Informazione Consiglio per settimana in zona Cortina

Ciao a tutti,
per la prima volta in questo forum scrivo nella sezione 'Veneto', in quanto appassionato di Trekking in montagna, ho sempre cercato consigli per le varie valli del Trentino. Ogni anno, anche grazie a questo forum, scelgo una valle in cui passare una settimana a luglio per fare trekking. Qui sotto le varie valli che ho già visto negli anni scorsi, tant'è che per quest'anno stavo pensando di andare in Val di Fiemme (tant'è che c'è ancora il mio post nella sezione Trentino).

- Giugno 2014: Val di Fassa - Canazei
- Settembre 2015: Val di Sole e dei Rabbi - Cogolo di Pejo
- Giugno 2016: Alta Badia - Colfosco
- Luglio 2017: Val Pusteria - Sesto
- Luglio 2018: Alpe di Siusi - Castelrotto
- Luglio 2019: Val Gardena - S. Cristina

Ma oggi, complice la puntata di Linea Bianca dedicata a Cortina d'Ampezzo, vorrei approfondire con voi la zona delle dolomiti del Veneto, per farci un pensierino.
Essendo amante della montagna, nomi come Passo del Giau e di Falzarego, Tofane, li avevo sentiti ma mai stato.

Nelle mie vacanze riportate sopra, mi sono sempre trovato molto bene andando in appartamento (siamo io, mia moglie e la nostra cagnolona che non manca mai nelle nostre escursioni!!), così da poter essere liberi di gestirci pranzi e cene.. in realtà facevamo solo colazione e cene, in quanto tutto il giorno andavamo in escursione e quindi si pranzava nei rifugi (guai togliere quest'abitudine da buon golosone di cose rustische dei rifugi!).
Molto apprezzati anche i vari impianti di risalita per visitare sentieri anche ad alta quota che amo tantissimo.

Lascio la parola a voi, con i vostri consigli, quali potrebbero essere le escursioni (da non perdere!), in questa zona e ben accetto anche indicazioni su quale paese alloggiare, in base alle escursioni da fare..
Scusate l'ignoranza, ma cercando sul web mi sembra di capire che per queste zone non esiste una 'valle' di riferimento, come invece mi è capitato per quelle sopra indicate. Spesso visitavo proprio i loro siti ufficiali per avere dei riferimenti..

Grazie come sempre, attendo le vostre.
 
Ciao!
Conosco abbastanza la zona, la prima cosa che devi guardare è dove cercare l'appartamento: Cortina ha prezzi abbastanza inacessibili, ti conviene cercare nei paesi poco prima.
Sui giri poi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dimmi magari un po' il dislivello che fate di solito al giorno per aggiustare un po' il tiro.

Alcuni nei giri che mi vengono in mente sono:
- rifugio Nuvolau per il panorama a 360 gradi. A luglio dovresti ancora poter arrivare in macchina fino al rifugio CInque torri, partendo da in un giorno ti puoi quindi fare sia il Nuvolau che il giro delle 5 torri, molto bello
- dal passo Falzarego puoi salire al piccolo Lagazuoi per una galleria di guerra lunga mi sembra 1 Km
- salendo verso il passo Giau puoi fare il rifugio Croda da Lago, con un bellissimo laghetto. Se avete gamba potete arrivarci facendo un bell'anello che passa per i lastoni di formin
- da passo 3 croci immancabile il giro al laghetto azzurro del sorapis
- tofane purtroppo conosco poco niente...
- da ra stua (a luglio mi sa che ci arrivi solo con la navetta) puoi andare al rif. senes o al biella

Neanche le dolomiti di sesto son distanti, ma da quel che ho capito ci sei già stato pochi anni fa dalla val pusteria

Spero di averti dato intanto qualche dritta "di base"!
 
Grazie mille per il riscontro. Mi hai dato già delle belle indicazioni da poter poi cercare nel dettaglio per i sentieri e la loro difficoltà.
A proposito di difficoltà, spesso facciamo sempre una settimana con ogni giorno un escursione.. per non farci 'esplodere' le gambe, alterniamo giorni più semplici con altri un pò più articolati. Per esempio, l'anno scorso, quelli un pò più complicati sono stati il Seceda, ma partendo a piedi direttamente da Santa Cristina paese, senza funivie e rientro con il giro largo nel parco.. oppure ricordo lo Stevia, anche lui non troppo semplice (spesso questi senza il cane per precauzione). Insomma ci piace camminare e soprattutto nella durata non ci spaventiamo. Solitamente partiamo dall'appartamento già per le 8, per poi rientrare verso le 16/17, con giri dove ci si può sostare nei rifugi che si incontrano per il pranzo.

Immaginavo che Cortina avesse prezzi alti.. ma quali sono i paesi più vicini che si possono 'sfruttare' per il soggiorno? Mi spiego, negli anni passati, ogni valle citata sopra, avevano sempre il loro sito dedicato ufficiale, dove poi si poteva scegliere il soggiorno nei vari paese, evitando quelli più costosi (tipo Canazei, Ortisei...). Non riesco a trovare nulla a riguardo.. in che valle si trova Cortina, per capire tutto il suo comprensorio di paesi?

Un altra cosa che mi ha fatto davvero piacere l'anno scorso in Val Gardena, è che la macchina l'ho lasciata parcheggiata tutto il tempo, in quanto ci si muoveva tra i vari paesi per poi iniziare le escursioni, con le loro card per i bus.. spero si possa fare anche in questa zona, o comunque nella maggior parte.
 
Cortina è nella valle del boite, come paesi puoi guardare san vito di cadore, borca di cadore, vodo di cadore.
ci sono i mezzi pubblici "ordinari", penso che fino al passo falzarego o al passo tre croci ci arrivi ma purtroppo qui non siamo in alto adige, non vi sono che io sappia card o cose del genere... dubito che tu riesca a lasciare la macchina ferma per una settimana
 
No per carità, comunque la macchina molto spesso l'ho dovuta usare per fare delle escursioni in altri paesi/località rispetto a dove soggiornavo, dunque assolutamente nessun problema (l'anno scorso è stata la prima volta che in una settimana non l'ho mai utilizzata!).

Devo capire se c'è qualche sito di ufficio turistico di questa valle, anche se non mi sembra, per cercare i soggiorni.
 
Alto Basso