Bike Parco di Veio, scarponi e pedali

Parchi del Lazio
  1. Parco di Veio
Veio Bagni della Regina
Quota
132 m
Data 11 maggio 2019
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 258+80 m
Distanza 51,53+4,73 km
Tempo totale 3+1 h
Cartografia Carta escursionistica Parco di Veio
Descrizione In bicicletta dalla stazione Appiano della linea ferroviaria FL3 (68 m) lungo la ciclabile sopra detta linea per la stazione Monte Mario (126 m), la Via Trionfale, la Via Cassia, Isola Farnese, Via Prato della Corte e il ponte sul Torrente Cremera o Valchetta (18,21 km, 44 m, +1 h). Poi a piedi per i Bagni della Regina (53 m, 15 min.), la Cittadella o Piazza d’Armi (107 m) e di nuovo il ponte (+45 min.). Ritorno in bicicletta per Prima Porta e la ciclabile nord del Tevere (33,32 km, +2 h).
https://www.montinvisibili.it/veio-bagni-della-regina

Grazie a @mezcal per avermi riportato alla mente Laborit.
 

Allegati

  • 001 Isola Farnese.JPG
    001 Isola Farnese.JPG
    293,6 KB · Visite: 422
  • 002 Via Prato della Corte.JPG
    002 Via Prato della Corte.JPG
    392,1 KB · Visite: 490
  • 003 Via Prato della Corte.JPG
    003 Via Prato della Corte.JPG
    332 KB · Visite: 454
  • 004 Ponte sul Cremera.JPG
    004 Ponte sul Cremera.JPG
    352,6 KB · Visite: 450
  • 005 Torrente Cremera.JPG
    005 Torrente Cremera.JPG
    457 KB · Visite: 432
  • 006 Via Prato della Corte.JPG
    006 Via Prato della Corte.JPG
    263 KB · Visite: 433
  • 007 Torrente Cremera.JPG
    007 Torrente Cremera.JPG
    359,5 KB · Visite: 455
  • 008 Torrente Cremera.JPG
    008 Torrente Cremera.JPG
    305,3 KB · Visite: 334
  • 009 Bagni della Regina.JPG
    009 Bagni della Regina.JPG
    380,8 KB · Visite: 461
  • 010 Bagni della Regina.JPG
    010 Bagni della Regina.JPG
    381,5 KB · Visite: 421
  • 011 Bagni della Regina.JPG
    011 Bagni della Regina.JPG
    407,7 KB · Visite: 440
  • 013 Verso La Cittadella.JPG
    013 Verso La Cittadella.JPG
    273,6 KB · Visite: 421
  • 015 Verso La Cittadella.JPG
    015 Verso La Cittadella.JPG
    332,7 KB · Visite: 429
  • 016 La Cittadella.JPG
    016 La Cittadella.JPG
    457,2 KB · Visite: 422
Sempre un piacere leggerti e felice di averti ricordato Laborit. Ho letto il suo libro 'elogio della fuga' diversi anni fa, dopo aver trovato la sua citazione nell film 'Mediterraneo': è tempo di rileggerlo.
Penso che abbiamo lo stesso modo di vedere alcune cose. Hai usato il termine 'microavventura' che a me piace molto. L'avventura e la fuga si può fare anche appena usciti da casa, come in questo caso, non c'è bisogno di prendere un aereo. In poco tempo ci si ritrova in un'altra dimensione: saggio è colui che ne percepisce il valore.
 
La terza foto denota una padronanza non indifferente,dare colore ad una foto in bianco e nero!!Tutte molto belle, che ancora una volta ricordano che l'avventura può essere dietro la porta e anche la fuga...solo che poi c'è il ritorno!!:D
 
Nonostante la metropoli e la sua routine non ti abbiano lasciato scampo, hai organizzato una fuga di tutto rispetto.
Complimenti, sempre ottime le tue idee per esplorare ed interpretare itinerari originali e mai banali.
 
Sempre un piacere leggerti e felice di averti ricordato Laborit. Ho letto il suo libro 'elogio della fuga' diversi anni fa, dopo aver trovato la sua citazione nell film 'Mediterraneo': è tempo di rileggerlo.
Penso che abbiamo lo stesso modo di vedere alcune cose. Hai usato il termine 'microavventura' che a me piace molto. L'avventura e la fuga si può fare anche appena usciti da casa, come in questo caso, non c'è bisogno di prendere un aereo. In poco tempo ci si ritrova in un'altra dimensione: saggio è colui che ne percepisce il valore.
A tal proposito - e sempre a proposito di citazioni - ci sta bene anche quanto scriveva @Henry Thoreau "Due o tre ore di cammino mi possono condurre nel luogo più straordinario che mi sia mai accaduto di ammirare. Una fattoria isolata, mai vista prima, può avere lo stesso fascino dei domini del Re del Dahomey".
Ma l'altro Thoreau... non Henry il Sintetico.
 
Alto Basso