è vero, la 1a necessità era la resistenza chimica!
cmq nelle armi lo fanno pagare pure caro, ci son 100€ in più tra una pistola nitrurata e una con gunkote. (ok un coltello si vernicia più facilmente)
se dura nel tempo mi pare proprio una gran figata!
 
Non penso siano molti i grossi coltelli ottimizzati per l'uso nei nostri boschi, ma questo é sicuramente uno di quelli. Splendido lavoro e magnifico acquisto :)
 
Bellissimo test!! Gran bel coltello!! La dimensione è quella perfetta, il tuttofare o multiruolo.. E ad essere sinceri di quella dimensione, di valido ed attuale, tolte 2-3 marche a livello industriale c'è davvero poco. Anche l'utilizzo che ne hai fatto rispecchia in pieno quello che è il coltello. Complimenti, sono molto contento per come è venuto alla fine e soprattutto per le prestazioni nel chopping :si::si:
 
Bellissimo test!! Gran bel coltello!! La dimensione è quella perfetta, il tuttofare o multiruolo.. E ad essere sinceri di quella dimensione, di valido ed attuale, tolte 2-3 marche a livello industriale c'è davvero poco. Anche l'utilizzo che ne hai fatto rispecchia in pieno quello che è il coltello. Complimenti, sono molto contento per come è venuto alla fine e soprattutto per le prestazioni nel chopping :si::si:
Grazie Zoro.
Merito anche tuo!
 

Discussioni simili

Alto Basso